Fuori rotta

Il mondo non finisce mai di stupire: luoghi magici

Posti incredibili, dove la natura ha creato spettacoli straordinari, molto spesso poco conosciuti.

Dalla grotta “balneare” di Hang En al misterioso ed enorme lago Baikal in Russia, dalle sequoie altre oltre 100 metri fino al nostro tonante Stromboli vi portiamo alla scoperta di sette luoghi che sembrano extraterrestri.

Grotta Hang En, Vietnam - Ha un suo clima particolare, una giungla, una fauna particolare e soprattutto una magnifica spiaggia: parliamo Hang En la terza grotta più grande del mondo, con un’altezza di 100 metri e una lunghezza di circa due chilometri. Presenta una scenografia talmente stupenda da essere stato scelto dalla Werner Bros come location per il suo film Pan.

Fly Geiser, Nevada - Fu un escavo degli anni ‘60 per cercare energia geotermica a creare questi fantascientifici rilievi che si trovano lungo la Statale 39 del Nevada negli Stati Uniti. Sono i Fly Geyser e sembrano appartenere a un mondo extraterrestre. L’effetto di queste tinte straordinarie è il frutto del combinato disposto del calore dell’acqua e una particolare specie di alghe che assumono i colori del verde e del rosso. 

Parco Nazionale di Redwood, California - La Vita nella sua accezione più gigantesca: la Sequoia di California può superare i 100 metri d’altezza e vivere per più di 2000 anni.  La maggior parte delle sequoie è situata all'interno del Parco nazionale di Redwood e in quello di Yosemite. A Redwood in un luogo tenuto nel mistero per non disturbare questa immensa creatura vivente è stata scoperta Hyperion, la sequoia che batte tutti i record con 115, 66 metri d’altezza.

Lago Baikal, Russia – Uno dei luoghi più misteriosi del mondo, il lago Baikal è anche una delle sette meraviglie della Russia: lungo 636 chilometri su una superficie di oltre 31mila chilometri  e la sua profondità supera i 1600 metri. Il volume d’acqua che contiene è maggiore di quello dei cinque grandi laghi americani messi  insieme. Un lago  che si trova in Siberia meridionale è disteso tra Occidente e Oriente, tanto che sulle sue rive sorgono templi buddhisti e sciamanici di influenza tibetana, chiese russo- ortodosse e perfino battiste. Un luogo un po’ misterioso, circondato da una natura quanto mai selvaggia, che emana un fascino  inconsueto.

Salar de Uyuni, Bolivia – E’ uno dei luoghi in assoluto più magici del mondo: si trova a 3650 metri di quota in Bolivia e si è formato dall’evaporazione di un grande lago salato: è la più grande distesa salata del pianeta: la sua estensione e di oltre diecimila chilometri quadrati: come il nostro Abruzzo. Su quest’immensità quando piove per un fenomeno di rifrazione, la superficie diventa come un enorme specchio. 

La caverna di Baatara, Libano - E’ un enorme grotta carsica che si trova nelle vicinanze della città di Tannourine, in Libano:una spettacolare cavità naturale che fu scoperta soltanto nel 1952. Una caverna  disposta su tre livelli e  abbellita da una cascata, che appare soltanto durante la stagione primaverile.

Stromboli - Da millenni Stromboli è abitata e al suo cono vulcanico, spesso attivo e rombante, nell'antichità era attribuita un’origine divina. Abbandonata dopo l’epidemia di peronospera che decimò i vitigni su cui si basava l’economia dell’isola essa fu “riscoperta” dopo il film di Rossellini “Stromboli, Terra di Dio” con protagonista Ingrid Bergman. Il vulcano è attivo e spesso protagonista di straordinari episodi eruttivi, con colate laviche che a contatto con il mare creano effetti incredibilmente spettacolari.