FOTO24 VIDEO24 2

Usa, Biden: "Bene che Trump non venga al mio giuramento, è inadatto"

Il presidente uscente ha intenzione di disertare il passaggio di consegne. E' la prima volta dal 1896. Pelosi: "Pronti a far partire l'impeachment". Twitter sospende in maniera permanente l'account di Trump

Il 20 gennaio Trump non andrà alla cerimonia di insediamento di Joe Biden. Lo ha affermato lo stesso presidente uscente via Twitter, rispondendo "a tutti quelli che lo hanno chiesto". Fino ad ora sono stati tre i presidenti a saltare l'inaugurazione del loro successore: John Adams, John Quincy Adams e Andrew Johnson. Biden: "Buona cosa che Trump non sarà al mio giuramento,è inadatto. I democratici: "Pronti a far partire l'impeachment".

La transizione "ordinata" promessa - Trump aveva ammesso per la prima volta giovedì, il giorno dopo l'assalto dei suoi sostenitori a Capitol Hill, la sconfitta, impegnandosi, aveva detto, per una transizione "ordinata" al suo successore Joe Biden. 

Prima volta dal 1869 e i precedenti - L'assenza di Donald Trump dall'inaugurazione di Joe Biden lo renderà il primo presidente uscente a non partecipare al giuramento del suo successore dal 1869. L'ultimo presidente a non partecipare all'inaugurazione del suo successore (Andrew Johnson) fu messo sotto accusa dalla Camera ma assolto dal Senato. Gli unici altri due presidenti a saltare le inaugurazioni dei loro successori furono John Adams nel 1801 e John Quincy Adams nel 1829.

Biden: "Buona cosa che Trump non sarà a mio giuramento" Biden ha affermato che è "una buona cosa" che Trump non partecipi al suo giuramento. "Non è idoneo a servire, è uno dei presidenti più incompetenti di sempre", ha aggiunto.

Democratici potrebbero presentare lunedì impeachment Trump I democratici alla Camera dei rappresentanti Usa intendono presentare la richiesta di destituzione di Trump al più presto lunedi'. L'hanno riferito alla Cnn diverse fonti.
Questo implicherebbe un voto al più presto a metà della prossima settimana. La bozza si intitola "istigazione alla violenza" e si fa riferimento a quanto accaduto il 6 gennaio. Il comportamento di Trump ha "messo gravemente in pericolo la sicurezza degli Stati Uniti".

Pelosi: "Trump non può avere i codici nucleari" - Donald Trump è stato definito "instabile" dalla Speaker della Camera, Nancy Pelosi. E un presidente instabile, ha aggiunto, "non può avere i codici nucleari". Se il presidente non lascerà l'incarico volontariamente, "il Congresso procederà con la sua azione", ha aggiunto. 

Usa, messo in vendita online il podio di Nancy Pelosi rubato dal Congresso

1 di 3
2 di 3
3 di 3
Durante l'assalto al Congresso americano, avvenuto il 6 gennaio a Washington, un manifestante è riuscito a rubare il podio di Nancy Pelosi dalla Camera dei rappresentanti. L'immagine dell'uomo sorridente con il "trofeo" in mano ha fatto il giro del mondo. A pochi giorni dai disordini, sul sito di aste eBay è stata creata un'inserzione per il "Podio del presidente della Camera dei rappresentanti". L'oggetto ha ricevuto 167 offerte, che sono culminate in un'offerta vincente di quasi 100mila dollari. Ci sono, però, dubbi sulla veridicità della vendita, perché la foto utilizzata è stata scattata il 24 settembre 2019, quando il presidente della Camera Nancy Pelosi ha annunciato l'inchiesta formale di impeachment di Donald Trump a seguito delle accuse secondo cui il presidente avrebbe cercato di fare pressione sul presidente dell'Ucraina per indagare sul suo avversario democratico, l'ex vicepresidente Joe Biden e suo figlio, Hunter Biden.

Nancy Pelosi e i timori di un attacco nucleare - La speaker della Camera poi ha parlato con il capo dello stato maggiore congiunto Mark Milley per precauzione, "per prevenire qualsiasi eventuale iniziativa militare ostile o nucleare del presidente Donald Trump". Pelosi ha parlato con il generale Milley "per discutere le precauzioni disponibili per impedire a un presidente instabile di avviare ostilità militari o accedere ai codici di lancio e ordinare un attacco nucleare". Secondo la speaker, la situazione di "questo presidente instabile non potrebbe essere più pericolosa". 

Twitter sospende in maniera permanente l'account di Trump "Dopo aver rivisto i recenti tweet di Donald Trump, abbiamo deciso di sospendere permanentemente l'account per il rischio di ulteriore incitamento alla violenza". E' quanto si legge in una nota della società.

Espandi