FOTO24 VIDEO24 2

Gruppo Toyota cresce in Europa e rinnova Lexus NX e UX

Il messaggio è chiaro: se sul mercato si è avanti per quanto riguarda lʼinnovazione, allora si perde meno della concorrenza

I best-seller Toyota

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4

Non cʼè dubbio che Toyota Motor Europe si sia difesa bene nel 2020 devastato dalla pandemia. Se il mercato europeo si è contratto di oltre il 24% (il 28% in Italia), il gruppo giapponese ha perso “soltanto” il 9%, e così con 993.113 auto vendute (922.299 Toyota e 70.814 Lexus) ha guadagnato una quota mercato del 6%. Mai prima aveva fatto meglio in Europa, e poi cʼè un dato che conforta ancor di più: il 65% delle vendite in Europa occidentale riguarda vetture ibride.

Il messaggio è chiaro: se sul mercato si è avanti per quanto riguarda innovazione e tecnologie, allora si perde meno di quanto perda nel suo complesso il settore. Toyota registra vendite in crescita per tutti i modelli della sua gamma Full Hybrid: Corolla e Yaris quasi si equivalgono (193.785 e 193.050 immatricolazioni lo scorso anno in Europa), e molto bene vanno anche RAV4 e C-HR. Quanto a Lexus, i suoi modelli premium sono tutti ibridi e tra questi spiccano i Suv NX e UX, che hanno conquistato 18.650 e 16.850 clienti del Vecchio Continente. Per consolidare i dati, il gruppo ha appena presentato i nuovi Modelli 2021 sia di Lexus NX che di Lexus UX.

Lexus NX Hybrid MY21

È il modello best-seller del brand ed è stato rinnovato nel design e nellʼequipaggiamento di serie. Tre gli allestimenti ‒ Premium, F-Sport e Luxury ‒ e gli ultimi due hanno il tetto panoramico standard. Nuovi sono anche i cerchi in lega Dark Bronze da 18 pollici, mentre allʼinterno spiccano sulla versione Premium i nuovi interni in pelle “Black & Crisom”. L’innovativo sistema di sicurezza attiva Lexus Safety System+ è di serie su tutta la gamma e ora già il primo livello può contare sul sensore di rilevamento degli angoli ciechi, il Rear Cross Traffic Alert e lʼassistente di parcheggio anteriore e posteriore. I prezzi partono da 53.000 euro per la versione Premium e arrivano ai 60.900 delle versioni F-Sport e Luxury, ma tutta la gamma NX 2021 beneficia di 8.000 euro fra incentivi statali e Lexus.

Lexus NX Hybrid MY21

1 di 8
2 di 8
3 di 8
4 di 8
5 di 8
6 di 8
7 di 8
8 di 8

Lexus UX Hybrid MY21

Era il modello che mancava nella gamma Lexus, un crossover midsize ma di pregio, con un look metropolitano che lo rende appetibile anche a chi non cerca per forza un grande Suv 4x4 (ci sono infatti anche versioni a trazione anteriore). Nuovo Lexus UX è proposto in 4 allestimenti: Executive, F-Sport, Luxury e lʼinedito e accattivante Midnight. Quasi una serie speciale questʼultima, con la griglia nera, i fari Bi-LED scuri e i cerchi in lega Black Design da 18” a sottolinearne il carattere. Di serie la versione Midnight ha pure le barre nere sul tetto. Per gli altri livelli, ecco il pacchetto F-Sport Pack per la F-Sport, che include navigatore con schermo da 10,3 pollici, Head up Display e sedili in pelle. La versione Luxury, solo 4x4, si arricchisce del Panoramic view monitor. Prezzi da 38.000 a 52.000 euro, ma con gli incentivi si abbassa il prezzo fino a 7.000 euro.

Lexus UX Hybrid MY21

1 di 11
2 di 11
3 di 11
4 di 11
5 di 11
6 di 11
7 di 11
8 di 11
9 di 11
10 di 11
11 di 11

Espandi