La casa è il nostro nido, il luogo che più ci rappresenta e che parla per noi e di noi, del nostro modo di vivere, di intendere la vita e di rapportarci agli altri e al mondo esterno. Ecco allora quattro semplici stili per capire qual è quello che più fa al caso nostro e avere qualche spunto per rinnovare la nostra abitazione in vista della primavera.
Ognuno di noi è diverso, con peculiarità e caratteristiche psicologiche e comportamentali assolutamente uniche e tuttavia riconducibili a tratti comuni a cui fare riferimento. L'insieme dei comportamenti e delle abitudini si traduce nella scelta dei materiali, delle forme e dei colori che meglio riflettono la nostra personalità.
Carattere allegro: la casa di chi vive la vita con allegria sposa il colore, mai chiassoso, ma certamente rifugge l'ordinario bianco e nero, che non è certamente apprezzato. Forme avvolgenti e un mix di stili, rendono la casa allegra e pronta per accogliere chiunque voglia varcarne l'uscio per entrare nel mondo familiare di chi predilige uno stile sobrio e senza eccessi e tuttavia divertente e giocoso.
Carattere deciso: il volitivo ama le forme nette, gli spazi definiti e ordinati, l'essenzialità avvolgente degli arredi di design. I materiali sono semplici e raffinati, i colori in nuance omogenee e poco o nulla viene lasciato al caso; gli spazi sono equilibrati e ben organizzati, rumore e chiasso è meglio lasciarli fuori dalla porta.
Carattere esuberante: nessun dubbio sulla personalità di chi abita una casa dove i colori accesi e i mix di stili regnano sovrani. Le persone che fanno dell'estroversione il loro punto di forza, non possono fare a meno di rendere super riconoscibile il loro stile, fatto di ricerca, passionalità e libertà di espressione. Perfette le pareti tinteggiate a colori forti, tessuti multicolor provenienti da terre lontane, coraggiosi accostamenti che abbracciano creatività e voglia di vivere.
Carattere introverso: chi è schivo e detesta l'eccessiva confusione, ha bisogno di un proprio spazio lontano e distanziato dal resto dell'abitazione; se vuole staccare la spina, almeno per qualche minuto, non può rinunciare a un angolo relax. Librerie che schermano la vista, sedute particolari, eleganti e comode, che invitano alla meditazione, scrivanie per lo smart working distanti dalla consueta vita domestica: le caratteristiche dell'introverso sono facili da individuare e altrettanto semplici da assecondare, sempre che l'ampiezza della casa lo consenta...