FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Conte: "Un milione di vaccini anti Covid, Italia prima in Ue" | Oltre 2 milioni di morti nel mondo

Torna intanto la paura in Cina dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 144 nuovi casi: è il numero più alto da marzo. In Italia fatte più di 970mila vaccinazioni 

Covid, all'Ospedale dei Castelli la nuova tenda degli abbracci

1 di 26
2 di 26
3 di 26
4 di 26
5 di 26
6 di 26
7 di 26
8 di 26
9 di 26
10 di 26
11 di 26
12 di 26
13 di 26
14 di 26
15 di 26
16 di 26
17 di 26
18 di 26
19 di 26
20 di 26
21 di 26
22 di 26
23 di 26
24 di 26
25 di 26
26 di 26
Per permettere ai malati ricoverati in ospedale a causa del coronavirus di incontrare i propri parenti, al Nuovo Ospedale dei Castelli (Roma) è nata la tenda degli abbracci: una speciale barriera che permette di poter stringere i propri cari.

"Un milione di italiani ha ricevuto il vaccino anti Covid-19. L'Italia è prima in Ue per numero di persone vaccinate". Lo ha annunciato sui social il premier Giuseppe Conte, precisando che si tratta di "un dato incoraggiante. Andiamo avanti così mantenendo sempre alta la guardia". Secondo Walter Ricciardi, consigliere del ministro Speranza, "se facciamo le cose per bene, alla fine del 2021 possiamo arrivare in una condizione di paranormalità". 

  • 15 gen -

    Vaccini, guasto al congelatore: perse 800 dosi a Forlì

    Un guasto al congelatore dove erano stati stoccati i vaccini Moderna inviati all'Ausl Romagna ha portato alla perdita di 800 dosi. E' accaduto nella notte di giovedì all'ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì. Tra le prime ipotesi, spiega la stessa Ausl, un errore umano, che potrebbe aver impedito la messa in sicurezza immediata delle fiale dopo il verificarsi del guasto. Il congelatore, infatti, nonostante fosse stato completamente revisionato nei giorni scorsi, assieme al sistema d'allarme, verso le 22:30 si è guastato. L'allarme sarebbe correttamente partito verso la centrale operativa. Ma, per ragioni che sono in fase di accertamento, il segnale non è stato correttamente rilevato dall'operatore addetto.

  • 15 gen -

    Lombardia, Fontana: "Pronti a fare ricorso contro la zona rossa"

    La Lombardia è pronta a presentare ricorso contro la decisione del governo di collocare la regione in zona rossa. "Non condividiamo la scelta di inserire la Lombardia in zona rossa per cui, qualora dovesse arrivare questa ordinanza, proporremo ricorso", annuncia il presidente della Regione Attilio Fontana, in una nota. "In Lombardia negli ultimi 15 giorni la situazione è migliorata almeno per classificarci in zona arancione. Attendiamo l'ufficialità dal ministero ma siamo pronti a presentare ricorso", aggiunge.

  • 15 gen -

    Bolzano non chiude e "ricorre" contro la zona rossa

    La Provincia di Bolzano non chiude e "ricorre" contro la classificazione a zona rossa. "Sono rimasto abbastanza sconcertato, visto che attualmente siamo zona gialla. Anche il ministro Speranza mi ha confessato di essere sorpreso", ha detto il governatore Arno Kompatscher. Sulla base di una valutazione dell'Azienda sanitaria altoatesina, la giunta provinciale durante una seduta straordinaria ha deciso di non inasprire le limitazioni attualmente in vigore. Kompatscher firmera' in serata un'ordinanza. L'assessore Thomas Widmann ha parlato di una "valutazione sbagliata e inaccettabile" che "penalizza chi, come noi, fa molti test".

  • 15 gen -

    Oltre due milioni di decessi nel mondo

    Oltre due milioni di persone sono morte a livello globale a causa del coronavirus dall'inizio della pandemia, a fronte di un totale di oltre 93 milioni di casi. E' quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. La soglia di un milione di decessi era stata superata il 29 settembre 2020. In poco più di tre mesi e mezzo, quindi, nel mondo sono decedute un milione di persone a causa del virus. Nello stesso periodo sono stati rilevati circa 60 milioni di nuovi contagi.

  • 15 gen -

    Coronavirus, Oms contraria al certificato vaccinale per i viaggi

    "Per il momento" il Comitato di emergenza dell'Oms raccomanda di "non introdurre requisiti di prova della vaccinazione o immunità per i viaggi internazionali". E' quanto si legge in un documento pubblicato sul sito dell'Organizzazione mondale della sanità, in cui si precisa che "ci sono ancora incognite critiche sull'efficacia della vaccinazione nel ridurre la trasmissione" e che "la disponibilità dei vaccini è ancora limitata".  

  • 15 gen -

    Johnson: "In Gran Bretagna da lunedì chiusi tutti i corridoi di viaggio"

    Il premier britannico, Boris Johnson, ha annunciato che da lunedì saranno chiusi tutti i corridoi di viaggio verso il Regno Unito, a causa delle nuove varianti di Covid-19. L'annuncio e' stato dato in conferenza stampa e la misura entrerà in vigore dalle 4 del mattino. 

  • 15 gen -

    Arcuri: "Un milione di vaccinati gran risultato, ma è solo l'inizio"

    "Il primo milione di cittadini italiani è stato vaccinato. È un risultato del quale andare orgogliosi: siamo il primo Paese in Europa", "non potevamo augurarci un inizio migliore, ma dobbiamo ricordare che è solo il primo passo di un lungo percorso che durerà ancora molto tempo e che ci porterà ad uscire da questa emergenza". È quanto
    afferma il Commissario straordinario all'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri.

  • 15 gen -

    Covid, in Italia 16.146 nuovi casi su 273mila tamponi (antigenici compresi) e 477 morti

  • 15 gen -

    Cauda a Tgcom24: "E' la più massiccia vaccinazione della storia dell'umanità" - VIDEO

  • 15 gen -

    Afp, accelerazione record: +10% di casi in 7 giorni

    La pandemia ha accelerato notevolmente questa settimana in tutto il mondo, con 724.700 nuovi casi registrati al giorno (+10% rispetto alla settimana precedente): si tratta di un picco, secondo un conteggio dell'Afp aggiornato fino a giovedì. La maggior parte delle regioni del mondo ha registrato un'accelerazione: +26% in America Latina, +18% in Medio Oriente, +16% in Africa, +10% in Asia, +9% negli Stati Uniti/Canada e +4% in Europa. Usa e Canada hanno superato l'Europa, con 256.900 casi al giorno contro 251.300. Queste due regioni concentrano il 70% dei nuovi casi.

  • 15 gen -

    Conte: un milione italiani vaccinati, siamo primi in Ue

    "Un milione di italiani ha ricevuto il vaccino anti Covid-19. Un sentito ringraziamento ai cittadini e al nostro Servizio sanitario nazionale per la risposta straordinaria". L'annuncio è del premier Conte, secondo il quale l'Italia "è prima in Ue per numero di persone vaccinate. Un dato incoraggiante. Andiamo avanti così mantenendo sempre alta la guardia".

  • 15 gen -

    La Catalogna rinvia le elezioni a maggio-giugno

    La Catalogna ha rinviato le elezioni, in programma il 12 febbraio, a maggio o giugno a causa della forte crescita dei contagi da Covid nelle ultime settimane, A riferirlo è La Vanguardia

  • 15 gen -

    Covid, Rezza: entro fine mese inizio vaccini a over 80

    Entro fine mese o inizio febbraio comincerà la fase di vaccinazione degli over 80. Per ora le tabelle di marcia vaccinali sono rispettate e addirittura anticipate. Non mi risulta ufficialmente per ora un ritardo di Pfizer ma non mi sembra che ci siano problemi di approvvigionamento. Lo ha detto Gianni Rezza alla conferenza stampa sul monitoraggio settimanale dell'epidemia da Covid-19.

  • 15 gen -

    Bolzano zona rossa, provincia chiede verifica all'Asl

    Dopo l'annuncio della classificazione dell'Alto Adige come zona rossa, la giunta provinciale di Bolzano si è riunita in seduta straordinaria. Come annuncia la Provincia di Bolzano su Twitter, "sarà chiesta una verifica all'Azienda sanitaria per avere le basi scientifiche al fine di giungere ad una decisione che sia la più adeguata possibile".

  • 15 gen -

    Brusaferro: "Pandemia in ricrescita ma senza impennata della curva"

    L'Europa è sempre in piena pandemia e questo vuol dire "che dobbiamo stare sempre molto attenti ad adottare tutte le misure nazionli ed europee per poterla controllare. L'Italia è in una fase di ricrescita ma di crescita lieve e grazie alle misure non ci troviamo di fronte a un'impennata della curva". E' quanto ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stamapa sui dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. 

  • 15 gen -

    De Luca lancia sfida: Campania prima regione Covid free

    "Il mio obiettivo è quello di fare della Campania la prima Regione d'Italia e d'Europa ad uscire dall'epidemia. Voglio che ci impegniamo in una sfida quasi folle". Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook. De Luca la definisce "un'operazione di straordinaria complessità al limite della pazzia ma sono convinto che, se avremo la disponibilità di 8milioni e 400mila vaccini, siamo in grado di raggiungere questi obiettivi entro dicembre del 2021".

  • 15 gen -

    Vaccini, da domenica via ai richiami in diverse Regioni

    Cominciano tra domenica e lunedì, in diverse Regioni, le somministrazioni della dose di richiamo delle vaccinazioni effettuate in Italia in occasione del V-Day, il 27 dicembre. E' quanto si apprende dalle strutture abilitate ai vaccini nei vari territori del Paese. 

  • 15 gen -

    Pfizer ridurrà temporaneamente le consegne verso l'Europa

    Il laboratorio americano della Pfizer ha avvertito che "dalla prossima settimana" ci sarà un calo nelle consegne di vaccini anti-Covid in Europa, in attesa di migliorare le proprie capacità di produzione. Lo ha reso noto l'Istituto norvegese di sanità pubblica ma "la riduzione temporanea - hanno sottolineato - interesserà tutti i Paesi europei". Non è chiaro quanto tempo ci vorrà prima che Pfizer torni alla massima capacità di produzione, che sarà aumentata da 1,3 a 2 miliardi di dosi all'anno. Non è stata specificata l'entità della riduzione per l'Europa nel suo insieme, ma per la Norvegia la diminuzione sarà del 17,8%.

  • 15 gen -

    Aifa: parte ricerca su anticorpi monoclonali

    "Anche l'Italia partirà con un progetto ricerca sugli anticorpi monoclonali, su Eli Lilly e Regeneron, quelli con cui è stato curato Trump". Lo ha annunciato il presidente dell'Aifa Giorgio Palù. "Ieri sera - ha aggiunto - il Cda Aifa ha approvato la ricerca. Sono terapia, non sono prevenzione. Essendo antivirali vanno dati entro le prime ore dall'esordio dei sintomi, altrimenti non sono efficaci. Possono essere una risorsa per curare i pazienti a casa".

  • 15 gen -

    Napoli, boom di contagi dopo le feste: +18%

    Contagio Covid in aumento del 18% a Napoli dopo le festività natalizie. È la fotografia che emerge dal report curato dall'Osservatorio epidemiologico, coordinato dall'equipe di Giuseppe Signoriello, docente dell'università Vanvitelli, e dall'assessore alla Salute del Comune, Francesca Menna. Il report evidenzia che nelle ultime due settimane sono stati notificati 2.588 casi, + 18% rispetto alle due settimane precedenti, quando i nuovi casi erano stati 2.202. Il tasso di mortalità risulta essere quasi il doppio rispetto a quello della Campania (82,6 casi per 100mila abitanti contro 47,2).

  • 15 gen -

    Cinque regioni e una provincia autonoma restano in giallo

    La Campania insieme ad altre 5 tra regioni e PA restano in fascia gialla. Sono Sardegna, Basilicata, Toscana, Provincia Autonoma di Trento, Molise. Lo prevede la nuova ordinanza che il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà nelle prossime che andrà in vigore a partire da domenica 17 gennaio. 

  • 15 gen -

    Coronavirus, 3 Regioni in zona rossa e 9 in arancione

    Da quanto si apprende, il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà nelle prossime ore una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 17 gennaio. Passano in area rossa la provincia autonoma di Bolzano e le Regioni Lombardia e Sicilia. Passano in area arancione le Regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D'Aosta. Restano in area arancione Calabria, Emilia-Romagna e Veneto.
     

  • 15 gen -

    Iss, bozza: Lombardia e Provincia di Bolzano con Rt maggiore di 1,25

    La Provincia autonoma di Bolzano e la Lombardia hanno un Rt puntuale maggiore di 1,25 anche nel limite inferiore, compatibile quindi con uno scenario di tipo 3. Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale

  • 15 gen -

    Iss, bozza: mantenere misure mitigazione o rapido aumento casi

    L'epidemia resta in una fase delicata ed un nuovo rapido aumento nel numero di casi nelle prossime settimane è possibile, qualora non venissero mantenute rigorosamente misure di mitigazione sia a livello nazionale che regionale. Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.

  • 15 gen -

    Iss, bozza: in 9 Regioni Rt sopra 1

    Nove Regioni (Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria e Valle d'Aosta) hanno un Rt puntuale maggiore a uno nel limite inferiore, compatibili con uno scenario tipo 2. Altre 10 hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo uno ma sono tutte, tranne una, con un Rt medio sopra uno o appena sotto. Lo rileva la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.

  • 15 gen -

    Iss, bozza: 11 Regioni rischio alto, 10 moderato e nessuna basso

    Undici Regioni/Province autonome riportano una classificazione di rischio alto (contro 12 la settimana precedente), 10 a rischio moderato (di cui 4 ad alto rischio di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e nessuna a rischio basso. Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale ministero della Salute-Istituto superiore di sanità.

  • 15 gen -

    Iss, bozza: peggioramento della situazione generale

    "Questa settimana si conferma il peggioramento generale della situazione epidemiologica nel Paese già osservato la settimana precedente", lo si legge nella bozza del monitoraggio settimanale del ministero della Salute e relativo al periodo fra il 4 e il 10 gennaio.

  • 15 gen -

    Iss, bozza: aumenta rischio epidemia non controllata

    Si osserva un aumento complessivo del rischio di una epidemia non controllata e non gestibile nel Paese dovuto ad un aumento diffuso della probabilità di trasmissione di Sars-CoV-2 in un contesto in cui l'impatto sui servizi assistenziali rimane alto nella maggior parte delle Regioni/PPAA. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio Iss-ministero della Salute.

  • 15 gen -

    D'Amato: "Da febbraio nel Lazio certificato vaccinale"

    "Noi da febbraio daremo il certificato vaccinale, dopo la seconda dose, che sarà scaricabile sull'anagrafe vaccinale con accesso attraverso Spid. E sarà una modalità per dichiarare che si è fatta la vaccinazione, qualora sia necessario. Questa modalità varrà per tutti, non solo per gli 'over 80'". Lo afferma l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Poi sarà il governo o il Parlamento a decidere se con questo  certificato puoi andare al cinema o a teatro".

  • 15 gen -

    Iss, bozza: Rt nazionale sale a 1,09, cresce da 5 settimane

    L'indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,09 (range 1,04-1,13) in aumento da cinque settimane. Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale ministero della Salute-Istituto supeiore di sanita..

  • 15 gen -

    Bergamo chiede deroga: no alla zona rossa

    Con 61 positivi al Covid ogni 100mila abitanti, ben al di sotto della media regionale, Bergamo, la più colpita dalla pandemia nella prima ondata, chiede una deroga alla zona rossa in cui dovrebbe entrare nelle prossime ore la Lombardia. "Crediamo si possano comprendere le difficoltà e le sofferenze cui il protrarsi delle limitazioni, se non addirittura il loro inasprimento, sottopone i cittadini dei nostri territori", scrivono il sindaco e il presidente della provincia di Bergamo, Giorgio Gori e Gianfranco Gafforelli, in una lettera alla Regione Lombardia perché si faccia portatrice al Ministero della Salute.

  • 15 gen -

    Conte ha firmato il nuovo Dpcm

    Il premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm con le misure per il contrasto all'emergenza Covid.

  • 15 gen -

    Ristoratori in rivolta contro le chiusure - VIDEO

  • 15 gen -

    Varianti Covid Brasile sono due, cresce l'allarme

    Cresce la preoccupazione, fra gli scienziati britannici e di altri Paesi, per la possibile virulenza e le incognite legate a una nuova, ulteriore mutazione del coronavirus riscontrata di recente in Brasile. "Le varianti brasiliane", che hanno indotto fra l'altro il governo di Londra a imporre da oggi la chiusura temporanea precauzionale dei confini del Regno Unito ai viaggi dall'intero Sudamerica e dal Portogallo, sono in realtà "due", ha spiegato alla Bbc la professoressa Wendy Barclay, capo del G2P-UK National Virology Consortium

  • 15 gen -

    La crisi degli ambulanti, protesta a Ventimiglia - VIDEO

  • 15 gen -

    Fontana: Lombardia verso zona rossa

    La Lombardia dovrebbe entrare in zona rossa. A confermarlo è stato il presidente della Regione Attilio Fontana a margine di un evento a Concorezzo, in Brianza. "Ho appena parlato con il ministro Speranza - ha detto -, è una punizione che la Lombardia non si merita. Mi ha detto che farà fare ancora dei controlli".

  • 15 gen -

    Il Tar dell'Emilia-Romagna accoglie ricorso contro l'ordinanza sulla Dad

    Il Tar dell'Emilia-Romagna sospende l'efficacia dell'ordinanza dell'8 gennaio 2021 con cui il presidente Stefano Bonaccini ha disposto la didattica a distanza al 100% per le scuole superiori fino al 23 gennaio 2021. Il ricorso era stato presentato da 21 genitori ed è stato accolto. Secondo il Tar tale ordinanza comprime in "maniera eccessiva", "immotivatamente" e "ingiustificatamente", il "diritto degli adolescenti a frequentare di persona la scuola quale luogo di istruzione e apprendimento culturale nonché di socializzazione, formazione e sviluppo della personalità".

  • 15 gen -

    Scuola, a Milano due licei occupati contro la Dad

    A Milano gli studenti continuano la loro protesta contro la didattica a distanza. Dopo il lice Manzoni occupato martedì 12 gennaio, questa mattina alcune decine di studenti che fanno parte dei collettivi studenteschi hanno occupato due licei, il classico Tito Livio e lo scientifico Severi-Correnti, per chiedere di tornare a scuola in presenza il prima possibile.

  • 15 gen -

    Coronavirus, Toti: Liguria possibile zona arancione

    "C'è l'abbassamento delle nuove soglie visto che a quota 1 per entrare in zona arancione e a 1,25 per entrare in zona rossa. E' probabile o possibile che anche la Liguria diventi prudenzialmente zona arancione avendo un Rt a cavallo dell'1, anche se in realtà questa settimana la tendenza va decrescendo.  Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti.

  • 15 gen -

    In Europa 30 milioni di casi

    I casi di Covid-19 in Europa hanno raggiunto i 30 milioni, secondo il conteggio dell'agenzia France Presse.

  • 15 gen -

    Covid, superati i 93 milioni di casi in tutto il mondo

    Il numero di casi di Covid-19 nel mondo ha superato quota 93 milioni. Secondo i dati diramati dalla Johns Hopkins University sono a ora 93.129.104 i contagi confermati a livello mondiale e 1.994.440 i morti. Gli Stati Uniti restano il paese con il più alto numero di casi (23.313.103) e di vittime (1.994.440).

  • 15 gen -

    In Cina 144 nuovi casi in 24 ore: mai così tanti da marzo

    La Cina ha riportato il maggior numero di casi giornalieri di Covid-19 in oltre 10 mesi. Secondo la Commissione sanitaria nazionale, le infezioni di ieri sono state 144, in aumento sulle 138 di mercoledì, segnando il numero più alto dai 202 casi del primo marzo. I contagi importati sono nove, mentre quelli domestici 135, di cui 90 nella provincia di Hebei che circonda Pechino. Altri 43 casi sono stati segnalati nello Heilongjiang, con le province di Guangxi e Shaanxi che ne hanno riportato uno ciascuno.

  • 15 gen -

    Covid, Germania supera i 2 milioni di casi. Circa 45mila vittime

    La Germania ha superato i 2 milioni di casi di contagi da covid-19. Lo ha annunciato l'Istituto Robert Koch nel suo report gornaliero sulla diffusione del virus. Nella ultime 24 ore i contagiati sono saliti a 2.000.958 mentre i morti sono stati 1.113, cifra che porta il totale delle vittime in Germania da inizio pandemia a 44.994.

  • 15 gen -

    L'Ungheria annuncia l'acquisto del vaccino cinese

    Il governo ungherese ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la cinese Sinopharm per acquistare il suo vaccino contro il coronavirus: lo riferisce The Guardian osservando che sarebbe "l'ultima mossa del Paese per staccarsi da Bruxelles mentre cerca di accelerare le vaccinazioni per togliere i freni alla sua economia". Se sarà approvato dalle autorità, l'Ungheria sarà il primo Paese dell'Ue ad utilizzare un vaccino cinese.

  • 15 gen -

    In Italia somministrate più di 970mila dosi di vaccino

    E' di 972.099 il totale delle vaccinazioni anti-Covid somministrate finora in Italia, pari al 69% delle dosi distribuite. Lo riporta il sito web della Presidenza del Consiglio dei ministri. La Regione con il rapporto più alto tra somministrazioni e vaccini consegnati è la Campania (92,4%), quella con il più basso la Calabria (39,4%)

Espandi