DOCUMENTI GIUDIZIARI

Usa, il leader dei Proud Boys era un informatore del governo

Secondo documenti giudiziari Henry Tarrio, uno dei principali fautori dell'assalto al Campidoglio del 6 gennaio, precedentemente lavorava sotto copertura come informatore delle forze dell'ordine

© IPA

Da quanto risulta da documenti giudiziari, il leader del gruppo di estrema destra Proud Boys, Henry Tarrio detto 'Enrique', arrestato a Washington due giorni prima dell'assalto al Campidoglio del 6 gennaio, precedentemente lavorava sotto copertura come informatore delle forze dell'ordine. Tarrio ha collaborato con gli investigatori dopo essere stato accusato di frode nel 2012. 

E' quanto si legge sul New York Times, che cita documenti di un tribunale Usa e un ex procuratore secondo i quali, in riferimento a un'udienza nel 2014 in cui Tarrio ha cercato di ridurre la propria pena in un caso di frode, il leader dei Proud Boys ha aiutato le forze dell'ordine del suo stato di origine, la Florida, a indagare e perseguire alcune attività criminali, tra cui una società coinvolta in giochi d'azzardo illegali, un laboratorio per la coltivazione della marijuana, la vendita vietata di steroidi anabolizzanti e il contrabbando di immigrati.

Il gruppo dei Proud Boys è stato fra i principali 'agitatori' durante l'assalto al Congresso e si scaglia contro il cosiddetto 'Stato profondo' e contro l'attuale sistema di governo, per cui le rivelazioni su Tarrio come informatore federale colgono di sorpresa. Che è lo stesso Tarrio le ha smentite in un'intervista rilasciata a Reuters, che è stato la prima a riportare la notizia: "Non così nulla di questo, non ricordo nulla", ha assicurato.