Nuovi appuntamenti e molte sorprese per la fortunata sit-com di Italia 1. Prima tra tutte lingresso nel cast fisso del grande Massimo Ranieri nel ruolo dellimpiegato Anselmo Pedone. Ranieri aveva già recitato come guest star in alcuni episodi della passata edizione e ora è definitivamente entrato in azienda. Il suo personaggio ha un carattere difficile, un pò asociale, è un perdente per definizione.
Poi naturalmente ci sono le riconferme come Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu nei panni degli ormai storici Luca Nervi e Paolo Bitta. E il resto degli impiegati, a cominciare da Silvano Rogi (Alessandro Sampaoli), il contabile timido e sfortunato nonché vittima designata e capro espiatorio di ogni scherzo dei colleghi. Patrizia DImporzano (Debora Villa), detta Patti, è una delle segretarie: bruttina e ingenua,è tendenzialmente svampita. Augusto De Marinis (Renato Liprandi) è il direttore, crudele, ossequioso, pedante e maschilista e conservatore, cattolico per tradizione più che per conversione: mentre è sprezzante nei confronti degli impiegati che considera degli esseri di poco conto, è vile e ipocrita verso il Presidente, figura che aleggia ma non si vede mai. Ilaria Tanadale (Claudia Barbieri) è il direttore marketing. Sopra ogni cosa ha messo la carriera ma ora lo rimpiange, soprattutto perché essere donna le impedisce di avanzare ulteriormente in azienda. Olmo Ghesizzi (Carlo Giuseppe Gabardini) è il responsabile informatico.
Nella serie precedente Olmo è diventato padre ed è sempre alle prese con il bimbo che tiene nascosto in ufficio nei condotti dellaria condizionata o nei controsoffitti. Gaia De Bernardi (Roberta Garzia) è il vice direttore marketing, bella e formosa. Il suo charme e il suo sex-appeal hanno un effetto devastante sulla parte maschile dellazienda, soprattutto su Paolo. Odia Ilaria Tanadale che ricambia il sentimento. Alessandra Costa, (Sabrina Corabi) detta Alex, è ribelle, alternativa e no-global e tra i suoi interessi ci sono la musica techno, rap e i rave-party. Alex fa uso di stupefacenti e ha una relazione con Luca Nervi: più esattamente, qualche volta vanno a letto insieme.
Andrea Pellegrino (Paolo Bufalino) è lautista tuttofare del presidente, molto devoto ma rozzo e a volte brutale al limite della legalità: è temuto da tutti. Pippo (Massimo Costa) è il fattorino; è omosessuale convinto e dichiarato, adora i pettegolezzi. Giovanna (Giovanna Rei) è la giovane centralinista. Arrivata da poco in azienda, è coccolata da tutti ma spesso se ne approfitta. Wanda Sordi (Margherita Fumero), è la stagista 65enne. Ha ottenuto la laurea dopo luniversità della terza età e ora sta praticando il suo tirocinio in azienda. Vittorio (Riccardo Magherini) è la guardia notturna: esagitata e guerrafondaia, estrae con facilità la pistola e ha un cane che si chiama Pierluigi. Nadia (Carla Signoris) è la psicologa aziendale, assolutamente asservita a De Marinis. Spesso il suo lavoro serve per fornire allazienda valide motivazioni per il licenziamento di qualche dipendente.
E prossimamente verranno assunti anche uno stagista e una segretaria. Ma è presto per conoscerli Eccoli qui, sono tornati: tutti insieme appassionatamente a condividere le piccole battaglie quotidiane della vita in azienda, una qualunque ma poco importa. La cosa interessante è vederli insieme, di fronte alla macchinetta del caffè a parlarsi dietro le spalle, a escogitare mille tranelli per lavorare meno, guadagnare di più e divertirsi sempre. Questi sono i protagonisti. Poi ci sono gli attori. Tutti bravi professionisti, con un curriculum che spazia dal teatro al cinema fino ad arrivare alla televisione.
Tra le curiosità, nellepisodio dal titolo I gemelli francesi Luca e Paolo reciteranno proprio al fianco dei loro omologhi doltralpe, Bruno Solo (Hérvé) e Yvan Le Bolloc'h (Jean-Claude) e insieme a loro ci sarà anche Gerard Chaillou (Jean-Guy), lattore che in Francia interpreta il cinico Direttore. Camera Cafè è la sit-com che lAccademia dei Telefilm e il Telefilm Festival hanno individuato come la serie italiana da salvaguardare dai vari tentativi di imitazione e che vanta il miglior cast sulla piazza.
Con gli interpreti, Luca e Paolo, che sono stati premiati con le Telegrolle 2004 come migliori attori di sit-com. E il programma che si è aggiudicato, sempre nel 2004, la Telegrolla per la miglior sceneggiatura di fiction.