FOTO24 VIDEO24 2

Morto Juan Carlos Tabio, regista cubano di "Fragola e cioccolato"

Il cineasta è deceduto all'Avana all'età di 77 anni

Il regista e sceneggiatore cubano Juan Carlos Tabio si è spento all'Avana all'età di 77 anni. Lo ha riferito in una nota l'Istituto cubano di arte e industria cinematografica (Icaic), spiegando che il cineasta è deceduto lunedì mattina. Tabio è considerato una figura di spicco del cinema cubano e autore di lavori riconosciuti a livello internazionale, tra cui spicca "Fragola e cioccolato" del 1994.

Afp

"Fragola e cioccolato" è un film del 1994 film co-diretto con Tomas Gutierrez Alea e vincitore dell'Orso d'argento a Berlino. La pellicola tratta della difficile situazione degli omosessuali a Cuba alla fine degli anni Settanta, attraverso la storia di una amicizia tra un figlio di contadini fedele alla rivoluzione castrista e un intellettuale omosessuale. L'anno successivo Tabio ha diretto sempre insieme a Gutierrez "Guantanamera" (1995), presentato in concorso alla 52a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

"L'Icaic si rammarica della morte del regista, che ha vinto il Premio nazionale del Cinema del 2014 e il cui lavoro fa parte della storia trascendente del cinema cubano come riflesso dell'identità di una nazione", ha scritto l'istituto cubano per ricordare il cineasta. Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha manifestato il suo cordoglio in un messaggio su Twitter, definendo Tabio "uno degli imprescindibili del cinema cubano. La sua opera, autentico ritratto di Cuba, è anche il ricordo acuto di un'epoca". 

Espandi