FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, in Gran Bretagna picco di decessi: 1.610 in 24 ore | Germania prolunga il lockdown fino al 15 febbraio

Pfizer annuncia nuovi ritardi nelle somministrazioni delle dosi. Aifa preoccupata. La Lombardia fa ricorso contro la zona rossa

Covid, proseguono le vaccinazioni in tutto il Paese

1 di 39
2 di 39
3 di 39
4 di 39
5 di 39
6 di 39
7 di 39
8 di 39
9 di 39
10 di 39
11 di 39
12 di 39
13 di 39
14 di 39
15 di 39
16 di 39
17 di 39
18 di 39
19 di 39
20 di 39
21 di 39
22 di 39
23 di 39
24 di 39
25 di 39
26 di 39
27 di 39
28 di 39
29 di 39
30 di 39
31 di 39
32 di 39
33 di 39
34 di 39
35 di 39
36 di 39
37 di 39
38 di 39
39 di 39

Galoppa il Covid in Europa, soprattutto in Gran Bretagna dove i numeri fanno impressione: in 24 ore sono morti 1.610 britannici a causa del coronavirus. In Germania si è trovato l'accordo per allungare il lockdown ad almeno il 15 febbraio. In Italia il presidente della Lombardia presenta al Tar il ricorso contro la zona rossa. E l'Aifa esprime preoccupazione per i ritardi di consegna vaccini annunciati dalla Pfizer.

  • 19 gen -

    Stati Uniti, superati i 400mila decessi

    Gli Stati Uniti hanno superato i 400mila decessi legati al coronavirus. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University.

  • 19 gen -

    Ema: ritardi di Pfizer per assestamenti di produzione

    Sono dovuti ad assestamenti nella produzione gli slittamenti nelle consegne delle dosi del vaccino anti Covid-19 prodotto da Pfizer-Biotech. Lo riferisce l'Ema, sottolineando che disguidi e ritardi si devono al fatto che l'azienda sta cercando di aumentare la produzione e, a fronte dei molti ordini ricevuti, non ha avuto la possibilità di fare scorte di materie prime.

  • 19 gen -

    Vaccino, in Francia 139 casi avversi e 5 morti

    Finora in Francia sono stati identificati cinque decessi di "persone anziane o molto anziane con compresenza di patalogie", che avevano ricevuto un'iniezione del vaccino Pfizer. Lo scrive Le Figaro citando la France Presse. "A livello nazionale, abbiamo registrato 139 casi di effetti avversi e cinque decessi sono stati registrati dai centri regionali di farmacovigilanza" di Tours, Nancy e Montpellier, ha indicato il Ministero della Solidarietà e della Salute, mentre quasi 500.000 dosi di vaccino è stato iniettato in Francia dal 27 dicembre.

  • 19 gen -

    Picco di vittime in Gran Bretagna - VIDEO

  • 19 gen -

    Nuovo picco in Gran Bretagna: 1.610 decessi in 24 ore

    Nuovo picco assoluto di 1.610 morti per Covid (contro i circa 600 conteggiati ieri) in Gran Bretagna, alle prese con una variante più aggressiva del virus che il lockdown nazionale sta solo lentamente frenando. Lo certificano i dati governativi diffusi oggi, che includono peraltro un recupero statistico di alcuni dati raccolti in ritardo nel weekend. I nuovi contagi giornalieri sono scesi invece a 33.355, contro i 37.535 di ieri. Il totale dei decessi ufficiali - conteggiati includendo chi è morto dall'inizio della pandemia entro 28 giorni dal primo test positivo da coronavirus - supera ora nel Paese quota 91.000

  • 19 gen -

    10.497 nuovi casi su 254.070 tamponi e altri 603 decessi

    Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 10.497 nuovi casi a fronte di 254.070 tamponi eseguiti (il giorno precedente l'incremento era stato di 8.824 su 158.674 test). I decessi sono stati 603, contro i 377 di lunedì. Il tasso di positività è al 4,1%, in calo dell'1,5%.

  • 19 gen -

    Covid, Ue agli Stati: vaccinare 70% adulti entro l'estate

    "L'Ue chiede agli Stati membri di vaccinare l'80% degli operatori sanitari e gli ultraottantenni entro marzo, ed il 70% degli adulti entro l'estate". Lo spiega il vicepresidente della Commissione Ue, Margaritis Schinas, presentando la nuova comunicazione pubblicata dall'Esecutivo comunitario per "battere uniti il Covid-19", in vista della videoconferenza dei leader di giovedì.

  • 19 gen -

    Covid, Germania: accordo sul lockdown fino al 15 febbraio

    Lo Stato e i Laender si sono accordati sul prolungamento del lockdown in Germania fino al 14 febbraio. Lo scrive la Dpa. Restano chiuse gastronomia, negozi al dettaglio e attivita' del tempo libero.

  • 19 gen -

    La Cina contro gli esperti indipendenti Oms: "Noi trasparenti"

    La Cina respinge le accuse sulla reazione lenta di fronte allo scoppio iniziale dell'epidemia di Covid-19. Rispondendo al rapporto del panel indipendente dell'Oms, il ministero degli Esteri ha difeso la "trasparenza" delle azioni iniziali di Pechino. "La Cina è stata la prima ad avvertire il mondo dell'epidemia anche quando non disponeva di informazioni sufficienti - ha detto la portavoce Hua Chunying -. E ha preso azioni decisive su diagnosi precoce, quarantena e trattamento che hanno fatto guadagnare tempo nella gestione dell'epidemia, riducendo i numeri di infezioni e morti".

  • 19 gen -

    Covid: Seychelles riaprono a turisti purché siano vaccinati

    Il ministro del Turismo della Seychelles, Sylvestre Radegonde, ha annunciato la riapertura dell'Arcipelago a tutti i turisti, a patto che siano vaccinati. Da marzo in poi, riportano i media locali, chi vorra' trascorrere le vacanze su una delle 115 isole nell'Oceano indiano non dovra' piu' restare in quarantena per 14 giorni ma presentare un certificato di vaccinazione e un test del coronavirus negativo.

  • 19 gen -

    Frenata sui Ristori - VIDEO

  • 19 gen -

    Il Brasile supera i 210mila decessi - VIDEO

  • 19 gen -

    Veneto, nuovi casi ancora sotto quota mille: i decessi sono 162

    Resta anche oggi sotto quota 1.000 l'aumento dei contagi in Veneto, esattamente +957 nelle ultime 24 ore. Ma resta ancora molto alto il numero dei decessi, 162 in più. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia fa superare al Veneto la quota simbolica dei 300.000 (300.127), mentre quello dei morti arriva a a 8.187. Prosegue la discesa dei ricoverati negli ospedali: ad oggi sono 2.603 (-58) i pazienti Covid nei reparti non critici, e 339 (-15) quelli nelle terapie intensive.

  • 19 gen -

    Intesa Piemonte-medici di base per i vaccini

    "Definiremo l'accordo per l'inoculazione del vaccino attraverso i medici di medicina generale - ha detto il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -: saremo la prima Regione d'Italia a chiudere un accordo di questo tipo. Siamo sabaudi e vogliamo essere pronti. Abbiamo 3.200 sentinelle della nostra salute con cui dobbiamo costruire una rete di sempre maggiore collaborazione. I medici di medicina territoriale collaborareranno alla campagna somministrando il vaccino Astrazeneca, che non presenta problemi di conservazione, non appena disponibile". 

  • 19 gen -

    Sottosegretario Interno: "Si può andare in seconde case fuori Regione se proprietà o affitto"

    "Si può sempre, eccetto nelle ore di coprifuoco, tornare nella propria residenza o abitazione, una seconda casa è un'abitazione e non è esplicitato nel nuovo Dpcm il divieto di andare nella seconda casa purché si tratti di una propria proprietà o ci sia comunque un contratto di affitto, ergo è possibile spostarsi" anche fuori Regione. Lo ha detto il sottosegretario all'Interno Achille Variati a Radio24. "Se la casa è proprietà di un altro anche se parente non può essere considerata seconda casa - precisa Variati -. Ovviamente la norma può essere oggetto di una precisazione, al momento non prevista". 

  • 19 gen -

    Aifa: grave preoccupazione per il ritardo di Pfizer

    Il ritardo di Pfizer è "molto preoccupante - ha detto il direttore generale dell'Aifa Nicola Magrini a Radio Capital -. E' stato comunicato tutto all'ultimo minuto, se si tratta di un ritardo di una sola settimana le conseguenze potrebbero non essere così gravi. Lo possiamo definire un piccolo rallentamento. L'obiettivo è riuscire a marzo a vaccinare tutti gli ultra ottantenni e i sanitari. Sono sicuro che ci riusciremo". E su Astrazeneca: "Approvazione a fine gennaio? Se le verifiche di sicurezza confermeranno i dati diffusi si valuterà se sovrapporlo ai vacicni già confermati e a quali fasce d'etaà somministrarlo. Sono prudente, non mi baso solo su promesse". 

  • 19 gen -

    Fontana: fatto ricorso a Tar, zona rossa penalizzante

    "Come anticipato nei giorni scorsi, abbiamo presentato ricorso al Tar contro la decisione del governo, e chiesto al ministro di rivedere i parametri che regolano questa decisione, così impattante sulla vita dei nostri cittadini e delle nostre imprese". Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, intervenendo in Consiglio Regionale, ha confermato la presentazione del ricorso al Tribunale amministrativo contro l'assegnazione della zona rossa alla Regione Lombardia, definita "fortemente, e ingiustamente, penalizzante".

  • 19 gen -

    Davos: dal Covid allarme economia e stabilità geopolitica

    "I nostri dati più recenti indicano che l'impatto immediato del Covid sulla disparità e frammentazione sociale nei prossimi 3-5 anni minaccerà l'economia, e nei prossimi 5.10 anni la stabilità geopolitica". Lo scrive il Forum economico mondiale in una sintesi del Global Risk Report che sarà presentato in vista della Davos Agenda Week, la prossima settimana. "Le giovani generazioni - avverte il Wef - sono le più colpite da questi sviluppi e globalmente nell'immediato preoccupano gli effetti in termini di peggioramento della salute mentale e disponibilità di mezzi di sussistenza". 

  • 19 gen -

    Il Viminale: sì alla mobilità tra Regioni se verso abitazione

    Sulla questione seconde case e possibilità di rientro, il Viminale precisa che il nuovo Dpcm prevede fino al 15 febbraio "le già vigenti limitazioni di spostamento tra Regioni, con la consueta eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, nonché dal rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione"

  • 19 gen -

    Confcommercio: consumi di dicembre giù dell'11%

    Consumi giù anche a dicembre con un calo dell'11% rispetto allo stesso mese dell'anno prima (dopo il -16% di novembre) e una previsione di Pil a gennaio 2021 pari al -10,7%. Sono le indicazioni che arrivano dall'indice congiunturale di Confcommercio, che segnala un indice dei consumi in calo del 14,7% nell'intero anno, con una diminuzione complessiva dei consumi sul territorio pari al 10,8%. 

  • 19 gen -

    Roma, via ai vaccini per 8mila medici liberi professionisti

    Da sabato sono iniziate le vaccinazioni per gli oltre 8mila medici e odontoiatri liberi professionisti, pensionati iscritti all'Ordine professionale, specializzandi e altre situazioni professionali che non prevedano un rapporto strutturato con il Servizio sanitario regionale. "Siamo stati i primi a sottolineare la gravità dell'esclusione di queste figure professionali della prima fase vaccinale - ricorda il presidente dei medici della Capitale -. Ora, grazie anche alla sensibilità della Regione Lazio, abbiamo corretto l'errore e messo fine a questa ingiusta discriminazione". 

  • 19 gen -

    Proposta Moratti vaccini in base al Pil, Sala: "Mi cadono le braccia"

    "Ci sono mattine in cui ti possono cadere le braccia: il tuo Paese in preda a una crisi politica difficile da decifrare e nel momento sbagliato, la tua Regione che chiede l'assegnazione dei vaccini in base al Pil". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commenta sulla sua pagina Instagram la richiesta del neo assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti, di rivedere i criteri di distribuzione delle dosi di vaccino anti-Covid.

  • 19 gen -

    Pfizer: ancora ritardi nelle consegne del vaccino

    Arriva un nuovo cambio di programma deciso unilateralmente da Pfizer nella consegna dei vaccini destinati all'Italia. Secondo quanto si apprende da fonti del commissario Domenico Arcuri, la casa farmaceutica Usa ha consegnato nel nostro Paese lunedì circa 103mila dosi sulle 397mila previste per questa settimana, dopo il taglio di 165mila deciso venerdì. Martedì ne arriveranno solo 53.280 e solo mercoledì le restanti 241mila dosi. La comunicazione è stata data dalla Pfizer agli uffici del commissario spiegano che il ritardo è dovuto al nuovo piano di distribuzione per le prossime settimane. 

Espandi