Coronavirus: Bolzano, Lombardia e Sicilia vanno in area rossa
Altre nove vanno in zona arancione mentre sono sei quelle "virtuose" in area gialla. Bolzano non chiude e fa ricorso, la Lombardia pronta a fare lo stesso
Tre Regioni vanno in area rossa: sono la provincia autonoma di Bolzano, Lombardia e Sicilia. Roberto Speranza sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà nelle prossime ore una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 17 gennaio. In area arancione Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D'Aosta. Restano sempre in arancione Calabria, Emilia-Romagna e Veneto.
Sei regioni virtuose restano in giallo - La Campania insieme ad altre cinque regioni restano in fascia gialla. Sono Sardegna, Basilicata, Toscana, Provincia Autonoma di Trento, Molise.
Arrivano i ricorsi Non tutti però hanno accettato di buon grado le nuove restrizioni. La provincia autonoma di Bolzano ha già annunciato che non chiuderà e ha fatto sapere di aver presentato ricorso. E in Lombardia il presidente Attilio Fontana ha chiarito che, se la decisione del governo non cambierà, anche il Pirellone presenterà ricorso.
Scuola, Regioni rosse in Dad I ragazzi delle scuole superiori delle Regioni "gialle e arancioni" torneranno a scuola lunedì 18 gennaio almeno al 50% della presenza. Nelle Regioni "rosse", invece, dalla seconda media in poi resta la didattica a distanza salvo diverse ordinanze regionali.
Milano, licei occupati contro la didattica a distanza
SU TGCOM24