FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, la bozza del Dpcm: stop all'asporto dopo le 18 per i bar, lo sci riapre il 15 febbraio

Il documento prevede anche la ripresa delle scuole superiori in presenza (tra il 50 e il 75%) da lunedì 18

Dentro i laboratori di Reithera: a giugno le prime dosi del vaccino italiano

1 di 50
2 di 50
3 di 50
4 di 50
5 di 50
6 di 50
7 di 50
8 di 50
9 di 50
10 di 50
11 di 50
12 di 50
13 di 50
14 di 50
15 di 50
16 di 50
17 di 50
18 di 50
19 di 50
20 di 50
21 di 50
22 di 50
23 di 50
24 di 50
25 di 50
26 di 50
27 di 50
28 di 50
29 di 50
30 di 50
31 di 50
32 di 50
33 di 50
34 di 50
35 di 50
36 di 50
37 di 50
38 di 50
39 di 50
40 di 50
41 di 50
42 di 50
43 di 50
44 di 50
45 di 50
46 di 50
47 di 50
48 di 50
49 di 50
50 di 50
Il traguardo è giugno quando finalmente potranno essere utilizzati, dopo tutte le fasi di sperimentazione e di certificazioni, anche le dosi di Reithera, il vaccino italiano contro il Covid-19. Potrebbe essere la soluzione definitiva al virus perché a differenza degli altri vaccini è monodose e può essere conservato in un normale frigo a 4 gradi. A regime la Reithera dice di essere in grado di produrre 100 milioni di dosi l'anno.

Stop all'asporto dopo le 18 per chi svolge come attività prevalente una di quelle identificate dai codici Ateco 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina) e 47.25 (commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati): lo prevede la bozza di Dpcm messa a punto dal governo. Il documento prevede anche la riapertura degli impianti sciistici dal 15 febbraio e la ripresa delle scuole superiori in presenza (tra il 50 e il 75%) da lunedì 18.

  • 15 gen -

    Fake news su dosi extra di vaccino, caos a New York

    A New York è scoppiato il caos dopo la diffusione di una fake news secondo la quale sarebbero state disponibili dosi extra di vaccino anti-Covid: in migliaia hanno affollato le strade alla ricerca delle dosi. Alcuni messaggi diventati virali online sostenevano che diverse centinaia di dosi sarebbero state distribuite al Brooklyn Army Terminal entro giovedì sera e che ogni cittadino adulto sarebbe stato il benvenuto, che avesse avuto un appuntamento o meno.

  • 15 gen -

    Biden prevede 160 miliardi per vaccinazioni e test

    Il presidente eletto americano, Joe Biden, ha steso un piano da 1.900 miliardi di dollari per gli interventi contro il coronavirus, 160 miliardi di dollari dei quali per vaccinazioni, test e altri programmi sanitari. Il programma include anche 440 miliardi in aiuti per le imprese. "L'amministrazione Biden agirà affinché tutti negli Stati Uniti, a prescindere dal loro status di immigrazione, possano accedere al vaccino senza costi", spiega lo staff.

  • 14 gen -

    Catalfo: in Cdm approvato lo scostamento

    "Poco fa, in Consiglio dei Ministri, abbiamo approvato un nuovo scostamento di bilancio da 32 miliardi che serviranno per finanziare la proroga della Cassa integrazione Covid e le altre misure di sostegno a lavoratori e imprese del prossimo Decreto Ristori. Andiamo avanti, uniti". Lo scrive su Twitter il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo.
     

  • 14 gen -

    Cdm verso richiesta scostamento da 32 miliardi per i ristori

    Il Consiglio dei ministri, il terzo notturno in tre giorni, si appresta a formulare la nuova richiesta di scostamento, salita fino a 32 miliardi, che il Parlamento dovrebbe votare il 20 gennaio. Le risorse serviranno da un lato per nuovi ristori a fondo perduto, con un meccanismo "perequativo" che dovrebbe misurare le perdite almeno su sei mesi, e dall'altro per un nuovo pacchetto di misure sulle cartelle esattoriali.

  • 14 gen -

    La bozza del nuovo Dpcm

  • 14 gen -

    Medico muore dopo vaccinazione: aveva patologie croniche

    Un chirurgo 64enne che lavorava come collaboratore all'ospedale di Pieve di Coriano, nel Mantovano, è morto dopo essere stato sottoposto qualche giorno fa al vaccino anti-covid. Secondo la Asst, il medico "che purtroppo soffriva di patologie croniche, si era sottoposto, anche a tutela delle proprie condizioni di salute, alla vaccinazione anti-Covid". Già disposta l'autopsia.

  • 14 gen -

    Bozza Dpcm: Dal 18 scuola in presenza da 50% a 75%

    Didattica a distanza per le superiori almeno al 50% e sino ad un massimo del 75%, a partire da lunedi' prossimo 18 gennaio. Lo prevede la bozza di Dpcm messa a punto dal governo. Alcune Regioni, comunque, hanno già adottato provvedimenti più restrittivi che prevedono la riapertura delle superiori più tardi.

  • 14 gen -

    Bozza Dpcm: Impianti sciistici chiusi sino al 14 febbraio

    Solo a partire dal 15 febbraio gli impianti potrebbero aprire agli sciatori amatoriali. Nella bozza di Dpcm messa a punto dal Governo, infatti, si prevede che solo a partire da tale data i comprensori sciistici potrebbero riaprire, e solo dopo "l'adozione di apposite linee guida da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province. autonome e validate dal Comitato tecnico-scientifico, rivolte a evitare aggregazioni di persone e, in genere, assembramenti".

  • 14 gen -

    Bozza Dpcm: Musei aperti da lunedì a venerdì se garantito contingentamento

    Musei e altri istituti e luoghi della cultura potranno restare aperti dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi, a condizione che garantiscano modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti. Lo prevede la bozza di Dpcm messa a punto dal governo.

  • 14 gen -

    Bozza Dpcm: Stop asporto dopo le 18 per codici ateco 56.3 e 47.25

    Stop all'asporto dopo le 18 per chi svolge come attività prevalente una di quelle identificate dai codici Ateco 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina) e 47.25 (commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati). Lo prevede la bozza di Dpcm messa a punto dal Governo.

  • 14 gen -

    La Francia anticipa il coprifuoco alle 18 - VIDEO

  • 14 gen -

    Il vaccino agli over 60 subito dopo febbraio

    "Cominciamo un po' prima con i vaccini agli over 80 per via dell'acquisto di dosi aggiuntive dei due vaccini che abbiamo e dell'approvazione del vaccino di Moderna che ci aspettavamo arrivare più avanti. Ma non cominceremo già a febbraio a vaccinare anche gli over 60". Lo dice il commissario straordinario per l'Emergenza Covid Domenico Arcuri spiegando che "abbiamo 4,4 milioni di persone over 80 da vaccinare, poi gli operatori dei servizi pubblici essenziali, gli insegnanti, gli addetti dei trasporti, le forze dell'ordine, il personale carcerario e i detenuti. Non penso che avremo dosi per iniziare già a febbraio ma penso che potremo averle nei mesi successivi, anche ravvicinati". 

  • 14 gen -

    Arcuri: vaccinato 1,5% italiani, in Germania 1%

    "In Italia è stato vaccinato finora l'1,5% della popolazione, in Germania l'1% e in Francia lo 0,37%. E' tutt'altro che un segno di un trionfalismo, siamo all'inizio di un lungo cammino che abbiamo iniziato nel migliore dei modi". Lo ha detto il commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri. 

  • 14 gen -

    Musumeci al governo: "Sicilia zona rossa per 14 giorni"

    "Alla luce dell'aumento dei contagi, che è ulteriormente progredito rispetto alla scorsa settimana, abbiamo sottoposto al governo centrale la proposta di dichiarare per due settimane la 'zona rossa' in Sicilia". Lo ha detto il governatore Nello Musumeci, aggiungendo che l'istanza sarà valutata nella cabina di regia convocata per venerdì a Roma
    e, se la richiesta non dovesse essere accolta, "prudenzialmente procederò con mia ordinanza ad applicare le limitazioni previste per le zone rosse in tutte le aree regionali a maggiore incidenza di contagio".

  • 14 gen -

    Vaccino Johnson & Johnson, dati di fase 3 a fine gennaio

    L'azienda Johnson & Johnson prevede di annunciare, a fine gennaio, i dati della fase 3 del candidato vaccino a dose singola anti Covid-19 di Janssen, Se il vaccino a dose singola si dimostrerà efficace con un buon profilo di sicurezza, l'azienda prevede di presentare una richiesta di autorizzazione per l'uso in emergenza alla Food and Drug Administration (Fda) degli Stati Uniti poco dopo, cui seguiranno altre richieste di autorizzazione in tutto il mondo.

  • 14 gen -

    Francia, Castex: "Le scuole restano aperte"

    Le scuole in Francia "restano aperte", nonostante l'inasprimento del coprifuoco: lo ha annunciato il primo ministro Jean Castex. Il ministro dell'Educazione, Jean-Michel Blanquer, ha aggiunto che la Francia "è fiera di essere stata finora il Paese in Europa che ha tenuto aperte le sue scuole più a lungo" durante la crisi.

  • 14 gen -

    Francia: coprifuoco anticipato alle 18

    Il coprifuoco in Francia, che attualmente inizia alle 20, sarà anticipato da sabato prossimo alle 18 su tutto il territorio nazionale "per almeno 15 giorni". Lo ha annunciato il primo ministro, Jean Castex. Finora il divieto di uscire e di spostarsi era in vigore dalle 18 soltanto in 25 dipartimenti, tutti dell'est e del sud-est, su un totale di 101. 

  • 14 gen -

    Scuola, in Lombardia superiori in classe da lunedì

    In Lombardia i ragazzi delle superiori potranno tornare (parzialmente) in classe da lunedì. Il prefetto di Milano Renato Saccone e la direttrice dell'Ufficio scolastico regionale Augusta Celada hanno inviato una lettera al presidente del Tar della Lombardia spiegando che questi sono i "tempi minimi insopprimibili" per dare attuazione al decreto con cui il Tribunale ha sospeso l'ordinanza regionale che imponeva fino al 24 gennaio la didattica a distanza al 100%.
     

  • 14 gen -

    La Gran Bretagna vieta gli arrivi da Portogallo e Sudamerica

    La Gran Bretagna ha annunciato l'introduzione, da venerdì, del divieto d'ingresso per tutti coloro che viaggiano dal Portogallo e dal Sud America. La decisione del governo britannico arriva dopo l'allarme segnalato nei giorni scorsi dagli scienziati britannici sui rischi legati a un'ulteriore variante più aggressiva del Covid. Quest'ultima è stata individuata di recente in Brasile dopo quella cosiddetta "inglese", che ha fatto dilagare una nuova ondata di contagi sull'isola, e quella "sudafricana".

  • 14 gen -

    Coronavirus, 17.246 casi su 160.585 tamponi e altri 522 decessi

  • 14 gen -

    Vaccini, nel Lazio prime dosi agli over 80

    Nel Lazio sono iniziate negli hub le prime vaccinazioni agli over 80 in regime di ricovero e day-hospital. Presso il San Camillo oggi sono state effettuate le prime 90 vaccinazioni ai pazienti over 80. In totale nella Regione oggi saranno superate le 90mila dosi somministrate. L'attività sta tenendo conto delle dosi necessarie per i primi richiami che inizieranno a metà mese. Per vaccinare gli ultraottantenni che nel Lazio sono 460mila presto in campo anche i medici di medicina generale.

  • 14 gen -

    Nel Lazio Rt sopra 1: verso zona arancione

    Con un Rt poco sopra l'1 il Lazio va verso la zona arancione. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato comunicando i dati di oggi sui contagi. Il Lazio da quando sono state introdotte le zone di rischio è sempre stato giallo. Oggi su oltre 14mila tamponi (+327) si registrano 1.816 casi positivi (+204), 47  decessi (+6) e +2.012 guariti. Diminuiscono i ricoveri e le terapie intensive, mentre aumentano i casi e i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 5%. I casi a Roma tornano a quota 900. 

  • 14 gen -

    VIDEO - Le parole di Clementi (San Raffaele)

  • 14 gen -

    Oms: "In dieci Paesi il 95% dei vaccini, serve più solidarietà"

    L'Europa deve mostrare più solidarietà sui vaccini, in un momento in cui il 95% delle dosi è stato utilizzato in soli 10 Paesi. L'appello è stato lanciato dalla direzione regionale dell'Oms. E' necessario che "tutti i Paesi in grado di contribuire a un accesso equo ai vaccini lo facciano", ha detto il direttore europeo dell'Oms Hans Kluge, sottolineando gli "enormi" sforzi compiuti dall'organizzazione per garantire che ogni Paese possa ottenere i vaccini. Kluge non ha nominato i dieci Paesi, ma secondo il sito "Our World in Data" si tratta di Usa, Cina, Regno Unito, Israele, Emirati Arabi Uniti, Italia, Russia, Germania, Spagna e Canada.

  • 14 gen -

    Bonaccini: "Regioni preoccupate per lo stop dell'asporto dai bar"

    Il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, giudica "positivo" il lavoro che il governo ha avviato "allo scopo di garantire in modo tempestivo i necessari ristori alle categorie economiche colpite dalle restrizioni. Resta però molto forte la preoccupazione per il provvedimento di divieto di asporto per i bar dopo le 18".

  • 14 gen -

    Ipotesi governo: limitare divieto da asporto solo a bevande e alcolici

    Il divieto di vendita da asporto per i bar potrebbe essere limitato solo alle bevande e agli alcolici. E' l'ipotesi, secondo quanto si apprende, emersa nel corso della riunione tra governo e Regioni dopo che diversi governatori hanno sollevato perplessità sulla misura. Il ministro Boccia avrebbe ribadito la volontà del governo di mantenere la norma per evitare casi di movida ma avrebbe garantito che il governo recepirà le perplessità delle Regioni e che Palazzo Chigi e il Mise stanno valutando come limitare al massimo i divieti.
     

  • 14 gen -

    Vaccini, in Lombardia oltre 21mila somministrazioni

    Sono quasi 22mila, precisamente 21.837, le dosi di vaccino somministrate ieri nelle strutture sanitarie della Lombardia. Il dato complessivo sale quindi, sottolineano dalla Regione, a 126.648 vaccinazioni dall'inizio della campagna. Questo numero comprendono anche 362 vaccinazioni effettuate nei giorni scorsi e rendicontate ieri. 

  • 14 gen -

    Vaccino, Zaia: "Dosi Moderna dedicate a over 80"

    "Il Veneto dedicherà la partita di dosi del vaccino Moderna agli over 80". Lo annuncia il presidente Luca Zaia, aggiungendo "con Pfizer, Moderna e AstraZeneca, che sarà valutato dall'Ema il 29 gennaio, pensiamo di chiudere la partita vaccinale per giugno".

  • 14 gen -

    Zaia: 14esimo giorno di calo contagi, 2.076 positivi e 101 decessi

    "Siamo al quattordicesimo giorno di calo dei contagi". Lo afferma il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Nelle ultime 24 ore, chiarisce, "abbiamo avuto 128 ricoverati in meno, anche se si contano altri 101 morti". Su 41.197 tamponi i positivi sono 2.076, con un'incidenza del 5%. Oggi i positivi attuali sono 79.825, 293.795 in totale, mentre i ricoverati sono 3.220 (128 in meno). 101 i decessi per un totale di 7.785.

  • 14 gen -

    Il punto sui vaccini - VIDEO

  • 14 gen -

    Focolaio in carcere a Palermo: 31 detenuti positivi

    Trentuno detenuti sono risultati positivi nel carcere Lorusso di Pagliarelli a Palermo. Lo ha reso noto la direttrice del penitenziario, Francesca Vazzana. La scoperta del focolaio è stata fatta dopo che uno dei carcerati ha accusato sintomi febbrili. Il tampone ha confermato il sospetto. Pare che il focolaio sia partito tra i detenuti comuni che hanno continuato ad avere i colloqui con le famiglie. Nonostante le raccomandazioni e gli inviti a mantenere le distanze, qualcuno si sarebbe avvicinato alla moglie e ai figli, da qui il passaggio del virus che ha contagiato diversi reclusi. In corso tamponi anche sul personale. 

  • 14 gen -

    Gli esperti dell'Oms arrivati a Wuhan - VIDEO

  • 14 gen -

    Vaticano conferma: vaccinati sia Papa sia emerito Benedetto XVI

    Hanno ricevuto la prima dose di vaccino sia Papa Francesco sia l`emerito Benedetto XVI. Lo ha confermato, dopo le indiscrezioni delle scorse ore, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni rispondendo alle domande dei giornalisti.  

  • 14 gen -

    Monitoraggio Gimbe: aumentano casi, ricoveri e terapie intensive

    Incrementano i nuovi casi settimanali di Covid, arrivati, dal 6 al 12 gennaio, a 121.644 rispetto ai 114.132 della settimana precedente. Mentre sul fronte ospedaliero si registra una lieve risalita dei ricoverati con sintomi (23.712 rispetto a 23.395) e delle terapie intensive (2.636 rispetto 2.569). E sono ancora in aumento i decessi settimanali, 3.490 rispetto a 3.300. Emerge dal nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, che avverte: "Il vaccino non è una soluzione immediata, serve adesso il lockdown". 

  • 14 gen -

    Speranza: "Anticipare restrizioni per evitare forte ondata"

    Il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso del suo intervento con leRegioni ha sottolineato come "i dati europei siano in significativo peggioramento. La situazione non può essere sottovalutata. Lavoriamo insieme tempestivamente ad anticipare le restrizioni per evitare una nuova forte ondata".

  • 14 gen -

    Cambia il dl: stop allo spostamento tra regioni fino al 15 febbraio

    Il divieto di spostamento tra le regioni sarà in vigore fino al 15 di febbraio e non fino al 5 marzo. È quanto prevede il testo definitivo del decreto legge secondo quanto avrebbe spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della riunione con le Regioni. Nella bozza che era entrata in Cdm gli spostamenti erano vietati dal 16 gennaio al 5 marzo, anche tra regioni gialle. Cosa prevede il decreto

  • 14 gen -

    Un morto legato al Covid in Cina: non succedeva da otto mesi

    La Cina ha registrato un nuovo decesso legato al Covid-19, il primo in otto mesi. Lo ha reso noto la Commissione sanitaria nazionale nei suoi aggiornamenti quotidiani, precisando che il caso è stato registrato nella provincia di Hebei, il focolaio più grave in atto attualmente nel Paese. Leggi l'articolo

  • 14 gen -

    Covid, Germania, nuovo picco decessi: 1.244 in 24 ore

    Raggiunge un nuovo record il numero delle vittime del bollettino sul Covid in Germania: stando ai dati del Robert Koch Institut sono stati 1244 i decessi legati a virus nelle ultime 24 ore (il picco finora era stato 1.188, l'8 gennaio). Sono inoltre 25.164 le nuove infezioni. L'indice di incidenza dei nuovi contagi per 100 mila abitanti su sette giorni e' a 151,2, ancora molto lontano dalla soglia dei 50.

  • 14 gen -

    Presidente medici Rsa: sospensione dal lavoro per sanitari no vax

    Una sospensione dal lavoro fino a 8 mesi per i dipendenti della case di riposo che rifiutano il vaccino anti-Covid: è quanto viene espresso in un parere legale richiesto da Giovanni Belloni, medico pavese e presidente della Società italiana dei medici delle Rsa. Belloni ha deciso di rivolgersi a un pool di 3 avvocati, dopo che in alcune strutture del Pavese una parte del personale ha manifestato parere contrario alla vaccinazione.

  • 14 gen -

    Usa, i casi superano quota 23 milioni

    Il bilancio complessivo dei casi di coronavirus negli Stati Uniti dall'inizio della pandemia ha superato quota 23 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'universita' americana i contagi nel Paese sono ad oggi 23.071.895, inclusi 384.653 decessi.

  • 14 gen -

    In Giappone superata la soglia dei 300mila casi

    Il Giappone ha superato la soglia di 300mila contagi del Covid-19 dopo aver segnalato 5.848 nuovi casi nelle ultime 24 ore, secondo i dati forniti dal ministero della Sanità locale. Il bilancio totale delle infezioni da Covid-19 nel Paese è ora pari a 303.335. Almeno 100mila persone hanno contratto il virus nel Paese nelle ultime tre settimane. La soglia dei 200mila contagi, infatti, era stata superata il 21 dicembre scorso. Da mercoledì, inoltre, le autorità hanno confermato 88 morti, per un totale di decessi correlati al Covid pari a 4.246.

  • 14 gen -

    Cina, esperti dell'Oms giunti a Wuhan

    Il team di esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità, incaricato di indagare sull'origine del Covid-19, è arrivato a Wuhan, in Cina, la metropoli da dove si sarebbe diffusa la pandemia. Lo si apprende dalle immagini della tv pubblica Cgtn. Leggi l'articolo

Espandi