FOTO24 VIDEO24 2

Phil Collins spegne 70 candeline: dai Genesis alla carriera da solista

Tornato sulla cresta dell’onda la scorsa estate con “In the Air Tonight”

ansa

Phil Collins compie 70 anni. L’icona della musica, che ha venduto oltre 33 milioni di copie negli Usa e circa 150 milioni in tutto il mondo è tornato sulla cresta dell’onda l’anno scorso con la canzone “In the Air Tonight” diventata virale grazie a due youtuber. Batterista dei Genesis e solista è tra i tre artisti mondiali che ha venduto di più.

Nato nel 1951 in un sobborgo di Londra, il batterista dei Genesis ha iniziato a suonare quando aveva 5 anni: gli zii gli regalarono una batteria giocattolo e lui non smise più di suonare. Prima ha imparato da solo, poi ha fatto esperienza diventando un’icona mondiale. E’ stato batterista per gli Who ed è entrato nei Genesis nel 1970, dopo aver risposto a un annuncio pubblicato su un settimanale. Con loro ha inciso diversi album ed ha sostituito Gabriel alla voce dopo il suo abbandono.

La fine del suo primo matrimonio lo spinge a fine anni Settanta, a preparare materiale per il suo primo album da solista, “Face Value”, in cui c’è anche “In the Air Tonight”. Il disco che ha riscosso maggior successo è “No Jacket Required” e poi anche “Easy Lover”, “Invisible touch”, “Two Hearts”…

Collins ha avuto esperienza anche nel doppiaggio nei film “Balto”, “Il libro della giungla 2” e ha cantato in italiano “Il mio cammino”, un brano composto per il film Disney “Koda, fratello orso”.

Nella sua carriera ha ricevuto 7 Grammy Awards, 5 BRIT, 2 Golden Globe, un Oscar ed è riuscito a vendere oltre 100 milioni di album in tutto il mondo sia come solista che come componente di una band, al pari di Paul McCartney e Michael Jackson.

Espandi