FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, Italia prima in Europa per numero di vaccinati con entrambe le dosi | Nell'Unione oltre mezzo milione di morti

In Lombardia gli impianti di sci riaprono il 15 febbraio, ma con capacità ridotta

Francia, guarisce dal Covid alla vigilia dei suoi 117 anni: la storia di suor André

1 di 18
2 di 18
3 di 18
4 di 18
5 di 18
6 di 18
7 di 18
8 di 18
9 di 18
10 di 18
11 di 18
12 di 18
13 di 18
14 di 18
15 di 18
16 di 18
17 di 18
18 di 18
Suor André è la persona più anziana d'Europa e vive in Francia. E alla vigilia del suo 117esimo compleanno ha deciso di farsi il miglior regalo possibile: guarire da Covid. Lucile Randon, che ha preso il nome di suor Andre nel 1944, vive in una casa di riposo di Ehpad Sainte-Catherine Labouré, a Tolone, nel sud della Francia. Era risultata positiva al coronavirus il 16 gennaio pur non mostrando sintomi. 

Nella sua ultima circolare, il ministero della Salute indica che "la seconda dose del vaccino AstraZeneca dovrebbe essere somministrata" a 12 settimane di distanza dalla prima. E mentre in Ue il numero di morti supera il mezzo milione, l'Italia corre con le vaccinazioni anti-Covid e risulta essere prima in Europa per numero di persone immunizzate. In Lombardia il 15 febbraio riparte lo sci.

  • 10 feb -

    Eli Lilly, Fda autorizza gli anticorpi monoclonali dai 12 anni

    La Fda (Food and Drug Administration) statunitense ha autorizzato l'uso di emergenza per gli anticorpi monoclonali bamlanivimab 700 mg ed etesevimab 1400 mg insieme. Lo ha annunciato la casa farmaceutica Eli Lilly. La terapia è autorizzata per il trattamento del Covid-19 da lieve a moderato in pazienti di età pari o superiore a 12 anni che sono ad alto rischio. I due medicinali devono essere somministrati insieme con una singola infusione endovenosa il prima possibile dopo un test positivo ed entro dieci giorni dall'insorgenza dei sintomi.

  • 10 feb -

    Germania, lockdown prolungato fino al 7 marzo

    Il lockdown duro in Germania sarà prolungato fino al 7 marzo. È quanto emerge dal vertice fra Stato e Regioni, appena terminato, sulle misure anti-Covid.

  • 10 feb -

    Johnson: "In Gran Bretagna prima dose a un quarto degli adulti"

    La campagna di vaccinazioni anti Covid in Gran Bretagna ha raggiunto ormai con la prima dose "un quarto dell'intera popolazione adulta", inclusi "oltre il 90% degli ultra 75enni e dei residenti nelle case di riposo". Lo ha annunciato il premier Boris Johnson. Il numero uno di Downing Street ha poi chiesto uno sforzo per coprire tutte le persone vulnerabili (15 milioni, contro i 13 raggiunti finora) entro il 15 febbraio.

  • 10 feb -

    Regioni: superare incertezze su campagna vaccini

    Le Regioni hanno chiesto al ministro della Salute Roberto Speranza l'attivazione di un tavolo tecnico con rappresentanti delle Regioni stesse, del ministero, dell'Istituto superiore di Sanità, dell'Agenas e di Aifa per "sgomberare il campo dalle incertezze che stanno creando difficoltà all'andamento della campagna vaccinale contro il Covid 19". E' quanto afferma il coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni e assessore alla Sanità del Piemonte Luigi Icardi al termine della riunione della commissione che si e' svolta oggi pomeriggio. 

  • 10 feb -

    Dal 15 febbraio impianti di sci aperti in Lombardia

    Dal 15 febbraio in Lombardia potranno riaprire gli impianti sciistici.  L'ordinanza, firmata dal presidente della Regione Attilio Fontana, prevede che in ogni stazione sciistica il numero massimo delle presenze giornaliere non potrà superare il 30% della portata oraria complessiva di tutti gli impianti di risalita, mentre per le stazioni sciistiche che hanno più di due impianti, il numero massimo di presenze giornaliere è determinato nella misura del 50% della portata oraria complessiva.

  • 10 feb -

    In Italia 12.956 nuovi casi con 310.994 tamponi e 336 morti

    Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 12.956 nuovi casi di coronavirus a fronte di 310.994 tamponi effettuati (martedì i contagi erano stati 10.630 con 274.263 test). I morti sono stati 336, mentre i guariti 16.467. In calo di 15 unità le terapie intensive e di 232 i ricoveri negli altri reparti Covid. Nel nostro Paese gli attualmente positivi oggi sono 410.111. LEGGI QUI L'ARTICOLO COMPLETO CON TUTTI I DATI 

  • 10 feb -

    Lazio, domani al via vaccino Astrazeneca per i sanitari under 55

    Partirà domani la somministraziione di Astrazeneca nel Lazio nell'Hub vaccinale di Fiumicino. Le dosi serviranno per concludere la vaccinazione dei medici liberi professionisti e altri sanitari under 55. Per la somministrazione di Astrazeneca sono stati allestiti 20 punti vaccinali in tutte le province della Regione. 

  • 10 feb -

    Oms raccomanda AstraZeneca anche in caso di varianti

    Il vaccino prodotto da AstraZeneca può essere usato anche nei Paesi in cui sono presenti varianti del Covid. Lo sottolineano, nelle loro raccomandazioni, i 15 esperti di un gruppo dell'Oms specializzato nelle immunizzazioni. Il vaccino AstraZeneca, viene spiegato, può essere impiegato anche nei Paesi in cui "sono presenti le varianti" del coronavirus.

  • 10 feb -

    Oms raccomanda vaccino AstraZeneca anche per gli over 65

    Gli esperti dell'Oms raccomandano il vaccino di AstraZeneca anche per le persone con oltre 65 anni, e può essere utilizzato anche contro le varianti del Covid.

  • 10 feb -

    Intesa AstraZeneca-Biologika, nuove risorse entro fine 2022 per produzione vaccino in Ue

    AstraZeneca e l'azienda IDT Biologika hanno firmato una lettera di intenti per aumentare la produzione del vaccino in Europa e la capacità di fornitura a lungo termine. L'accordo, da finalizzare, mira ad aumentare la capacità del sito produttivo di IDT Biologika a Dessau in Germania, al fine di costruire fino a cinque bioreattori da 2mila litri capaci di produrre decine di milioni di dosi di vaccino al mese. Si stima che le nuove risorse saranno operative entro la fine del 2022. 

  • 10 feb -

    Metà dei casi nell'area di Pescara-Chieti dovuta a variante

    La metà dei casi di coronavirus accertati tra giovedì e venerdì nelle province di Pescara e Chieti è riconducibile ad una variante. Dallo studio voluto dall'Istituto Superiore di Sanità e Liborio Stuppia, è emerso che circa il 50% dei positivi accertati con i test dei due giorni nelle aree di Pescara e Chieti è riconducibile ad una variante e che probabilmente si tratta di quella inglese. Questo spiegherebbe i numeri allarmanti che si registrano nelle ultime settimane nell'area metropolitana.

  • 10 feb -

    Vaccini, in Lombardia al via il 18 febbraio per gli over 80

    "Prende il via giovedì 18 febbraio in Lombardia la vaccinazione anti-Covid per gli over 80". Lo hanno annunciato in una lettera aperta il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore al Welfare, Letizia Moratti, aggiungendo che "a partire da lunedì 15 febbraio, le cittadine e i cittadini che appartengono a questa categoria potranno comunicare al proprio medico o in farmacia la volontà ad essere vaccinate".

  • 10 feb -

    Furbetti del Covid, operazioni sospette per 5 mld

  • 10 feb -

    Italia prima in Ue per richiami: 1,2 milioni di vaccinati

    Con 1.214.139 italiani vaccinati con entrambe le dosi, l'Italia è ancora il primo Paese europeo per numero di vaccinazioni effettuate, davanti alla Germania (1.024.631) e alla Spagna (838.782). E' invece la Germania, con 3.369.433 dosi, il primo Paese dell'Ue per il totale delle somministrazioni, seguita dal nostro Paese, con 2.899.495 dosi, e dalla Francia, con 2.216.826. Complessivamente, in questa settimana, sono arrivati o arriveranno in Italia quasi 2 milioni di dosi (1.184.520): 510.120 di Pfizer, 132mila di Moderna e 542.400 di AstraZeneca (249.600 già consegnate e 292.800 in consegna tra giovedì e venerdì).

  • 10 feb -

    Lorenzo Cesa ricoverato allo Spallanzani

    Lorenzo Cesa è stato ricoverato per Covid all'ospedale Spallanzani, a Roma, presso il dipartimento guidato dal Professor Nicola Petrosillo. Le sue condizioni sono da considerarsi stazionarie". Lo rende noto l'Ufficio stampa del partito. 

  • 10 feb -

    La provincia di Imperia va verso la zona rossa

    La provincia di Imperia, dove negli scorsi giorni è stata registrata un'incidenza doppia di contagi da coronavirus rispetto al resto della Liguria, potrebbe diventare zona rossa, con divieto di entrata e uscita da alcuni comuni e chiusure per bar, negozi e ristoranti. La decisione sarà presa entro questa sera, dopo che il presidente della Regione, Giovanni Toti, si sarà confrontato con enti locali e con il ministro della Salute.

  • 10 feb -

    Virus, la questione varianti - VIDEO

  • 10 feb -

    Vaccini, le Regioni vanno avanti da sole - VIDEO

  • 10 feb -

    Nell'Ue superati i 500mila morti

    Nell'Unione europea sono stati superati 500mila morti per coronavirus. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. Ad oggi ne sono stati registrati 501.531 (sui quasi 20.550.000 contagiati). Negli ultimi giorni, comunque, il trend sembra migliorare. Nella settimana dal 3 al 9 febbraio sono stati registrati in media 103.250 nuovi casi di Covid-19 ogni giorno nei 27 Stati membri, ovvero il 16% in meno rispetto ai sette giorni precedenti. I decessi registrati in media ogni giorno sono stati 3.137 (-7%).

  • 10 feb -

    Circolare Aifa: per la seconda dose AstraZeneca usare stesso vaccino

    Non ci sono dati disponibili sull'intercambiabilità del vaccino "COVID-19 Vaccine AstraZeneca" con altri vaccini anti-COVID-19 per completare il ciclo di vaccinazione: "i soggetti che hanno ricevuto la prima dose di "COVID-19 Vaccine AstraZeneca" devono ricevere la seconda dose di "COVID-19 Vaccine AstraZeneca" per completare il ciclo di vaccinazione". E' l'indicazione contenuta nel documento sulle caratteristiche del prodotto redatto dall'Agenzia italiana del farmaco e allegato alla nuova circolare del ministero della Salute

  • 10 feb -

    Circolare ministero: richiamo vaccino AstraZeneca dopo 12 settimane

    L'Agenzia italiana del farmaco "raccomanda che la seconda dose del vaccino AstraZeneca dovrebbe essere somministrata idealmente nel corso della 12esima settimana (da 78 a 84 giorni) e comunque ad una distanza di almeno 10 settimane (63 giorni) dalla prima dose". L'indicazione è contenta in una nuova circolare del ministero della Salute. Il vaccino, secondo gli studi di fase 3, ha mostrato un'efficacia del 62,1%. Garantisce inoltre, secondo quanto affermato dall'azienda, una copertura "del 100%" contro malattia grave e rischio di ospedalizzazione.

  • 10 feb -

    Von der Leyen fa autocritica su vaccini: troppo ottimismo

    La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, nel suo intervento alla plenaria dell'Eurocamera, ha fatto autocritica sui vaccini, insistendo però sulla volonta' di raggiungere "l'obiettivo di immunizzare il 70% della popolazione in Europa entro l'estate". "Siamo arrivati in ritardo con le autorizzazioni, siamo stati troppo ottimisti sulla produzione di massa, e forse siamo stati un po' troppo sicuri sul fatto che le quantità ordinate sarebbero state consegnate in tempo utile. Dovremmo chiederci perché è successo e quali insegnamenti trarne", ha detto. 

  • 10 feb -

    Vaccini, Ursula von der Leyen promuove l'Italia

    La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha citato l'Italia fra i tre esempi positivi per il livello di immunizzazioni, insieme a Polonia e Danimarca. "A fine febbraio - ha detto all'inizio del suo intervento alla plenaria del Parlamento europeo -, in Polonia il 94% del personale sanitaria e l'80% degli ospiti delle case di riposo sono stati vaccinati. In Danimarca per le case di riposo siamo al 93% e in Italia oltre il 4% della popolazione è stato vaccinato. Questi tre esempi mostrano che la campagna di vaccinazione in Europa ha preso velocità". 

  • 10 feb -

    Vaccini, BioNTech avvia produzione in impianto Marburgo

    BioNTech ha cominciato la produzione del vaccino contro il coronavirus nell'impianto di Marburgo, in Germania. Lo annuncia lo stesso laboratorio tedesco, che realizza il vaccino con la casa farmaceutica Usa Pfizer. "Abbiamo aumentato la nostra capacità fino a 2 miliardi di dosi del nostro vaccino contro il Covid-19 per il 2021", scrive BioNTech, sottolineando che "un fattore chiave nell'espansione della nostra rete di produzione è stato l'allestimento di questo nuovo sito di produzione a Marburgo".

  • 10 feb -

    Chi sarà vaccinato contro il Covid nella fase 2: le categorie prioritarie - INFOGRAFICA

  • 10 feb -

    Ue, von der Leyen: obiettivo 70% vaccinati entro l'estate

    "La campagna di vaccinazione in Europa ha preso velocità. Da dicembre sono state consegnate 22 milioni di dosi di vaccini, ma non siamo dove vorremmo essere. Lavoreremo a fondo in modo da raggiungere nostro obiettivo, cioè vaccinare il 70% della popolazione in Europa entro l'estate". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, parlando al Parlamento europeo sullo stato della strategia di vaccinazione contro il Covid-19 in Ue.

  • 10 feb -

    Bassetti: "AstraZeneca è un ottimo vaccino di serie A"

    "Se dovessi rivaccinarmi lo farei con AstraZeneca. Si tratta di un ottimo vaccino che nel nostro Paese ha avuto un trattamento mediatico e scientifico sconsiderato e masochista". E' quanto evidenzia l'infettivologo Matteo Bassetti su Facebook. "La gente lo considera erroneamente un vaccino di serie B". chiarisce. Ma, sostiene, è di serie A perché si conserva "in un normale frigorifero", è "il più economico (costa solo 2,8 euro ovvero meno del costo di produzione per scelta della casa produttrice che ha deciso di non lucrarci), è efficace tra il 60 e il 75% nel prevenire la malattia sintomatica lieve e nel 100% per quella grave e la morte". 

  • 10 feb -

    Russia, superati i quattro milioni di contagi

    In Russia sono stati superati i quattro milioni di casi confermati di Covid dall'inizio dell'epidemia. Secondo il centro operativo nazionale anticoronavirus, i nuovi contagi sono stati meno di 15mila per la prima volta dal 17 ottobre, con 14.494 nuovi casi nel Paese nelle ultime 24 ore. Secondo i dati ufficiali, dall'inizio della pandemia si contanto 4.012.710 contagi e 78.134 decessi, tra i quali 536 nelle ultime 24 ore. 

  • 10 feb -

    Oms: cala il numero di nuovi casi, mai così basso dal 26 ottobre

    Il numero di nuovi casi di Covid-19 in tutto il mondo continua a decrescere, per la quarta settimana consecutiva, secondo quanto annunciato dall'Organizzazione mondiale della Sanità. "Per la quarta settimana consecutiva, il numero di nuovi casi globali segnalati è diminuito, con 3,1 milioni di nuovi casi la scorsa settimana, pari a un calo del 17% rispetto alla settimana precedente", ha scritto l'Oms in una nota, precisando che si tratta del "bilancio più basso dalla settimana del 26 ottobre".

Espandi