FOTO24 VIDEO24 2

Orologi uomo 2021: eleganti o sportivi, 5 consigli furbi per indossarli bene

Oggetti del desiderio o veri e propri status symbol, a cosa prestare attenzione per portarli con stile (e naturalezza)

Orologi da uomo: sportivo e rétro, Hamilton Intra-Matic Automatic Chronograph

1 di 6
Hamilton - Intra-Matic Automatic Chronograph 40 mm
2 di 6
Ispirato al Chronograph A del 1968, il modello con il quadrante “panda” è apprezzato sia dagli amanti dei segnatempo vintage sia da quanti cercano un orologio da polso contemporaneo
3 di 6
L’Intra-Matic Automatic Chronograph è animato dal caratteristico movimento cronografo automatico H-31 di Hamilton con riserva di carica estesa di 60 ore
4 di 6
Il classico elegante e sportivo da 40 mm diventa ora ancora più versatile grazie all’aggiunta di un bracciale in maglia milanese
5 di 6
Con il suo design rétro l’Intra-Matic Automatic Chronograph Hamilton è una storia di successo sin dal suo lancio nel 2017
6 di 6
Hamilton - Intra-Matic Automatic Chronograph 40 mm  

Oggetti del desiderio. Spesso, veri e propri status symbol. Gli orologi da uomo non sono semplici accessori, né rispondono a logiche basate sulla sola utilità – seppur importantissima – di segnare il tempo. Saperli indossare e indossare bene è perciò una prerogativa che può assumere una certa valenza. Vediamo, quindi, poche semplici regole per portarli con stile e disinvoltura.

REGOLA 1: NON TROPPO LARGHI – Il cinturino dell’orologio va posizionato subito sopra l’ossicino del polso (il carpo) e il quadrante perfettamente al centro. Non deve essere troppo stretto, ma nemmeno largo da muoversi troppo o addirittura capovolgersi.

REGOLA 2: NON TROPPO GROSSI – Le dimensioni contano. La regola numero uno dell’eleganza è quella dell’equilibrio, per cui niente modelli troppo appariscenti, vistosi o dalle dimensioni importanti, soprattutto se avete un polso piccolo. 

REGOLA 3: OCCHIO ALLO STILE – È bene, inoltre, che l’orologio si sposi bene al vostro stile e al vostro modo di vestire. In generale, i modelli sportivi e colorati si portano con i look “casual”. Quelli eleganti e di lusso si prestano meglio a contesti più formali e alle occasioni importanti. Nel caso in cui si indossino anche altri gioielli, è importante mantenere una linea di pulizia e rigore. 

REGOLA 4: DESTRA O SINISTRA? – L’orologio si indossa sul polso sinistro. È diventata, nel corso del tempo, una sorta di convenzione: vale perciò anche per i mancini.

REGOLA 5: UNA QUESTIONE DI PERSONALITÀ - Last but not least, vale sempre la regola generale: al pari di ogni altro accessorio, è importante che l’orologio venga portato con disinvoltura e naturalezza. E attenti alla scelta del modello, perché rivela moltissimo della personalità (e dello status) di chi lo indossa.

Espandi