tgmagazine

A Parma il Mercanteinfiera

Oggettistica e antiquariato a 360°

Si apre presso la Fiera di Parma l’attesissimo appuntamento con Mercanteinfiera Autunno, giunto quest’anno alla sua 24esima edizione. Da sabato 24 settembre a domenica 2 ottobre  1.200 espositori, provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi europei mettono in mostra innumerevoli oggetti tra mobili, dipinti, sculture, ceramiche, argenti, tappeti, bijoux e cimeli di ogni tipologia e periodo, nelle “botteghe delle meraviglie”.

Gli stand occupano quattro padiglioni su un'area complessiva di 60 mila metri quadrati, affacciandosi su una vastissima rete di corridoi che formano un fronte espositivo di ben 11 chilometri per la mostra-mercato che, insieme alla sua versione di Primavera, riveste un ruolo di primo piano nel panorama internazionale degli eventi nel mondo dell’antiquariato, modernariato e collezionismo.

Mercanteinfiera ha il “potere” di segnare, decretare, anticipare addirittura le mode e tendenze del collezionismo e dell’antiquariato di oggi. Lo stesso termine “modernariato”, oramai diventato di uso comune, è stato coniato proprio qui La rassegna si propone come di uno show-market gioioso e irriverente, esuberante, dinamico, mai uguale a se stesso.

Non c’è categoria collezionistica, o settore dell’antiquariato, che non sia rappresentato a Parma. Il fantastico universo di Mercanteinfiera è una vera “Mecca” del collezionismo: accanto ad oggetti antichi di fine Settecento (veri e propri pezzi d’arte), sono esposte collezioni inedite che vanno dagli anni Cinquanta agli anni Settanta e che spaziano dagli arredi ai dipinti, dai libri ai dischi in vinile, dagli orologi alle penne, un susseguirsi di argenti pregiati, gioielli, vetri, pizzi, tessuti: tutto quanto fa “revival”. E, per quanto riguarda l’arredamento, si registra ultimamente la tendenza al fusion, il gioco di mischiare stili ed epoche, di scegliere magari un solo oggetto di grande impatto, che dia subito un’impronta unica e irripetibile alla casa, che rispecchi la personalità e lo stile di vita dei suoi abitanti.

Al Mercanteinfiera si arriva alla rivalutazione anche di oggetti di uso comune: ad esempio, sono gettonatissime le vecchie cucine economiche in ghisa e le scale a chiocciola, da collocare nella casa di campagna o in montagna; vecchi ventilatori a pale degli anni '20 e gli arredi da bagno in stile Liberty.. E c’è anche spazio illimitato al “riutilizzo creativo” che consiste nel trovare, per un oggetto antico, una nuova funzione del tutto inusuale (un vecchio baule che diventa tavolino da tè) o di rivisitare completamente lo stile, ad esempio rivestendo la poltrona del nonno con “pelle di leopardo”..

Il salone parmense rivolge particolare attenzione alla comodità degli espositori Tra i servizi attivati nel padiglione 5 c’è l’Area Wellness e Bellezza, dove Mirror Parrucchieri si prenderanno cura del look di visitatori e visitatrici, mentre l’Accademia Shiatsu-Do, di Parma, effettua trattamenti Shiatsu che aiutano a rigenerarsi, dopo i lunghi percorsi tra gli stand della fiera. Tra le novità, le Terme di Tabiano presentano T-Spatium e offrono, a tutti gli interessati, trattamenti benessere, consulenza estetica, medicina termale.

 

Dopo il successo riscosso nella scorsa edizione, torna, ulteriormente potenziato, l’originale servizio gratuito “L’Esperto risponde”, realizzato da Mercanteinfiera in collaborazione con la rivista specializzata Cose Antiche: un esperto di antichità esamina oggetti di vario genere (anche solo in fotografia) ed emetterà un primo giudizio circa lo stato di conservazione, l'autenticità, l'epoca e la provenienza, suggerendo anche, per eventuali raffronti e approfondimenti, testi di riferimento, libri o cataloghi. Per i bambini è invece attivo uno Spazio Bimbi nel centro del padiglione 3 con hostess specializzate che si prendono cura dei piccoli, mentre i genitori visitano la Fiera.

Informazioni dettagliate sono reperibili sul sito Internet della manifestazione.

 

 

Mercanteinfiera Autunno

Dal 24 settembre al 2 ottobre

Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20

Ingresso: 9,50 Euro

Informazioni: tel: 0521-9961.