FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, tre casi di variante brasiliana in Abruzzo | Ema: in contatto con una cinquantina di case produzione vaccini

Berlino valuta lo stop dei voli verso la Germania. Lombardia, Fontana: "Il ricorso al Tar prosegue nel merito"

Riaperti scuole e uffici, occhi puntati sui mezzi pubblici a Milano

1 di 18
2 di 18
3 di 18
4 di 18
5 di 18
6 di 18
7 di 18
8 di 18
9 di 18
10 di 18
11 di 18
12 di 18
13 di 18
14 di 18
15 di 18
16 di 18
17 di 18
18 di 18

Rilevati in Abruzzo tre casi di variante brasiliana del Covid-19: i tratta di una famiglia di Poggio Picenze (L'Aquila) di ritorno dal Brasile. Intanto, l'Ema annuncia: "Siamo in contatto con una cinquantina di case produttrici di vaccini, tra queste quella russa dello Sputnik V e su questo stiamo facendo una valutazione scientifica", ha detto la direttrice dell'Agenzia europea del farmaco, Emer Cooke.

  • 26 gen -

    Pfizer: agli Usa 200 milioni di dosi di vaccino in anticipo

    Gli Usa riceveranno i 200 milioni di dosi di vaccino concordati con la Pfizer con due mesi di anticipo sul calendario stabilito. Questo grazie alla scoperta che ogni fiala del prodotto contiene circa sei dosi, cioè una in più rispetto alle cinque previste per fiala. 

  • 26 gen -

    Buffagni: ora Fontana e Salvini paghino danni

    "L'Istituto Superiore di Sanità ha confermato (nuovamente) la responsabilità della Regione Lombardia sull'errata trasmissione di dati che ha portato la Lombardia in Zona Rossa. Ma Salvini e Fontana non hanno nulla da dire? Un loro errore è costato centinaia di milioni di euro alle tasche dei cittadini. Chiedere scusa non basta, devono pagare i danni ai cittadini lombardi." Lo scrive su Facebook il viceministro uscente allo Sviluppo Economico Stefano Buffagni, deputato lombardo del M5s.

  • 26 gen -

    Fontana: aspettiamo con fiducia il giudizio del Tar

    La Lombardia aspetta "con fiducia il giudizio del Tar del Lazio per dimostrare che abbiamo ragione noi". Il presidente della Regione, Attilio Fontana, replica così all'Iss che parla di 54 segnalazioni di errori alla Lombardia da maggio. "In difficoltà per proprie mancanze - commenta - l'Istituto Superiore di Sanità continua a spostare il tiro da quello che è il vero tema, cioè il malfunzionamento dell'algoritmo per il calcolo dell'Rt". Fontana parla poi di "uscite a orologeria" per "colpire la Lombardia. Non solo dal governo, ma ora anche da quello che dovrebbe essere un organo terzo come l'Iss".

  • 26 gen -

    Dati in Italia: 10.593 positivi, 541 vittime

    Sono 10.593 i nuovi casi di Covid in Italia (erano 8.561 il giorno prima) e 541 i morti delle ultime 24 ore (erano 420 lunedì), secondo i dati del bollettino diffuso dal ministero della Salute. I tamponi effettuati sono stati 257.034 dopo i 143.116 del giorno prima. Si contano invece 19.256 guariti.  

  • 26 gen -

    L'Ema: su AstraZeneca valutiamo se distinguere per fasce d'età

    "Sul parere per il vaccino di AstraZeneca, è possibile che venga emessa un'autorizzazione rivolta ad un gruppo di età o per una popolazione più ampia. Non voglio pregiudicare il risultato della valutazione, perché l'analisi scientifica a livello di esperti è ancora in corso". A indicarlo è la direttrice dell'Agenzia europea del farmaco, Emer Cooke, in un'audizione al Parlamento europeo.

  • 26 gen -

    Primo caso di variante brasiliana negli Usa

    Primo caso di contagio con la variante brasiliana del Covid-19 negli Stati Uniti. Il paziente è "un residente del Minnesota che aveva recentemente viaggiato in Brasile", hanno dichiarato i responsabili sanitari. Il malato o la malata era risultato positivo il 9 gennaio, ma il contagio con la variante è stato scoperto tramite analisi di sequenza genetica del virus che vengono fatte a campione. Il paziente è in isolamento.

  • 26 gen -

    Ema: in contatto con una cinquantina di case produzione di vaccini

    "Siamo in contatto con una cinquantina di case produttrici di vaccini, tra le quali quella russa dello Sputnik V", e su questo "stiamo facendo una valutazione scientifica". Lo ha detto la direttrice dell'Agenzia europea del farmaco, Emer Cooke, in. un'audizione al Parlamento europeo. SEGUI LA DIRETTA QUI

  • 26 gen -

    Germania valuta anche lo stop ai voli

    "Il rischio rappresentato dalle mutazioni del virus impone che si verifichino anche misure drastiche e che se ne discuta nel gabinetto". Lo ha detto il ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer alla Bild. "Fra queste misure si prendono in considerazione i controlli più severi alle frontiere, soprattutto con le aree ad alto rischio, ma anche la riduzione quasi a zero della circolazione aerea verso la Germania, come sta facendo Israele", ha spiegato.

  • 26 gen -

    Tre casi di variante brasiliana in Abruzzo

    L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" ha rilevato tre casi di positività al Covid con variante brasiliana: ad annunciarlo il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Si tratta di una famiglia di Poggio Picenze (L'Aquila) di ritorno dal Brasile: secondo quanto riferito da Marsilio si tratta di un caso tempestivamente individuato e isolato. La famiglia verrà successivamente sottoposta al vaccino.

  • 26 gen -

    Scienziati Gb: vaccino AstraZeneca efficace su tutte le fasce di età

    Il vaccino anti-Covid di Oxford/AstraZeneca, realizzato anche con la collaborazione dell'italiana Irbm, si sta rivelando efficace sulle persone di tutte le fasce di età nell'ambito della somministrazione in corso già su milioni di persone nel Regno Unito, primo Paese ad autorizzarlo un mese fa. Lo evidenzia Downing Street citando il professor Patrick Vallance, consigliere scientifico capo del governo britannico.

  • 26 gen -

    Appello Fmi: garantire ampio accesso ai vaccini

    "E' necessario agire rapidamente per un ampio accesso ai vaccini e medicinali" contro il Covid per "correggere le profonde disuguaglianze che esistono al momento". Lo afferma il capo economista del Fmi, Gita Gopinath, sottolineando come le nuove varianti del virus "ricordano come la pandemia non è finita fino a quando non è finita ovunque". 

  • 26 gen -

    In Polonia aumento morti a livello Seconda guerra mondiale

    Le statistiche del 2020 mostrano che le morti in Polonia sono aumentate fino a un livello mai visto dalla Seconda guerra mondiale e le nascite sono diminuite drasticamente. Le tendenze sono attribuite alla pandemia da coronavirus e alcuni parlano di crisi demografica. I dati riportati dal quotidiano Dziennik Gazeta Prawna arrivano da un registro statale che tiene conto delle nascite e dei decessi settimanali. La Polonia, che conta una popolazione di oltre 38 milioni di abitanti, ha registrato 357.400 nascite lo scorso anno, il numero piu' basso dal 2005, e circa 486.200 morti per varie cause, il numero piu' alto registrato dalla guerra. 

  • 26 gen -

    Alto Adige, da domenica chiusi bar e ristoranti chiusi

    In Alto Adige, per Roma zona rossa e per Bruxelles a rischio rosso scuro, da domenica chiuderanno bar e ristoranti. Lo ha annunciato il governatore Arno Kompatscher. "Siamo convinti che la nostra strategia di effettuare molti test, ben oltre la media nazionale e internazionale, sia la strada giusta, anche se questo ci penalizza nelle classificazioni - ha spiegato -. Sarebbe infatti giusto non solo contare i positivi, ma anche i test effettuati su 100mila abitanti".

  • 26 gen -

    Vaccini, Oms: per Moderna seconda dose fino a 42 giorni dopo

    Le due dosi del vaccino anti-Covid di Moderna vanno somministrate a 28 giorni l'una dall'altra. Ma, in casi eccezionali per il carico dei malati in un Paese, l'intervallo di tempo può essere esteso a 42 giorni. Anche se i dati a supporto non sono forti, questo è stato il periodo più lungo usato nella fase 3 di sperimentazione.La maggior parte dei volontari ha ricevuto il richiamo dopo un tempo più breve. Non è invece raccomandato di dimezzare la dose. E' una delle indicazioni che arriva dal Sage, il gruppo di esperti di consulenza strategica sull'immunizzazione dell'Oms.

  • 26 gen -

    Covid: scontri in Olanda, Portogallo al collasso - VIDEO

  • 26 gen -

    Covid, a Varese isolata la variante brasiliana - VIDEO

  • 26 gen -

    Vaccino, nel Lazio a metà febbraio arriva il certificato

    A metà febbraio il Lazio varerà il certificato per il vaccino anti-Covid. Gli uffici della Regione Lazio sono al lavoro per mettere a punto un meccanismo che permetta ai cittadini che hanno già completato il ciclo vaccinale di scaricare il proprio certificato. Attraverso lo Spid si potrà in sostanza accedere all'anagrafe vaccinale e scaricare il documento che attesta l'avvenuta vaccinazione.

  • 26 gen -

    Gb, superati i 100mila morti: primo Paese in Europa

    Il Regno Unito sfonda la soglia dei 100mila morti per coronavirus, primo Paese in Europa, secondo le ultime stime dell'Office for National Statistics (Ons, equivalente britannico dell'Istat) aggiornate al 15 gennaio. Il dato include tutti i casi in cui il Covid-19 sia stato indicato sui certificati di morte - fin dall'inizio della pandemia - come causa o concausa del decesso. 

  • 26 gen -

    Google mette a disposizione uffici Usa per vaccinazione

    Negli Stati Uniti Google trasformerà alcuni dei suoi locali e strutture in centri per la vaccinazione contro il Covid-19 e mostrerà maggiori informazioni su dove fare le vaccinazioni. La novità arriva direttamente dal Ceo della societa' Sundar Pichai. La società ha anche annunciato un piano da 150 milioni di dollari per lanciare una campagna di informazione ed educazione sull'importanza dei vaccini. 

  • 26 gen -

    Bassetti: "Italia utilizzi anticorpi monoclonali"

    "Vedere che la Germania ha deciso di acquistare gli anticorpi monoclonali e che l'Italia è ancora ferma al bando per lo studio, non fa onore alla medicina italiana". Lo ha detto l'infettivologo genovese Matteo Bassetti, aggiungendo che "potevamo essere il primo Paese in Europa a usarli e sperimentarli e invece qualcuno ha deciso di ignorare la strada dei monoclonali. Chi lo ha fatto ha sbagliato e dovrebbe assumersene la responsabilità facendo un passo indietro". 

  • 26 gen -

    Portogallo, ospedali pieni: ipotesi invio pazienti all'estero

    Gli ospedali portoghesi sono sull'orlo del collasso dopo settimane di crescita costante dei ricoveri per Codiv-19. Per questo il governo di Lisbona sta valutando la possibilità di chiedere aiuto a livello internazionale e di inviare pazienti contagiati dal virus ad ospedali di altri Paesi. Lo ha rivelato il ministro della Salute portoghese, Marta Temido.

  • 26 gen -

    Gb aiuta altri Paesi per mappare le nuove varianti

    Il Regno Unito si impegna anche a livello internazionale nella lotta al Covid-19, in particolare contro le pericolose nuove varianti, offrendo ad altri Paesi un aiuto nella mappatura del genoma fra i pazienti colpiti dalla malattia. E' quanto si legge in una nota diffusa dal ministero della Sanità britannico.

  • 26 gen -

    Vaccini, Invitalia approva sviluppo Reithera: ora Fase 2

    Il Cda di Invitalia ha approvato il contratto di Sviluppo presentato da Reithera che finanzia un investimento industriale e di ricerca da 81 milioni di euro. La Fase 1 della sperimentazione ha dimostrato la sicurezza e l'"immunogenicità" del vaccino. Ora, anche grazie a questo ulteriore investimento, si passa allo stadio successivo, relativo ai test di sicurezza ed efficacia. L'obiettivo è arrivare in tempi rapidi ad ottenere le necessarie autorizzazioni da Ema e Aifa. La capacità produttiva prevista a regime è pari a 100 milioni di dosi all'anno. Lo comunica la struttura del Commissario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri.

  • 26 gen -

    Von der Leyen: "Se non agiamo in fretta pericolo altra pandemia"

    "Se non agiamo in fretta, la prossima pandemia potrebbe essere dietro l'angolo". Lo ha dichiarato il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al World Economic Forum di Davos. "Abbiamo parlato molto dei legami tra perdita di biodiversità e il coronavirus. Ma ora dobbiamo agire", ha aggiunto.

  • 26 gen -

    Von der Leyen: "Produttori dei vaccini rispettino i patti"

    L'Unione europea "ha investito miliardi per contribuire allo sviluppo dei primi vaccini contro il Covid-19. Per creare un vero bene comune globale. E ora, le compagnie devono fare la loro parte. Devono onorare i loro impegni". Lo ha detto il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel corso della Davos Agenda 2021. "E' per questo che creeremo un meccanismo di trasparenza sulle esportazioni dei vaccini. L'Europa è determinata a contribuire, ma fa sul serio".

  • 26 gen -

    Svezia sospende i pagamenti alla Pfizer

    Secondo la stampa locale, la Svezia ha interrotto i pagamenti del vaccino alla Pfizer perché vuole chiarimenti sul vero numero di dosi di vaccino presenti in ciascuna fiala consegnata dall'azienda farmaceutica. La Svezia sta cercando chiarimenti sul numero di dosi che è stato fatturato dopo che Pfizer ha addebitato sei dosi in ciascuna fiala. Inizialmente si pensava che solo cinque dosi potessero essere estratte da ciascuna fiala e la Svezia ora vuole che la Commissione europea e Pfizer raggiungano un chiarimento definitivo sul vero numero di dosi presenti in ciascuna fiala.

  • 26 gen -

    Vaccini, pressing su Pfizer e AstraZeneca - VIDEO

  • 26 gen -

    Fontana: "Il ricorso al Tar prosegue nel merito"

    Il ricorso al Tar del Lazio di Regione Lombardia, "contrariamente a quanto sostenuto da qualche organo di stampa, prosegue nel merito e verrà implementato questa settimana con l'impugnazione dei verbali della Cabina di Regia e del Cts, nonché della parte dell'ordinanza del Ministero che fa riferimento ai quei verbali". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso del suo discorso in Aula al Pirellone.

  • 26 gen -

    Fedriga: "Corretto che ogni Regione veda i dati in tempo reale"

    "Quanto è successo in Lombardia sottolinea quanto noi governatori, anche di altri colori politici, diciamo da mesi: penso che sia corretto che ogni Regione possa vedere in tempo reale i dati per capire quale sarà l'indice Rt e quale la decisione sul colore. Per questo chiediamo una revisione dell'algoritmo". Lo ha detto il presidente del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

  • 26 gen -

    Cina, le compagnie aeree offrono rimborsi per limitare i viaggi

    Le compagnie aeree cinesi stanno offrendo rimborsi per i biglietti visto che il coronavirus continua a diffondersi nel nord-est del Paese. La mossa dell'autorità aeronautica del governo arriva nel mezzo di una spinta per limitare gli spostamenti durante le vacanze del Capodanno lunare di febbraio. La Cina ha in gran parte contenuto la diffusione del Covid-19 nella maggior parte del Paese, ma le limitazioni ai viaggi rimangono in vigore dove sono stati rilevati focolai, anche nella capitale Pechino.

  • 26 gen -

    Gran Bretagna verso una stretta sulla quarantena dei viaggiatori

    La Gran Bretagna è pronta ad annunciare modifiche alle regole di quarantena piu' avanti nella giornata di oggi e, tra queste, potrebbe esserci la misura per cui chi arriva nel Paese debba trascorrere dieci giorni in un hotel a proprie spese. Il responsabile per i vaccini, Nadhim Zahawi, ha detto che ci sarà un "annuncio su questo tema più tardi in giornata".

  • 26 gen -

    Indonesia, superato il milione di casi

    Hanno superato quota un milione i casi di coronavirus registrati in Indonesia. Il ministero della Salute indonesiano ha fatto sapere che nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 13.094 nuovi contagi, portando il totale a 1.012.350, il numero più nel sud-est asiatico. In tutto sono stati registrati 28.468 decessi.

  • 26 gen -

    Cei: allarme per aumento povertà, suicidi e rischio usura

    "Accanto alla fiducia nell'efficacia del vaccino contro il virus, non possiamo trascurare i drammatici danni collaterali portati da questa pandemia. Vi è una frattura sanitaria che è anche una frattura sociale". Lo dice il presidente della Cei, Gualtiero Bassetti, aggiungendo: "Ancora non possiamo trarre una valutazione conclusiva sulle conseguenze a lungo termine di ciò che sta accadendo, ma i dati diffusi devono interrogare le coscienze e allarmare le Istituzioni e le agenzie educative tutte: solitudine, isolamento sociale, aumento delle malattie legate al disagio mentale, impennata di suicidi".

  • 26 gen -

    Negli Usa oltre 420mila morti e 25 milioni di contagi

    Salgono a oltre 420mila le vittime del Covid-19 negli Stati Uniti: secondo l'ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University sono 420.965 i morti nel Paese. Oltre 25 milioni i casi da inizio pandemia (25.291.320). Lo Stato più colpito è quello di New York, che vede 42.544 decessi e 122.544 ricoverati attuali: seguono California con 37.386 morti e il Texas con 35.090 vittime.

Espandi