FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, spostamenti vietati tra Regioni: verso la proroga al 5 marzo | Umbria, Trento e Bolzano in zona rossa

Il presidente De Luca chiede nuove restrizioni. Il viceministro della Salute Sileri: "Sarà un liberi tutti solo quando le varianti circoleranno meno". E apre uno spiraglio sulla cena al ristorante in zona gialla

Coronavirus, proseguono le vaccinazioni in Italia

1 di 64
2 di 64
3 di 64
4 di 64
5 di 64
6 di 64
7 di 64
8 di 64
9 di 64
10 di 64
11 di 64
12 di 64
13 di 64
14 di 64
15 di 64
16 di 64
17 di 64
18 di 64
19 di 64
20 di 64
21 di 64
22 di 64
23 di 64
24 di 64
25 di 64
26 di 64
27 di 64
28 di 64
29 di 64
30 di 64
31 di 64
32 di 64
33 di 64
34 di 64
35 di 64
36 di 64
37 di 64
38 di 64
39 di 64
40 di 64
41 di 64
42 di 64
43 di 64
44 di 64
45 di 64
46 di 64
47 di 64
48 di 64
49 di 64
50 di 64
51 di 64
52 di 64
53 di 64
54 di 64
55 di 64
56 di 64
57 di 64
58 di 64
59 di 64
60 di 64
61 di 64
62 di 64
63 di 64
64 di 64

Le Regioni chiederanno al governo la proroga del decreto che vieta gli spostamenti anche dopo il 15 febbraio. Il ministro Boccia ringrazia gli enti locali per la collaborazione e indica come nuova scadenza la fine dell'ultimo dpcm (5 marzo). Il viceministro Sileri avverte: "Potremo avere un 'liberi tutti' solo quando le varianti circoleranno meno". Il presidente De Luca chiede nuove restrizioni nel weekend. Umbria, Trento e Bolzano restano in zona rossa.

  • 11 feb -

    Roma, alcuni medici under55 rifiutano il vaccino AstraZeneca

    "Ci risulta che alcuni medici liberi professionisti under55 hanno comunicato alle Asl che non si vaccineranno con Astrazeneca perché ritengono che non sia confacente al loro rischio professionale". A dirlo il presidente dell'Ordine dei medici di Roma Antonio Magi. "Pur condividendo che rispetto a questa categoria sia di maggior copertura il Pfizer, come Ordine abbiamo fatto in modo tale che i liberi professionisti venissero censiti per essere vaccinati. Abbiamo raccolto 13mila adesioni e trasmesso di dati alla Regione che li ha inviati alle Asl".

  • 11 feb -

    VIDEO - Il ritorno allo sci è vicino

  • 11 feb -

    Covid, 15.146 nuovi casi con 292.533 tamponi e altri 391 decessi

    In Italia ci sono 15.146 nuovi casi di coronavirus a fronte di 292.533 tamponi (mercoledì l'incremento era stato di 12.956 su 310.994 tamponi). Nelle ultime 24 sono stati registrati altri 391 decessi (contro i 336 del giorno prima) per un totale, da inizio pandemia, che arriva a 92.729. In terapia intensiva sono ricoverati 2.126 pazienti (-2). In diminuzione anche i ricoveri (-338). La Regione col maggior incremento di casi è la Lombardia: +2.434. LEGGI L'ARTICOLO

  • 11 feb -

    Regioni, alutare riapertura cinema e palestre in nuovo Dpcm

    Valutare, nel nuovo Dpcm, possibili e graduali riaperture di attività con ingressi contingentati nei cinema, palestre e teatri e sempre osservando rigidi protocolli anti contagio per la prevenzione. E' questa - a quanto si apprende - la richiesta emersa da parte dei governatori nell'ambito della Conferenza delle Regioni.

  • 11 feb -

    Variante inglese in una scuola a Bollate

    E' emersa la presenza della variante "inglese" del Covid 19, dall'analisi genotipica di alcuni dei 59 tamponi positivi rilevati nella scuola materna Munari e nella scuola elementare Marco Polo di Ospiate (frazione di Bollate, Milano). Lo rendono noto il sindaco Francesco Vassallo e l'assessore Ida de Flaviis. Al via tamponi rapidi per tutti. LEGGI L'ARTICOLO

  • 11 feb -

    Mappa Ue, Trento e Bolzano in rosso scuro

    Il Friuli Venezia-Giulia esce, ma Trento e Umbria si aggiungono a Bolzano come aree ad alta incidenza dei contagi Covid nell'ultima mappa aggiornata oggi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Nel resto d'Europa, il rosso scuro continua a colorare quasi tutta la Penisola iberica (Spagna e Portogallo), il sud della Francia, le regioni slovene al confine con l'Italia, la Repubblica ceca e le aree limitrofe della Slovacchia, Lettonia ed Estonia, la Svezia meridionale. Val d'Aosta, Danimarca e Grecia sono arancioni.

  • 11 feb -

    Le Regioni chiedono di posticipare gli spostamenti, Boccia plaude

    Il ministro per le Autonomie Francesco Boccia ringrazia "i presidenti delle Regioni" per la "leale collaborazione e il grande senso di responsabilità" mostrati nel comunicare la volontà di "richiedere la proroga del dl che vieta gli spostamenti tra Regioni anche nelle zone gialle". Si va quindi verso il rinvio della data di scadenza del dpcm in vigore "fino al 5 marzo - chiarisce -, allineando così tutte le scadenze sulle restrizioni per l'emergenza". 

  • 11 feb -

    Vaccini, Burioni: "Obbligo per sanitari sia prima legge nuovo governo"

    "Prima legge del nuovo governo: obbligo vaccinale per i sanitari". Lo scrive su twitter il virologo del San Raffaele di Milano Roberto Burioni.

  • 11 feb -

    Covid, Viminale a prefetti: parte campagna vaccini a forze polizia

    Si parte con la campagna di vaccinazione destinata a forze di polizia e vigili del fuoco, categorie considerate prioritarie nella seconda fase del Piano nazionale. Lo indica n una circolare inviata a tutti i prefetti dal capo di Gabinetto del ministero dell'Interno Bruno Frattasi.

  • 11 feb -

    Regioni ad Arcuri: "Distribuzione dosi in base al numero di abitanti"

    Con la fine della fase 1 del piano vaccinale, bisogna rimodulare la distribuzione in base al numero di abitanti per ogni Regione. E' quanto chiesto dai presidenti al commissario per l'emergenza, Domenico Arcui, nel corso della conferenza delle Regioni.

  • 11 feb -

    Le Regioni chiedono un incontro con il nuovo governo sulle graduali riaperture

    "Al nuovo governo chiederemo un incontro per una discussione a 360 gradi sul nuovo Dpcm per valutare le possibili graduali riaperture di alcune attività nel rispetto di tutti i protocolli di prevenzione". Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini. 

  • 11 feb -

    Le Regioni al governo: prorogare il divieto di spostamenti

    "L'orientamento della Conferenza delle Regioni è di richiedere di prorogare il dl che vieta gli spostamenti da una Regione all'altra, anche per la zona gialla. Nelle prossime ore comunicherò tale orientamento al ministro Francesco Boccia che aveva chiesto il nostro parere nel corso dell'ultima Conferenza Stato-Regioni, oltre che al presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi". Lo ha dichiarato il presidente Stefano Bonaccini a margine della Conferenza delle Regioni. 

  • 11 feb -

    Partita la somministrazione di AstraZeneca - VIDEO

  • 11 feb -

    M5s, fino alle 18 si vota su Rousseau - VIDEO

  • 11 feb -

    De Luca: "Servono misure straordinarie per il weekend"

    "Siamo alla vigilia di un fine settimana nel quale avremo il Carnevale e la festa di San Valentino. In un Paese nel quale i livelli di controllo sono ridotti a zero, è indispensabile che vi siano decisioni efficaci di contenimento degli assembramenti da parte del Ministero della Salute. Se in questi giorni avremo le strade e le piazze nelle condizioni dello scorso fine settimana, dovremo aspettarci nelle settimane successive una vera e propria esplosione di contagi. Riteniamo urgenti e indispensabili misure nazionali di prevenzione e contenimento". Lo ha detto il presidente della Campania, Vincenzo De Luca.

  • 11 feb -

    Campania, previsto un aumento dei contagi: alert territoriali

    Una previsione di oltre 254mila casi in Campania al 28 febbraio, rispetto ai 223mila del primo febbraio. E' l'allarme lanciato dall'Unità di Crisi della Regione sul Covid nella relazione emessa dopo l'ultima riunione per verificare l'incidenza dei contagi scolastici. Per questo la Regione ha elaborato sulla base degli algoritmi un sistema di alert territoriale per individuare Comuni, Province o macro aree "soggette ad incremento dei contagi idonei ad impattare in maniera significativa sull'incidenza della malattia a livello regionale". L'Unità di Crisi sottolinea che gli alert
    dovranno orientare le decisioni locali. 

  • 11 feb -

    AstraZeneca, oltre 200 milioni di dosi al mese entro aprile

    AstraZeneca prevede di produrre questo mese oltre 100 milioni di dosi del suo vaccino sviluppato insieme all'Università di Oxford e di arrivare a produrre oltre 200 milioni di dosi al mese entro aprile: lo ha detto l'amministratore delegato della società.

  • 11 feb -

    Ungheria emette un "passaporto" per i vaccinati

    Il governo ungherese ha deciso di emettere un documento che certifica l'immunità da coronavirus per tutti coloro che sono stati vaccinati, che sono guariti dalla malattia o che possono provare la presenza di anticorpi nel sangue: lo ha reso noto il capo di Gabinetto del premier Viktor Orban, Gergely Gulyas.

  • 11 feb -

    Merkel: "Con varianti possibile la terza ondata"

    Dobbiamo prepararci al fatto che le nuove varianti del Covid 19 potranno "diventare dominanti" e "annientare i nostri successi" con una terza ondata. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha promesso che le restrizioni imposte e prorogate non saranno mantenute un giorno in più del necessario, pur ribadendo la pericolosità del virus che si trasforma. "Possiamo farlo insieme: sconfiggere questa pandemia e riportare il nostro Paese a tempi migliori", ha detto. 

  • 11 feb -

    Covid, Ue: forse in settimana firma contratto vaccino Novavax

    L'Unione europea potrebbe firmare questa settimana o la prossima un contratto per la fornitura del vaccino anti Covid dell'americana Novavax: lo hanno reso noto due funzionari Ue impegnati nei negoziati, secondo quanto riporta il Guardian.

  • 11 feb -

    Sicilia, Musumeci: "Abbiamo buoni dati, chiederemo la zona gialla"

    "Stiamo raccogliendo alcuni dati, per fortuna, confortanti: diminuisce il numero dei ricoveri anche in terapia intensiva, dei contagiati e abbiamo un Rt intorno allo 0,60, anche se ancora non ufficiale. Ho buoni motivi per pensare che col dato ufficiale di domani potremo chiedere al governo non solo l'introduzione della zona gialla, mi piacerebbe se il ministro ci autorizzasse a consentire ai ristoratori e a chi somministra cibo di potere tenere aperti i locali per questo fine settimana fino alle 22, in occasione della festa di San Valentino". Così il governatore della Sicilia, Nello Musumeci.

  • 11 feb -

    Gimbe: casi in calo del 64% tra gli operatori sanitari

    Da tre settimane, tra gli operatori sanitari i casi di contagio si sono ridotti del 64,2%, secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe. Dai 4.382 rilevati dall'Istituto superiore di sanità nella settimana 13-19 gennaio, quando è stata avviata la somministrazione delle seconde dosi di vaccino, ai 1.570 della settimana 3-9 febbraio. Al 10 febbraio avevano completato il ciclo vaccinale con la seconda dose 1.214.139 persone (il 2,04% della popolazione).

  • 11 feb -

    AstraZeneca, attivo a Fiumicino il primo centro vaccinale in un aeroporto

    L'aeroporto di Fiumicino in prima linea nella lotta al contrasto del Covid-19. Da stamattina, infatti, è attivo il nuovo Centro Vaccini della Regione Lazio realizzato per la prima volta in uno scalo italiano. Nella prima giornata saranno somministrate 400 dosi del vaccino AstraZeneca destinate agli operatori sanitari di età compresa tra 18 e 55 anni. La struttura sarà in grado di somministrare fino a 3mila dosi di vaccino giornaliere quando operera' 24 ore al giorno.

  • 11 feb -

    AstraZeneca, gli utili del 2020 salgono a 3,2 miliardi di dollari

    Il gruppo farmaceutico AstraZeneca ha chiuso i conti del 2020 con un utile netto più che raddoppiato a 3,2 miliardi di dollari e vendite in crescita del 9% a 26,6 miliardi di dollari per l'intero anno e a 7,41 miliardi nell'ultimo trimestre dell'anno. Il gruppo ha messo a punto con l'università di Oxford uno dei vaccini per il Covid. 

  • 11 feb -

    Oms-Unicef: tre quarti di dosi vaccino in 10 Paesi, o vinciamo o perdiamo insieme

    "Tra le 128 milioni di dosi di vaccino somministrate finora, oltre i tre quarti sono avvenute in soli 10 Paesi che rappresentano il 60% del Pil mondiale. Ad oggi, in circa 130 Paesi, con 2,5 miliardi di persone, deve essere ancora somministrata una singola dose di vaccino". Lo dichiarano in una nota congiunta Henrietta Fore, direttore generale dell'Unicef, e Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms. "Questa strategia autolesionista - proseguono - costerà vite e mezzi di sostentamento e darà al virus ulteriore opportunità di mutare, eludere i vaccini e minacciare la ripresa economica globale. Oggi l'Unicef e l'Oms chiedono ai leader di guardare oltre i loro confini e attuare una strategia di vaccinazione che possa porre veramente fine alla pandemia e limitare le varianti del virus. Ci serve una leadership globale per ampliare la produzione e raggiungere l'equità dei vaccini". 

  • 11 feb -

    Usa. 93.166 casi e 3.219 decessi nelle ultime 24 ore

    Gli Stati Uniti hanno registrato 93.166 nuovi cas e altri 3.219 decessi nelle ultime 24 ore, secondo i conteggi della Johns Hopkins University. Dall'inizio della pandemia hanno contratto il virus 27.285.621 persone mentre i morti nel paese sono stati 471.422. Finora sono state distribuite almeno 65.972.575 dosi di vaccino e almeno 44.769.970 sono state somministrate.

  • 11 feb -

    Sileri: "Sarà liberi tutti solo quando le varianti circoleranno meno"

    "Potremo avere un liberi tutti quando le varianti circoleranno meno, quando gran parte della popolazione sarà vaccinata. In mezzo ci sono tante tonalità di grigio, man mano che si va avanti con la vaccinazione devono esserci riaperture, sempre pronti a fare passi indietro laddove ci fossero problemi a livello locale, come sta accadendo in Umbria". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri dicendo che "un'apertura serale dei ristoranti  secondo me è possibile nelle aree gialle, mentre serva cautela sugli spostamenti tra Regioni".                                                                                                                                                                

Espandi