I CONSIGLI DI MASTERGAME

Doom Eternal, le strategie più efficaci per sopravvivere all’inferno

Orde di demoni? Nessun problema per lo Slayer, a patto di sapere come sfruttare il suo arsenale per affrontarle

© IGN

Doom Eternal è il sequel del nuovo inizio della serie, uscito nel 2016. Con l’arrivo del gioco anche su Nintendo Switch, molti di voi potrebbero trovarsi davanti a questo inferno – letteralmente! – chiedendosi cosa fare per sopravvivere. Proprio per questo abbiamo raccolto una serie di consigli utili a uscirne vivi, ma soprattutto vittoriosi!

STATE SEMPRE IN MOVIMENTO - In Doom Eternal restare fermi significa morte certa. Fortunatamente ci sono diversi modi di mantenersi in movimento durante gli scontri. Non solo ci sono a vostra disposizione sia il doppio salto che il doppio scatto, ma nelle aree ci sono diversi elementi con cui interagire: piattaforme di lancio, barre per tirarsi su, ma anche piattaforme che offrono ripari temporanei e permettono di osservare i dintorni e decidere dove e come spostarsi in maniera più intelligente.

Lo scatto è essenziale, sia che stiate saltando da un punto all’altro della mappa, sia per schivare gli attacchi nemici. Il tempo di ricarica è breve (e può essere ulteriormente diminuito acquistando potenziamenti), quindi usatelo sempre per evitare di finire tra le grinfie dei demoni. Potete anche usarlo per stordire i demoni minori, quando sono vicini alla morte, per poi eseguire una Uccisione Epica.

TENETE D’OCCHIO MUNIZIONI, VITA E ARMATURA - L'aspetto più importante da imparare in Doom Eternal è il costante bilanciamento delle tre fonti di energia e protezione nel gioco: la motosega, il Getto Infuocato e le Uccisioni Epiche.

Utilizzando il Getto Infuocato i nemici rilasceranno pezzi di armatura per lo Slayer, e in tal senso il miglior modo di trarre vantaggio da questa caratteristica è di utilizzare il lanciafiamme su un gruppo di tre o più demoni. Così facendo, massimizzerete il quantitativo di armatura che potrete utilizzare prima che il Getto Infuocato si ricarichi.

La motosega è la fonte primaria di munizioni. Ogni nemico ucciso con essa, infatti, rilascia una pioggia di munizioni per ogni arma. La motosega è generalmente in grado di uccidere la maggior parte dei nemici con una singola tanica di carburante, ma non può trasportare più di tre taniche per volta. Il gioco fa sì che una carica si rigeneri costantemente nel tempo, ma per le altre due dovrete necessariamente scovare delle taniche negli scenari.

Con tre taniche è possibile uccidere i boss più grandi, ma sprecare tre taniche per un solo nemico potrebbe essere un'arma a doppio taglio: invece di usarla per far fuori nemici più coriacei, è bene sfruttare la motosega solo come mezzo costante per ottenere munizioni. Non appena vedete apparire l'indicatore che segnala la scarsità di munizioni, cercate il minion più vicino e affettatelo a colpi di motosega per ripristinare le munizioni.

Le Uccisioni Epiche rappresentano il metodo principale per rigenerare la salute nel gioco e, al contrario degli altri due mezzi succitati, non richiedono alcun cooldown prima di nuovo utilizzo. È possibile utilizzare le Uccisioni Epiche ogni volta che volete, ma per attivarle è necessario prima danneggiare un avversario fino a che non vedrete la sua sagoma lampeggiare di blu e giallo. A questo punto, avvicinatevi a un nemico e premete il tasto designato per l'Uccisione Epica (R3/RT su console) per effettuare un'Uccisione Epica e ripristinare parte della vostra salute.

UTILIZZATE TUTTE LE ABILITÀ DELLO SLAYER - E a proposito di sperimentazione, non dimenticate che lo Slayer dispone di tante abilità diverse che possono tornare particolarmente utili nelle fasi avanzate. Nelle prime missioni, infatti, può sembrare che la difficoltà non sia tanto elevata da dover sfruttare l'intero arsenale di cui dispone il protagonista, ma progredendo nella campagna vi accorgerete presto che non è così.

Le armi sono certamente il modo più rapido per incenerire l'inferno e distruggere i nemici, ma le altre abilità sono altrettanto utili per tirarsi fuori dai guai: la Granata e la Granata ghiacciata, il Pugno di Sangue e il Getto Infuocato sono ottimi per sbarazzarsi rapidamente di orde di nemici, fare indietreggiare i demoni che puntano a metterci alle strette nei combattimenti ravvicinati, oppure per ridurre in un batter d'occhio la salute di tanti avversari sfruttando un mix di ghiaccio e fiamme, per poi porre fine alle sofferenze dei demoni a suon di Uccisioni Epiche.

SPENDETE I PUNTI PER MIGLIORARE L'ARMATURA PRAETOR - Nel corso del gioco, scoverete dei gettoni speciali con i quali potrete acquisire nuovi potenziamenti per l'Armatura Praetor. Il potenziamento fondamentale su cui dovreste focalizzarvi è certamente l'abilità che rivela la posizione dei segreti sulla mappa: non solo questo potenziamento vi consentirà di evitare di esplorare inutilmente la mappa vagando senza meta, ma permetterà di trovare altri Punti Praetor per sbloccare nuove abilità con cui potenziare le granate, le bombe ghiacciate o il Getto infuocato, così da rendere più efficiente l'esplorazione degli scenari.

Pensate inoltre con una certa attenzione agli elementi da potenziare per primi, quando si tratta dell'Armatura Praetor. Utilizzate molto gli esplosivi e altri elementi dello scenario che possono fare danni ai nemici? Allora iniziate a sbloccare i potenziamenti che vi consentono di rigenerare nel tempo barili e bombe esplosive, così da poter generare munizioni e fare piazza pulita di un gruppo di avversari con un sol colpo. Utilizzate molto la granata e siete stanchi di dover attendere il cooldown prima di un nuovo utilizzo? Spendete cinque Punti Praetor per ottenere una duplice granata prima di dover attendere la ricarica. Volete cambiare arma più rapidamente? Indovinate un po'? C'è un power-up anche per quello!

Doom Eternal offre numerose opportunità per gestire e potenziare le abilità in base al vostro stile di gioco, dunque assicuratevi di sfruttarle tutte al meglio.