FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Renzi: se Mes in Recovery lo votiamo, altrimenti astensione | Credo che domani Conte annunci nuova maggioranza

Zingaretti: "Provocare una crisi è un errore politico". Tajani: "Forza Italia non partecipa a governi di sinistra"

Roma, Giuseppe Conte si concede una passeggiata (e qualche selfie) in via del Corso 

1 di 12
2 di 12
3 di 12
4 di 12
5 di 12
6 di 12
7 di 12
8 di 12
9 di 12
10 di 12
11 di 12
12 di 12
In una giornata cruciale per il suo esecutivo, Giuseppe Conte si concede una piccola pausa per una passeggiata a via del Corso a Roma. Durante il tragitto diverse persone lo hanno fermato per scattarsi un selfie o concedersi un piccolo saluto. Il premier è poi rientrato a Palazzo Chigi in vista del Cdm sul Recovery Plan.

La crisi di governo sembra essere ormai inevitabile. Mentre è ancora in corso il Consiglio dei ministri sul Recovery Fund, Renzi avverte che se non sarà inserito anche il Mes, Italia Viva si asterrà. E rilancia ulteriormente spiegando di ritenere che Conte sia ormai prossimo ad annunciare una nuova maggioranza. Sulle eventuali dimissioni delle ministre di Italia viva "domattina decideremo" e "nel pomeriggio lo comunicheremo".

  • 13 gen -

    Conte in Cdm: "Mes non c'entra, offensivo citare morti"

    Il premier Giuseppe Conte, quando Iv nel Cdm sul Recovery ha chiesto il Mes, ha invitato a considerare che "il Mes non è ricompreso nel Next Generation e quindi non è questa la sede per affrontare una discussione sul punto". Lo si apprende da fonti di governo. Il premier ha inoltre "invitato a non speculare sul numero dei decessi in Italia per invocare l'attivazione del Mes", con "un accostamento che - avrebbe detto - offende la ragione e anche l'etica. Se fosse un problema di finanziamenti come mai allora la Germania pur investendo il doppio sulla sanità di noi si ritrova adesso con il doppio dei morti giornalieri?".

  • 12 gen -

    Bonetti e Bellanova annunciano astensione voto in Cdm

    Le ministre di Iv Teresa Bellanova ed Elena Bonetti hanno annunciato, durante il Cdm in corso, l'astensione sul voto del Recovery Plan.

  • 12 gen -

    Renzi: "Se in Cdm sì al Mes votiamo, altrimenti astensione. Domani Conte annuncerà nuova maggioranza"

    "In Consiglio dei ministri chiederemo il Mes: se diranno sì al Mes, votiamo a favore, se diranno no, ci asteniamo". Così Matteo Renzi, spiegando inoltre che "nelle ultime settimane Conte non mi rispondeva alle lettere, pensavo che stesse preparando le risposte, invece stava cercando i responsabili. Io penso che domani Conte annuncerà di avere altri parlamentari. Noi aspettiamo finisca il Cdm, domani mattina decideremo e nel pomeriggio lo comunicheremo".

  • 12 gen -

    Renzi: "Recovery migliorato ma manca Mes, è fondamentale"

    "Il Recovery plan è già migliorato e lo stanno riconoscendo tutti. Un mese fa tutti ci davano degli irresponsabili e sfasciacarrozze. Ora un passo avanti è stato fatto. E' sufficiente? Vediamo. Io ho l'impressione che manchi una cosa fondamentale che si chiama Mes: Conte non lo vuol prendere per accontentare il M5s".

  • 12 gen -

    Recovery Plan, Bellanova: "Testo non ancora soddisfacente, c'è da migliorare"

    "Stasera io e la ministra Bonetti andremo per responsabilità istituzionali al Cdm e continueremo a dare il nostro contributo per migliorare un progetto che ancora non è soddisfacente. Un progetto di 209 miliardi che anche grazie alle nostre battaglie è stato modificato. Noi pensiamo che c'è ancora da migliorare". Lo ha detto la ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova.

  • 12 gen -

    Gualtieri: "L'Italia non può permettersi una crisi"

    "Una crisi adesso sarebbe un rischio, ancora di più durante una pandemia. L'Italia non può permettersi una crisi di governo, soprattutto in questo momento. Io voglio essere fiducioso e ottimista, credo che tutti avranno a cuore gli interessi degli Italiani. Non è il momento di litigare, ma risolvere i problemi". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.

  • 12 gen -

    Scalfarotto (Iv): "Questo esecutivo non sta lavorando bene" - VIDEO

  • 12 gen -

    Renzi: "Conte pensa di avere i numeri? Allora noi all'opposizione"

    "Se il presidente del Consiglio ha preso questa linea, evidentemente è convinto di avere i numeri e va bene così, si chiama democrazia parlamentare e noi si va all'opposizione". L'ha detto il leader di Italia viva, Matteo Renzi parlando con i cronisti al Senato. 

  • 12 gen -

    Fonti Iv: "Nessun passo indietro, domani parliamo"

    Italia viva smentisce "passi indietro" rispetto alle decisioni di Iv relative al governo. In queste ore, spiegano fonti qualificate renziane, si sta cercando un luogo dove fare una conferenza stampa domani pomeriggio, alla Camera o al Senato. Alla conferenza stampa parteciperà Matteo Renzi.

  • 12 gen -

    Tajani: Forza Italia non partecipa a governi di sinistra

    Il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, esclude la possibilità di un governo di coalizione con forze di sinistra. "L'unica forma di collaborazione è avanzare le nostre proposte per il Recovery Plan, dobbiamo fare in modo di aiutare chi ha perso il lavoro", afferma Tajani, sottolineando come "andare al voto sarebbe la scelta più lineare, ma dobbiamo ascoltare quello che dicono gli scienziati".

  • 12 gen -

    Spadafora, con ritiro ministri, stop collaborazione M5S-Iv

    "E' il momento di chiudere questa crisi mai formalmente aperta e smetterla di essere appesi alle '0prossime 48 ore' piu' lunghe della storia repubblicana". A dirlo è il ministro per lo Sport e le Politiche Giovanili, Vincenzo Spadafora, secondo il quale "è ovvio sottolineare che, se la crisi sarà formalizzata col ritiro dei ministri come più volte dichiarato da Renzi, la collaborazione tra Italia Viva e il Movimento 5 Stelle non potrà proseguire in alcun modo e in alcuna forma in futuro".

  • 12 gen -

    Renzi a Speranza: "Comunque vada domani Iv vota sì su stato d'emergenza per Covid"

    Matteo Renzi e Roberto Speranza hanno avuto un colloquio telefonico nel quale il leader di Iv ha assicurato al ministro della Salute che, comunque vada il dibattito in Cdm, domani in Parlamento Iv voterà le risoluzioni di maggioranza sullo stato di emergenza legato al Covid. Lo avrebbe spiegato, a quanto si apprende, il capogruppo di Iv al Senato Davide Faraone. 

  • 12 gen -

    Fornaro (LeU): "Difficile nuovo governo con chi rompe questo"

    "Con una crisi al buio diventa difficile ricostruire la stessa maggioranza con chi ha determinato questa situazione. Una crisi politica durante la pandemia e con una crisi economica come quella che stiamo vivendo non sarebbe capita dai cittadini. Noi lo ripetiamo da giorni: in questo Parlamento non c'è alternativa a questa maggioranza e a Conte." Lo dice il capogruppo di LeU alla Camera, Federico Fornaro, conversando con i giornalisti a Montecitorio.

  • 12 gen -

    Rosato: "Sul Recovery modifiche sostanziali"

    "Ci sono delle modifiche che sono di sostanza che dovrebbero indurre chi ci ha attaccato il 7 dicembre come traditori a ripensare alle accuse. Manca a mio giudizio una visione complessiva, sembra una grande legge di bilancio invece dovrebbe essere un piano di rilancio e ripartenza del paese. Ci sono dei miglioramenti, ora siamo sopra il livello di decenza ma il voto lo daranno le ministre". Così il coordinatore Iv Ettore Rosato.

  • 12 gen -

    Luciano Nobili (Iv): "Conte ci sfida e dice no a un Conte ter"

    "Il fatto politico di oggi è che Conte, sfidando Italia Viva, ha detto di no all'ipotesi Conte Ter. Contento lui, contenti tutti". Lo scrive su Twitter Luciano Nobili, deputato di Italia Viva.

  • 12 gen -

    Fraccaro: se Iv rompe, impossibile altro governo insieme

    "In questa fase di difficoltà abbiamo il dovere di concentrare tutte le nostre energie per la ripartenza del Paese. Dobbiamo lavorare per contrastare il Covid, implementare il Recovery e assicurare ristori alle categorie piu' colpite. Se Iv dovesse invece decidere di mettere tutto a rischio per aprire una crisi in piena pandemia, in maniera assolutamente ingiustificabile, per il M5S non potrebbe più esserci un altro governo con questa forza politica". Lo dichiara il sottosegretario alla presidenza Riccardo Fraccaro

  • 12 gen -

    Di Battista: IV squallida, trasforma i morti in bandierine

    "Da quando i cosiddetti renziani - ovvero un mediocre manipolo di politicanti assetati di potere e poltrone - hanno aperto, ovviamente solo sui giornali, la crisi di governo, sono morte, di Covid, 16.570 persone. 16.570 persone che oggi ricevono meno spazio delle dichiarazioni del mediocre manipolo." Lo scrive in un post su Facebook Alessandro Di Battista, che attacca: "I morti si trasformano in fantasmi o, cosa ancor piu' indecente, in vessilli da sbandierare per volgari speculazioni politiche".

  • 12 gen -

    Bellanova: "Prendere atto fase chiusa e riscrivere patto"

    "Bisogna prendere atto che una faseè chiusa e capire se si possa aprire un percorso di riscrittura di un programma. Si era iniziato a farlo, per iniziativa di Renzi, Zingaretti, Crimi e Speranza, che avevano incontrato Conte a novembre". Lo dice a "L'Aria che tira" su La7 la capo delegazione di Italia Viva, Teresa Bellanova.

  • 12 gen -

    Bellanova: "Conte sta tenendo in ostaggio maggioranza e Paese"

    "Chi sta tenendo in ostaggio il Paese non è di certo in Italia Viva. Andare avanti con le minacce, non aiuta nessuno". Lo dice Teresa Bellanova, capo delegazione di Iv, a L'aria che tira su La7. "Non abbiamo detto 'Conte o niente', è Conte che sta tenendo in ostaggio la sua maggioranza", aggiunge.

  • 12 gen -

    Il centrodestra: nessun aiuto al governo Conte - VIDEO

  • 12 gen -

    Bonafede: "Non si sfidi la pazienza degli italiani evocando la crisi"

    "Ancora oggi prosegue l'inspiegabile attacco quotidiano, dall'interno della maggioranza, nei confronti del presidente del Consiglio e dell'azione del governo. E' davvero desolante dover constatare la persistenza di toni volti unicamente ad alimentare tensioni". Lo scrive su Facebook il capo delegazione M5s Alfonso Bonafede che aggiunge: "Qualcuno dirà che nella politica ci può stare. Può darsi, ma ci sono momenti in cui tutti dovrebbero capire che non si può continuare a sfidare la pazienza degli italiani evocando crisi del tutto aliene rispetto ai bisogni dei cittadini". 

  • 12 gen -

    Renzi: "Non vogliamo ministeri, ma più soldi per la sanità"

    "Non c'è nessuna richiesta di poltrone, nessuna polemica pretestuosa, nessun atto irresponsabile. Noi in Italia Viva pensiamo che fare politica sia approfondire, studiare e poi decidere". Scrive Matteo Renzi. "Irresponsabile - aggiunge il leader di Italia Viva - sarebbe sprecare centinaia di miliardi dei nostri figli facendo debito cattivo e non investendo sulla sanità, sull'educazione, sull'innovazione". "Leggo le veline di oggi sulla stampa: come si fa a aprire una crisi di governo con tutti questi morti? Io rispondo: davanti a tutti questi morti, noi non vogliamo più ministeri. Vogliamo più soldi per la sanità".

  • 12 gen -

    Renzi: almeno a parole ci stanno dando ragione

    "Adesso èavvenuto anche sul Recovery Plan dove - almeno a parole - ci stanno dando ragione". Lo scrive Matteo Renzi nell'enews. "Prima ci insultano. E poi ci danno ragione senza ammetterlo - dice Renzi - È avvenuto sul rapporto Stato / Regioni. È avvenuto sul bicameralismo. È avvenuto sulla decontribuzione del JobsAct. È avvenuto su Industria 4.0. È avvenuto sui diritti sociali e civili. E' avvenuto sui vaccini. È avvenuto sull'idea di Europa, su Trump, sui temi dell'Expo.È avvenuto sulla centralità della scuola".

  • 12 gen -

    Palazzo Chigi: "Se Renzi si sfila per Conte impossibile governo con Iv"

    "Se il leader di Iv Matteo Renzi si assumerà la responsabilità di una crisi di governo in piena pandemia, per il presidente Giuseppe Conte sarà impossibile rifare un nuovo esecutivo con il sostegno di Iv". E' quanto trapela da Palazzo Chigi.

  • 12 gen -

    Governo, ora cosa succede? - VIDEO

  • 12 gen -

    Zingaretti: "Provocare la crisi è un grave errore politico"

    Per il segretario del Pd Nicola Zingaretti "mandare a casa il governo o provocare una crisi è un grave errore politico". "Il Pd continua a chiedere un rilancio di governo ma una cosa è chiedere di rafforzarlo un'altra è farlo cadere - ha spiegato -. Se Iv ritira i suoi ministri si entra in un tunnel di cui nessuno conosce l'uscita. Se il vaso si rompe i cocci non si rimettono insieme".

  • 12 gen -

    Crimi: "Se Renzi ritira ministri no a un nuovo governo con Iv"

    Sembra sempre più vicina la possibilità di una crisi di governo. "Se Renzi si rende colpevole del ritiro dei suoi ministri, con lui e Italia viva non potrà esserci un altro governo - dice il responsabile politico del M5s Vito Crimi -. Esiste un limite a tutto. Se ora, nelle condizioni in cui siamo, qualcuno si chiama fuori e saluta la compagnia, per noi è fuori e resta fuori definitivamente". 

  • 12 gen -

    Di Maio: "Draghi usato come oggetto contundente contro Conte"

    Secondo il ministro degli Esteri Luigi Di Maio una crisi di governo ora è "inspiegabile". "Siamo nel bel mezzo di una pandemia e dobbiamo fare il decreto ristori - ha detto -. E poi questo è l'anno in cui l'Italia presiederà il G20 e in Italia ci sarà la conferenza globale sulla salute". Di Maio ha anche commentato l'ipotesi Draghi: "Viene utilizzato a volte come oggetto contundente contro Conte o contro altri. Draghi non merita questo trattamento".

  • 12 gen -

    Recovery, fonti Iv: bozza del tutto riscritta, va valutata bene

    "La bozza va valutata bene e lo stiamo facendo" anche perche' "è una bozza completamente riscritta rispetto a quella del 21 dicembre, e su alcune cifre anche rispetto a quella del 7 gennaio". Lo dice una fonte qualificata di Italia viva, interpellata sull'opinione dei renziani sulla nuova bozza del Recovery plan, inviata la scorsa notte ai partiti. Il fatto che il testo sia stato riscritto "vuol dire - aggiunge - che chi evidenziava i problemi di quella prima bozza oggi dovrebbe essere ringraziato, non additato come traditore".

  • 12 gen -

    Governo: Boschi, Iv ha chiesto Mes non Meb

    "Anche oggi polemiche su di me. Italia Viva ha chiesto al governo di prendere il Mes, non di prendere Meb (acronimo per Maria Elena Boschi, ndr). Come al solito i 5stelle non leggono fino in fondo. O non capiscono. Servono soldi per la sanita', non poltrone per noi". Lo scrive Maria Elena Boschi, presidente dei deputati Iv, su Twitter.

Espandi