La mansarda, con il suo tipico soffitto inclinato, è capace di offrire ambienti luminosi e di grande respiro, ove si dimenticano le pareti e si punta a open space dall'effetto scenografico. Amate dai designer, sono perfette negli edifici super moderni di ispirazione post industriale, così come nelle abitazioni più vecchie, in cui si punta a valorizzare gli elementi architettonici originali integrandoli in un contesto dalla funzionalità contemporanea.
Bella e affascinante, la mansarda sa coniugare alla perfezione lo svantaggio di avere un volume utile più ridotto rispetto alla medesima metratura di un ambiente tradizionale, ma nello stesso tempo sa offrire il vantaggio di poter contare su un design degli interni assai più personale e stiloso rispetto a quello di una classica abitazione.
Infiniti gli usi che la mansarda si adatta a soddisfare: che si tratti di un home office, o della camera da letto, piuttosto che del soggiorno o del locale per gli ospiti, occorre aguzzare l'ingegno senza però far mancare la propria creatività, tenendo ben presenti i vincoli architettonici e strutturali legati al locale.
D’altra parte, la mansarda regala quella magnifica sensazione di indipendenza che si unisce a quella di intimità, un mix che rende unico questo ambiente da sempre molto amato e ricercato: le finestre che si affacciano sul cielo, lontano dai rumori dell’abitazione sottostante, il calore che avvolge chi vi abita.
Infinite davvero le soluzioni che aprono ai sogni: inedite le amache che dondolano languidamente ai piedi del letto, romantici i camini che incantano e si lasciano incorniciare dal paesaggio circostante, inusuali le vedute sulla città o sul verde che rendono il lavoro da casa decisamente più gradevole e rilassante di quanto qualsiasi ufficio sarebbe in grado di offrire.
Il massimo del lusso è abbandonarsi a un bagno rilassante nella vasca che si affaccia sul paesaggio circostante e somiglia tanto a una spa domestica: c'è forse qualcosa di più bello?