FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, Arcuri: "Ridotti di quasi due terzi i vaccini somministrati" | Pfizer adatta le consegne: 6 dosi per flaconcino

In Veneto le scuole superiori restano chiuse. Lockdown per 1,6 milioni di persone a Pechino. L'Ema rinnova l'allerta per le varianti del virus

Covid, in Vaticano vaccinati anche i senza fissa dimora  

1 di 2
2 di 2
"Nell'atrio dell`Aula Paolo VI, mentre prosegue il piano di vaccinazione dello Stato della Città del Vaticano, un primo gruppo di circa 25 senza fissa dimora ospitati stabilmente dalle strutture di assistenza e residenza dell`Elemosineria Apostolica ha ricevuto la prima dose del vaccino. Altri gruppi si susseguiranno nei prossimi giorni". Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede.

"Le somministrazioni dei vaccini anti-Covid sarebbero state maggiori ma purtroppo i ritardi delle consegne l'hanno rallentata significativamente. Da 80mila somministrazioni al giorno in media, siamo passati sabato a 28mila". Lo ha detto il Commissario all'Emergenza, Domenico Arcuri. Intanto la Pfizer ha annunciato di aver iniziato ad adattare le consegne del vaccino per il Covid-19 dopo aver rivisto il numero di dosi disponibili per fiala.

  • 21 gen -

    Coronavirus, Arcuri: ridotte di quasi 2/3 dosi vaccino somministrate

    "Le somministrazioni dei vaccini anti-Covid sarebbero state maggiori ma purtroppo i ritardi delle consegne l'hanno rallentata significativamente. Da 80 mila somministrazioni al giorno in media, siamo passati sabato a una media di 28 mila". Cosi' il commissario Domenico Arcuri nel corso della conferenza stampa nella sede di Invitalia, sulla crisi Covid.

  • 21 gen -

    Covid, Pfizer adatta consegne vaccini: 6 dosi per flaconcino

    L'azienda americana Pfizer ha annunciato oggi di aver iniziato ad adattare le consegne del vaccino per il Covid-19 dopo aver rivisto il numero di dosi disponibili per fiala. Finora, le consegne ai paesi acquirenti avvenivano sulla base di cinque dosi di vaccino per flaconcino, ma i centri di vaccinazione sono riusciti a ottenere sei dosi. Sulla base della raccomandazione dell'8 gennaio dell'Agenzia europea per i medicinali, che "ha autorizzato l'uso del volume extra presente nelle fiale di vaccino, considerando che corrispondeva a una sesta dose", "ora è possibile estrarre sei dosi e non più cinque in flaconcino".

  • 21 gen -

    Covid, 110 contagi in Rssa del Barese: 80 anziani positivi

    Sono 110 i contagi accertati nella residenza per anziani Rssa Fondazione Villa Giovanni XXIII di Bitonto (Bari), dove nei giorni scorsi è scoppiato un focolaio Covid. Dopo i primi due casi positivi tra i dipendenti, i test antigenici rapidi avevano accertato la positività anche di quattro anziani. Il successivo screening a tappeto fatto dalla Asl con i tamponi molecolari ha rivelato un focolaio ben più esteso che coinvolge 30 dei 90 operatori e 80 sui 135 ospiti.

  • 21 gen -

    Vaccini, Regione Lazio sospende la prima dose

    Il Lazio da oggi sospende la somministrazione della prima dose e si concentra solo sui richiami. E' quanto si apprende dalla Regione Lazio. La decisione è stata presa a fronte dei tagli annunciati dalla Pfizer "per questa e la prossima settimana". La sospensione della prima dose sarà per quattro giorni massimo "per mettere in sicurezza tutti i richiami". 

  • 21 gen -

    Covid, Pechino chiude le scuole dal 25 gennaio fino a marzo

    Pechino chiude in anticipo di due settimane le scuole, nell'ambito delle misure per contrastare la nuova ondata di Covid-19: la Commissione istruzione municipale, riunitasi oggi per adottare le misure finali, ha deciso di anticipare di due settimane, a lunedì 25 gennaio, la chiusura delle scuole e degli asili ancora aperti in vista della festività del Capodanno lunare che parte il 12 febbraio. In base al nuovo calendario, la riapertura e' prevista dal primo marzo, ma la decisione finale sarà adottata dalle autorità in base all'andamento dell'epidemia.

  • 21 gen -

    Impennata di contagi in Francia, sospetta nuova variante

    "Fiammate" locali di contagi, che esplodono in modo esponenziale in alcune zone della Francia, alimentano negli ultimi giorni l'ipotesi di una nuova variante sconosciuta del Covid-19, più contagiosa di quelle osservate finora nel Paese. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO QUI

  • 21 gen -

    Vaccini, la Toscana sospende la prima dose Pfizer

    La somministrazione delle prime dosi di vaccino Pfizer in Toscana è stata sospesa per un tempo ancora da definire a causa della scarsità del prodotto: lo fa sapere la Regione che attende la nuova spedizione di vaccini, prevista il 25 gennaio. "Garantiamo tutte le seconde sodi della vaccinazioni fatte fin qui", afferma Carlo Tomassini, direttore del dipartimento della Sanità regionale. Avanti la somministrazione delle prime dosi di Moderna al personale dei servizi di emergenza-urgenza e ai volontari impegnati nei soccorsi. 

  • 21 gen -

    Salgono a 295 i medici morti in Italia per Covid

    Salgono a 295 i medici morti per coronavirus in Italia. È quanto emerge dall'elenco delle vittime pubblicato dalla Fnomceo, aggiornato oggi con il nome di Catino Mormina, medico di emergenza sanitaria territoriale 118.

  • 21 gen -

    Sicilia, Musumeci: "Pronti a chiudere tutto, è il virus che decide"

    "Se i dati non miglioreranno la Sicilia sarà in zona rossa. Siamo pronti a chiudere tutto: la politica arriva dopo, è il virus che decide". Lo ha detto il presidente della Sicilia, Nello Musumeci, aggiungendo che "o calano i contagi o siamo costretti ad agire. La politica segue l'andamento quotidiano dei contagi. Siamo preoccupati".

  • 21 gen -

    Lagarde: vaccini tappa importante, ma ancora rischi elevati

    La campagna di vaccinazione "è un passo importante" per superare la pandemia, ma il Covid "continua a porre dei gravi rischi per l'economia" e "nel quarto trimestre è attesa una contrazione del Pil". Lo ha detto il presidente della Bce, Christine Lagarde, sottolineando che "l'incertezza resta elevata".

  • 21 gen -

    Mosca: "Sputnik V sicuro, molti Paesi Ue interessati"

    "Lo Sputnik V sarà presto uno dei vaccini più diffusi e accettati del mondo: la prossima settimana una prestigiosa rivista 'peer-reviewed' europea pubblichera' i risultati della fase 3 e sarà chiaro a tutti la bontà del lavoro svolto". Lo ha detto l'amministratore delegato del Russian Direct Investment Fund (RDIF), Kirill Dmitriev, in un incontro con la stampa. "Molti Paesi europei sono interessati e, come sapete, stiamo discutendo con la Germania l'opportunità di produrre il vaccino localmente". 

  • 21 gen -

    VIDEO - La maturità nel 2021

  • 21 gen -

    Focolaio in ospedale a Torino: al via la sanificazione

    Un focolaio di Covid-19 è scoppiato all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino, dove nei giorni scorsi sono stati registrate positività tra i pazienti e gli operatori sanitari. Sono 24 i pazienti del reparto di Medicina del sesto piano contagiati dal virus, subito trasferiti al Covid Hospital Martini. Altri casi sono stati registrati anche in Cardiologia e Ortopedia, ma dalle indagini svolte non è emersa una connessione. Immediata l'attivazione del protocollo di sanificazione dell'ospedale, con misure più stringenti per il reparto di Medicina.

  • 21 gen -

    vaccini, Ue: la prossima settimana Pfizer consegnerà 100% delle dosi previste

    "Questa settimana ci sono stati ritardi sulla consegna delle dosi di vaccini Pfizer per tutti gli Stati membri, ma saranno assorbiti entro metà febbraio. Dalla prossima settimana le consegne torneranno al 100% delle dosi previste settimanalmente". Lo annuncia un portavoce della Commissione europea sulla base di quanto reso noto dall'azienda produttrice.

  • 21 gen -

    Covid, a Milano la protesta dei ristoratori - VIDEO

  • 21 gen -

    Covid, è ancora allarme vaccini in Italia - VIDEO

  • 21 gen -

    Covid, Zaia: 1.003 positivi in 24 ore, incidenza 2,78%

    1.003 positivi in 24 ore, pari ad una incidenza 2,78%: sono i dati di oggi del Veneto, riferiti dal Presidente del Veneto Luca Zaia. A preoccupare il Governatore rispetto al bollettino odierno resta la preoccupazione per i numero, 108, dei decessi.

  • 21 gen -

    Ricorso sulla zona rossa in Lombardia, Tar si riunirà lunedì

    Nuova audizione lunedì al Tar del Lazio nell'ambito del ricorso della Regione Lombardia contro la zona rossa. Si è conclusa l'audizione di oggi e il giudice ha deciso per l'aggiornamento dell'udienza alla prossima settimana. Nel frattempo il giudice attraverso un decreto istruttorio acquisirà alcuni dati epidemiologici.

  • 21 gen -

    Vaccini, Gimbe: richiami a rischio, Regioni accantonino fiale

    "I ritardi nelle consegne del vaccino Pfizer costringono leRregioni a rallentare la corsa" e con il "caos forniture la seconda dose è a rischio". Oltre 4.370 persone infatti avrebbero già dovuto ricevere la seconda dose e non l'hanno ricevuta. E' quanto segnala il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe che sottolinea come "l'indicatore da monitorare non è il totale delle dosi somministrate ma la percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale".

  • 21 gen -

    Il Tar del Veneto dà ragione a Zaia: le scuole superiori rimangono chiuse

    Il Tar del Veneto ha respinto l'istanza di sospensiva presentata da 17 genitori contro l'ordinanza del presidente Luca Zaia. La Regione aveva bloccato la ripresa delle lezioni in presenza per le scuole superiori fino al 31 gennaio e i genitori avevano chiesto di riaprire le classi agli studenti. Il giudice della prima sezione del Tribunale amministrativo ha fissato il 27 gennaio un'udienza in camera di consiglio per il giudizio cautelare.

  • 21 gen -

    Gimbe: caos forniture, seconda dose a rischio

    Al 20 gennaio (aggiornamento ore 21.48) sono state consegnate alle Regioni 1.558.635 dosi, di cui 1.250.903 già somministrate (80,3%), con inevitabile rallentamento negli ultimi giorni. Tuttavia, solo 9.160 persone hanno completato il ciclo vaccinale, mentre 13.534 persone avrebbero già dovuto ricevere la seconda dose. Sono i dati del monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. "Tenendo conto dei possibili ritardi di consegna, anche comunicati last minute come nel caso di Pfizer - spiega il Presidente Nino Cartabellotta - è fondamentale che in questa fase le Regioni accantonino i vaccini per la somministrazione della seconda dose".

  • 21 gen -

    Oxford, gli scienziati lavorano a nuovi vaccini contro le varianti

    Gli scienziati di Oxford si stanno preparando a produrre rapidamente nuove versioni del loro vaccino per combattere le varianti emergenti di Covid-19 più contagiose scoperte nel Regno Unito, in Sud Africa e in Brasile, ha riferito The Telegraph. Il team dietro il vaccino di Oxford e AstraZeneca sta intraprendendo studi di fattibilita' per riconfigurare la tecnologia, ha detto il giornale, citando una conferma dell'Università di Oxford.

  • 21 gen -

    Pechino in parziale zona rossa: 1,6 mln di persone in lockdown

    Pechino è in parziale lockdown mentre la Cina ha annunciato 144 nuovi casi di coronavirus, tra cui 129 a trasmissione locale. Tra i casi a trasmissione locale, 68 sono nella provincia di Heilongjiang, 33 in quella di Jilin, 20 nell'Hebei e due a Pechino. Ci sono anche 113 asintomatici, conteggiati a parte. I due casi nel distretto di Daxing, a Pechino, sono della variante inglese, ha detto il capo dell'autorità sanitaria locale. Pertanto tutti i residenti del distretto, 1,6 milioni di persone, hanno il divieto di lasciare la città senza un permesso speciale e un test negativo. Gli abitanti dei cinque quartieri di Daxing devono restare nelle loro casi e gli studenti devono studiare da casa. Vietati gli assembramenti di oltre 50 persone, rinviati matrimoni semplificati i funerali. Milioni di persone in varie province cinesi sono già in lockdown per fermare la nuova ondata di infezioni da coronavirus, che resta comunque molto inferiore a quella di inizio 2020. La commissione sanitari nazionale ha inoltre annunciato regole ferree per i lavoratori migranti interni che torneranno nei loro villaggi per la festa di primavera che inizia a febbraio. 

  • 21 gen -

    Vaccini, Ema in allerta per le varianti

    Se gli attuali vaccini anti-Covid dovessero dimostrarsi inefficaci nel contrastare una o più varianti del virus, potrebbero servire mesi prima di rimpiazzarli. L'avvertimento arriva dall'Agenzia europea dei medicinali, che segnala il rischio di quello che Marco Cavaleri, responsabile della Strategia vaccini dell'Ema, definisce lo "scenario peggiore". Per ora si segnalano la variante inglese, quelle sudafricana e brasiliana, e un'altra in California.

Espandi