L'Erba della Pampa cresce spontaneamente negli spazi aperti e assolati dell’America Latina; ha un aspetto curioso perché ricorda molto le spighe di grano, ma al tatto risulta impalpabile ed estremamente soffice. Perfetta per decorare la casa, è amatissima per la sensazione di leggerezza che sa regalare a chi la sceglie per adornare la propria abitazione.
Le pampas sono diventate immancabili negli interni dall’aria romantica e dallo stile chic ricco di personalità: queste spighe vaporose infatti sanno arredare qualsiasi ambiente perché grazie ai colori neutri e all’aspetto candido ed etereo, sono perfette per decorare con garbo la casa al di là dello stile che abbiamo scelto, si tratti del country come del design più austero e minimalista.
Un colore discreto: i fiori freschi della Pampa quando vengono raccolti, di solito in estate, presentano un color sabbia chiaro che tende lievemente a scurire con il passare del tempo. Tuttavia, l’Erba della Pampa riesce a mantenere per lungo tempo il suo aspetto, al contrario di ciò che accade ai fiori tradizionali dove il processo di essiccazione determina il cambiamento dei colori e la consistenza di stelo e petali. Per chi ama il colore, in commercio è possibile trovare alcune varianti di Pampa decisamente più originali con tinte rosa, rosso e perfino azzurro brillante.
Come scegliere le Pampas: al momento dell’acquisto optiamo per steli lunghi, che potremo poi tagliare per ottenere la misura desiderata a seconda dell’angolo di casa che vogliamo decorare. Grazie alle sfumature di bianchi e beige, questi fiori sono ideali anche occasioni speciali, dove possono troneggiare creando ambientazioni suggestive, oppure possono essere impiegati con discrezione per abbellire anche i più remoti angoli della casa.
Decorare con fantasia: per arredare senza appesantire, possiamo giocare con le tonalità. Queste spighe vaporose hanno nuance che vanno dal bianco al marrone passando per il rosa e il beige. Per un effetto davvero molto glamour, possiamo disporre i fiori in scala cromatica, oppure mettere i toni più scuri al centro del mazzo e circondarli di quelli più chiari per ottenere un effetto di maggior volume. Un’altra astuzia sta nella scelta del vaso: recipienti di dimensioni diverse per alternare le altezze e ottenere un aspetto optical per l’abitazione è divertente e scenografico. Infine, possiamo scegliere le varietà diverse: le erbe della Pampa infatti si presentano in molte varietà e possiamo usare la nostra creatività per sistemarle qua e là in casa. L’erba della Pampa, d’altronde, è l’ideale per abbellire con semplicità gli angoli difficili della casa, come ingresso, camera da letto e perfino il bagno.