FOTO24 VIDEO24 2

Umarell, il pensionato che guarda i cantieri conquista il "Times" dopo essere entrato nel dizionario 2021

Il termine, inventato nel 2007 dallo scrittore bolognese Danilo Masotti, è arrivato sulla stampa britannica

The Times

Umarell quasi come un'icona: il pensionato che guarda i cantieri supera i confini della provincia italiana e arriva a Londra. Di lui parla il Times, che presenta ai britannici questo simpatico personaggio partorito nel 2007 dalla penna dello scrittore bolognese Danilo Masotti e che è finito per rappresentare tutta la categoria degli anziani che vigilano sui cantieri d'Italia. E dire che solo qualche settimana fa "umarell" era entrato nel vocabolario Zingarelli, edizione 2021.

Dal dizionario al Times -  "Pensionato che si aggira, per lo più con le mani dietro la schiena, presso i cantieri di lavoro, controllando, facendo domande, dando suggerimenti o criticando le attività che vi si svolgono", è la definizione del dizionario per l'espressione dal bolognese 'omarello, ometto', indicata come nata nel 2007, anno in cui è uscita per Pendragon la prima edizione del volume "Umarells" di Masotti.


E il corrispondente del Times a Roma racconta ai britannici, attraverso le colonne del quotidiano londinese, questa ascesa inarrestabile del termine e della categoria: dalle piazze delle città italiane a sorvegliare cantieri edili all'ingresso ufficiale nella lingua italiana.


 

"Mai e poi mai avrei immaginato che dall'incontro fortuito con un anziano signore a passeggio col cane nel parcheggio ghiacciato di un noto cinema di Rastignano (Bologna) alle prime luci della mattina del 4 febbraio 2005 (momento topico in cui ho ideato questo termine col significato con cui lo intendiamo adesso), la parola umarell e il suo plurale umarells sarebbero finiti sul dizionario della lingua italiana", aveva commentato Masotti alla notizia dell'ingresso del suo vocabolo nello Zingarelli.

E chissà cosa avrà da dire oggi lo scrittore, ora che "umarell" è sbarcato Oltremanica, incurante persino della Brexit.

"Già - aveva al tempo aggiunto Masotti - ero contentissimo quando le Edizioni Pendragon mi pubblicarono l'omonimo libro nel 2007, che nel 2017 ha vinto il premio Pino Zac nell'ambito del Festival Nazionale della Satira a Forte dei Marmi; stracontento quando la mia città nell'aprile 2018 ha voluto dedicare proprio agli umarells una piazza; in estasi nel 2020 grazie a un episodio pubblicato su Topolino dedicato agli umarells, ma devo dire che adesso, con la parola inserita sul vocabolario Zingarelli, siamo davvero al top. Che trovarla solo su Wikipedia era poco. W gli umarells e viva me che li ho rivelati al mondo".

Espandi