eroe della pandemia

Covid Gb, morto il veterano Tom Moore: aveva raccolto più di 30 milioni di sterline per l'emergenza

Il suo impegno era stato riconosciuto dalla regina, su proposta di Boris Johnson, con il cavalierato e il titolo di sir

Era diventato il simbolo della battaglia contro la pandemia nel Regno Unito, ispirando, nella primavera scorsa, una raccolta fondi record per il sistema sanitario pubblico. Ora Thomas Moore, "captain Tom" per tutti i britannici, veterano centenario della Seconda Guerra Mondiale, si è arreso al Covid. E' morto in ospedale dove era ricoverato da domenica. Per per incoraggiare le donazioni dei connazionali, arrivate oltre ogni attesa a più di 30 milioni di sterline Moore aveva compiuto 100 giri attorno a casa col solo aiuto del deambulatore. 

La sua "missione" è diventata virale e ha catturato l'attenzione di milioni di persone bloccate a casa durante la prima ondata della pandemia: le donazioni sono arrivate da tutta la Gran Bretagna e anche dagli Stati Uniti e dal Giappone, per un ammontare di circa 33 milioni di sterline (40 milioni di dollari). Il suo impegno era stato riconosciuto dalla regina, su proposta di Boris Johnson, con il cavalierato e il titolo di sir. 

"L'ultimo anno di vita di nostro padre è stato a dir poco straordinario. Era ringiovanito e ha sperimentato cose che aveva solo e sempre sognato - ha riferito la famiglia in una dichiarazione - Mentre è stato in così tanti cuori per poco tempo, era un padre e un nonno incredibile che continuerà a vivere nei nostri cuori per sempre".