FOTO24 VIDEO24 2

Tutti a Casa Bridgerton: ecco le sue location

Una serie tv che sta spopolando con il fascino di scene e costumi dell'Inghilterra ottocentesca

E’ il momento di Bridgerton: ecco le sue intriganti location

1 di 9
Bridgerton, i protagonisti
2 di 9
Abbey Green
3 di 9
 Bath, Royal Crescent
4 di 9
Pulteney Bridge
5 di 9
Castle Howard, Yorkshire
6 di 9
Prior Park
7 di 9
Royal Crescent
8 di 9
Painshill Park
9 di 9
Roayal Crescent
Una serie tv che sta spopolando con il fascino si scene e costumi dell'Inghilterra ottocentesca  

E’ il momento di Bridgerton, la fortunata serie televisiva britannico-statunitense creata da Chris Van Dusen e prodotta da Shonda Rhimes, basata sui romanzi della statunitense Julia Quinn. La storia è ambientatia nel mondo dell'alta società londinese durante la Reggenza inglese, epoca che va dal 1795 al 1837: un periodo di eccessi per l'aristocrazia britannica, con tutto quello che consegue in tema di costumi, arredi, feste sfarzose. 

Bridgerton è una serie romantica, scandalosa e brillante sull’amore e oltre alla trama che coinvolge lo spettatore tra continui colpi di scena e che colpisce anche per le magnifiche e molto spesso inedite location. Una scenografia azzeccata, costumi curatissimi. Quanto c’è di vero e quanto c’è di inventato in Bridgerton e quali sono i luoghi da vedere in Inghilterra per ritrovare atmosfera e location di questa serie tv? Ecco la verità...

Royal Crescent, Bath - Può una storia ambientata nell’Epoca Regency avere una location diversa da Bath? In realtà, le vicende raccontate in Bridgerton son ambientate nella Londra di Mayfair, all’interno delle residenze cittadine delle migliori famiglie d’Inghilterra. La vita di una famiglia nobile, a quel tempo, infatti, si svolgeva in città per la stagione e in campagna quando possibile. Molte famiglie avevano, per l’appunto, anche una casa a Bath per godersi le terme e l’ambiente rilassato di quella città del Somerset. Bath, in questo caso, “impersona” la Londra di quegli anni. A livello di riprese, infatti, non sarebbe stato possibile girare nella capitale del Regno Unito perché, benché l’atmosfera Regency sia ancora palpabile in molti quartieri, la modernità ha avuto il sopravvento. La cosa non riguarda, ovviamente, Bath che resta un gioiello di architettura Regency.

Abbey Green, Bath -  Abbey Green è una via del centro di Bath, una di quelle strade così belle da sembrare inventate. La cosa bella è che è reale e camminarci ti porterà dritto a pensare di essere in una scena di Bridgerton o in un paragrafo di Emma di Jane Austen. Questa via, nella serie tv targata Netflix , si mostra spesso e volentieri perché rappresenta l’indirizzo in cui si trova la famosa modista che crea abiti e allunga orli come se non ci fosse un domani. 

Ranger’s House, Greenwich - In ogni puntata della serie si vedono i cancelli e la porta di Casa Bridgerton, la dimora della grande famiglia protagonista della serie. Dove si trova? Si tratta di Ranger’s House, una dimora nobiliare che si trova a Greenwich, proprio ai margini dell’omonino parco così bello e così ricco di cose interessanti. Se passi di lì, un selfie di fronte al famoso cancello è d’obbligo ma non bisogna dimenticare una visita al Royal Observatory, non appena riaprirà. Non perderti anche la visita alla Queen’s House, la dimora costruita per la regina Anna.

Castle Howard, Yorkshire - E cosa dire della dimora dei Duchi di Hastings? Clyvedon, la grande tenuta del Duca, è in realtà Castle Howard, splendida residenza che si trova a poca distanza da York, nel nord dell’Inghilterra. Castle Howard non è nuovo al fatto di comparire sul grande e sul piccolo schermo. La sua prima – e spettacolare – apparizione fu in Barry Lyndon di Stanley Kubrick. Costruito alla fine del XVII Secolo, Castle Howard resta sempre un grande classico da visitare, magari con la bella stagione, approfittando anche dei grandi giardini. Anch’essi, infatti, si mostrano per bene in più di una puntata di Bridgerton. 

Prior Park, Bath - Parlando di giardini e di location di Bridgerton, non possiamo non citare Prior Park, splendida opera paesaggistica di Capability Brown. Questo giardino, gestito ora dal National Trust, si trova appena fuori Bath e ti regalerà la possibilità di fare grandi foto, proprio con Bath come sfondo. Prior Park è uno di quei luoghi da visitare per fare un vero e proprio viaggio nel tempo. 

Per maggiori informazioni: www.visitbritain.com


 

Espandi