Covid, allarme Gb: "La variante inglese sta mutando di nuovo"
. Secondo i ricercatori non si può escludere che questa ulteriore mutazione, se confermata, possa limitare l'efficacia dei vaccini esistenti, pur senza azzerarla
Covid, i primi vaccinati in Gb
Arriva un nuovo allarme sulle mutazioni del coronavirus. In Gran Bretagna alcuni scienziati hanno rilevato nuovi cambiamenti genetici definiti "preoccupanti" dalla Bbc sulla cosiddetta variante inglese del Covid. Secondo i ricercatori non si può escludere che questa ulteriore mutazione, se confermata, possa limitare l'efficacia dei vaccini esistenti, pur senza azzerarla.
Governo Gb intima cautele extra per variante Sudafrica - I casi di 'variante sudafricana' del coronavirus identificati fino a un totale di oltre 100 negli ultimi giorni in Inghilterra del sud, alcuni dei quali senza legami apparenti con viaggi all'estero, allarmano il governo britannico. Lo ribadisce Michelle Donelan, viceministra dell'Università nella compagine di Boris Johnson, che dagli schermi della Bbc raccomanda cautele extra agli abitanti delle zone in cui è emersa questa nuova mutazione (a partire dalla contea del Surrey), con l'indicazione alla gente di uscire ancora meno di casa rispetto alle già stringenti limitazioni previste dal lockdown nazionale in vigore in un Paese che solo nell'ultima settimana ha iniziato a riportare sotto controllo i contagi record alimentati da un'altra variante più aggressiva del Covid: quella detta inglese per essere stata individuata per prima nel Regno stesso. La gente delle aree più esposte "deve pensarci due volte" prima d'uscire secondo Donelan, convinta che il lavoro da casa vada inoltre ulteriormente facilitato dalle aziende locali.
SU TGCOM24