FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid: Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto in fascia arancione | Oms: "Immunità di chi ha contratto il virus può durare 6-8 mesi" 

Stati Uniti e Brasile registrano il picco giornaliero di decessi, rispettivamente di quattromila e 1.841. In giornata si conosceranno le decisioni del ministro Speranza sulle restrizioni

Coronavirus a Napoli, in coda e sotto la pioggia per il vaccino

1 di 7
2 di 7
3 di 7
4 di 7
5 di 7
6 di 7
7 di 7
Al Covid Vaccine Center installato nella Mostra d'oltremare a Fuorigrotta (Napoli) sono cominciate le vaccinazioni. Ed è stata altissima l'affluenza tanto che nemmeno la pioggia ha fermato le centinaia di persone che si sono presentati per la dose. In un solo giorno potrebbero essere vaccinati oltre 1.500 operatori sanitari.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firma un'ordinanza per mettere in fascia arancione Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. "Il virus circola molto e l'indice di contagio è in crescita", afferma il ministro. Mentre il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro spiega come in "Italia la curva dei contagi abbia rallentato la decrescita", l'Oms: "Secondo alcuni studi, l'immunità di chi ha contratto il Covid può durare 6-8 mesi". 

  • 08 gen -

    Oms: "Immunità di chi ha contratto virus può durare 6-8 mesi"

    Alcuni studi hanno provato che l'immunità al coronavirus di una persona che lo ha contratto può durare fino a "sei-otto mesi". Lo ha detto la dottoressa dell'Oms, Maria van Kerkhove, nel consueto briefing sul Covid-19.

  • 08 gen -

    Oms: stop ad accordi bilaterali su vaccini anti Covid

    Il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha chiesto ai Paesi di smettere di fare "accordi bilaterali" con le aziende produttrici del vaccino contro il coronavirus. "Nessun Paese è eccezionale e dovrebbe saltare la fila, mentre alcuni rimangono senza vaccino", ha detto il direttore.

  • 08 gen -

    In Italia 17.533 nuovi casi e altri 620 morti

    Sono 17.533 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, a fronte di 140.267 tamponi effettuati. Il tasso di positività si attesta al 12,5%, in calo di 2,3% rispetto al 14,8% di ieri. Nelle ultime 24 ore ci sono stati 620 decessi, per un totale di 77.911 vittime dall'inizio della pandemia. Leggi l'articolo

  • 08 gen -

    Gran Bretagna, mai così tanti casi (68.000) e morti (1.325)

    Nuovi picchi assoluti di contagi e di morti per Covid in Gran Bretagna, alle prese con il dilagare di varianti più virulente del coronavirus emerse in queste
    settimane, che salgono rispettivamente a 68.053 e a 1.325 ultime 24 ore secondo i dati diffusi dal governo. Mentre è record anche dei test quotidiani, che salgono a quasi 620.000. 

  • 08 gen -

    Rezza: "La vaccinazione procede bene ma gli effetti non saranno a breve"

    "Le Regioni stanno rispondendo molto bene alla vaccinazione e in Italia sta andando molto meglio che in altri Paesi che hanno una minore cultura vaccinale. Ma gli effetti non si possono vedere nel breve periodo". Lo ha detto Gianni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione presso il ministero della Salute, nel corso della conferenza stampa sui dati del monitoraggio.

  • 08 gen -

    De Luca: "In Campania daremo una card ai vaccinati"

    "La Campania darà una card di avvenuta certificazione a tutti i cittadini vaccinati contro il Covid dopo il richiamo". Lo ha annunciato il presidente Vincenzo De Luca, che ha mostrato il prototipo in diretta Facebook. "Sul retro c'è un chip - ha spiegato -, ci auguriamo che tra qualche mese i cittadini la possono esibire per andare a cinema, ristorante con più tranquillità, avendo la certificazione che sono stati vaccinati".

  • 08 gen -

    Locatelli: 10 dosi per ogni flacone di vaccino Moderna

    "Entrambi i vaccino approvati Pfizer e Moderna sono basati sulla tecnologia Rna-messaggero e l'intervallo tra le due somministrazioni è di 28 giorni per Moderna anziché di 21. Per ogni flacone di Moderna sono ottenibili 10 dosi, non necessita di essere diluito e si conserva tra 15 e 25 gradi". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di Regia.

  • 08 gen -

    Calabria, Tar: sospende l'ordinanza sulla dad, si torna a scuola fino alle medie

    Il Tar della Calabria ha accolto la richiesta di sospensione dell'ordinanza di chiusura delle scuole elementari e medie emanata dal presidente facente funzioni della Calabria, Antonino Spirlì, il 5 gennaio, mentre gli effetti del provvedimento rimangono validi per le scuole superiori. Il ricorso era stato presentato dopo la presentazione lo scorso 5 gennaio dell'ordinanza di chiusura disposta dal presidente Spirlì che sospendeva le lezioni nelle elementari e medie fino al 15 gennaio e nelle superiori fino al 31. Per gli studenti delle scuole superiori i giudici amministrativi si esprimeranno il prossimo 10 febbraio.

  • 08 gen -

    Brusaferro: aumenta la velocità di crescita dei casi

    "C'è un incremento della velocità di crescita dei casi, come indica l'indice Rt che è sopra 1 in molte regioni". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di Regia.

  • 08 gen -

    Brusaferro: incidenza? Siamo a 166 casi per 100mila abitanti

    "Siamo a 166 casi per 100mila abitanti in 7 giorni come incidenza e c'è grande variabilità tra Regioni, con il Veneto che mantiene incidenza elevata, ma tutte le Regioni hanno incidenza superiore per poter passare da una fase di mitigazione a una di controllo con il tracciamento individuale". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di Regia.

  • 08 gen -

    Covid, Brusaferro: curva ha rallentato la decrescita

    In Italia la curva dei contagi "ha rallentato la decrescita e ha avuto una controtendenza in questa settimana". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanita' Silvio Brusaferro alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.

  • 08 gen -

    Covid, De Luca: con linea Governo Italia al manicomio

    "Non condivido la linea del governo che resta la linea delle mezze misure che servono a produrre due risultati: prolungare l'epidemia e mandare l'Italia al manicomio, cittadini e categorie economiche". Cosi' il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb.

  • 08 gen -

    Oms: intervallo dosi vaccino Pfizer fino a 6 settimane

    La somministrazione delle due dosi del vaccino contro il coronavirus Pfizer-BioNTech può avvenire ad un intervallo di un massimo di sei settimane, la metà delle 12 settimane che i destinatari nel Regno Unito devono attendere. Lo hanno detto esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità come riportato dal Guardian. Il gruppo consultivo strategico di esperti sull'immunizzazione dell'Oms, noto come Sage, ha pubblicato il suo consiglio dopo una revisione completa del vaccino, che èstato il primo ad ottenere l'approvazione di emergenza dall'agenzia sanitaria delle Nazioni Unite per combattere la pandemia. Quindi il Sage raccomanda un intervallo di 21-28 giorni tra le due dosi.

  • 08 gen -

    Sindaco di Londra dichiara allerta: "Virus fuori controllo"

    Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha proclamato un'allerta ospedaliera nella capitale briitannica, a causa del dilagare dei ricoveri legati alla diffusione di una variante più aggressivamente e contagiosa del Covid. Khan ha evocato una situazione da "incidente grave", avvertendo che "la diffusione del virus" appare al momento "fuori controllo" nell'area metropolitana.

  • 08 gen -

    Iss, bozza: aumenta incidenza nazionale, elevata in Veneto

    Si osserva, dopo alcune settimane di diminuzione, nuovamente un aumento dell'incidenza a livello nazionale negli ultimi 14 giorni (313,28 per 100.000 abitanti 21/12/2020-03/01/2021 vs 305,47 per 100.000 abitanti 14/12/2020 - 27/12/2020). Si evidenzia, in particolare, il persistente valore elevato di questo indicatore nella Regione Veneto (927,36 per 100.000 abitanti negli ultimi 14 gg). Lo rileva la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero Salute.

  • 08 gen -

    Ema: i vaccini Pfizer e Moderna sicuri al 90%

    Entrambi i vaccini di BioNTech-Pfizer e Moderna approvati in Ue "hanno mostrato negli studi clinici un'efficacia del 90% e un profilo di sicurezza adeguato". Lo riferisce Harald Enzmann, il presidente del comitato per i medicinali ad uso umano (Chmp) dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) durante una conferenza pubblica. "Studi molto ampi hanno dimostrato che i vaccini a mRNA sono molto efficaci nella prevenzione", ha detto Enzmann."Le persone vaccinate con questi vaccini nella sperimentazione clinica continueranno ad essere seguite per 2 anni per raccogliere maggiori informazioni sulla durata della protezione e la sicurezza".

  • 08 gen -

    Dal 10 al 15 gennaio saranno arancioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto

    Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di Regia firmerà in serata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 10 gennaio e fino a venerdì 15 gennaio, data in cui scadrà l'attuale Dpcm. Passano in area arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. Come annunciato dal presidente Giovanni Toti sarà invece gialla la Regione Liguria. Con il nuovo Dpcm verranno valutate eventuali proroghe, fa sapere il ministero della Salute.

  • 08 gen -

    Iss: terapie intensive sopra la soglia critica a livello nazionale

    Sono 13 le Regioni che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (mentre erano 10 la settimana precedente). Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale torna a essere sopra la soglia critica (30%). Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.

  • 08 gen -

    Iss: "Rt sopra 1 in Calabria, Emilia Romagna e Lombardia"

    Tre Regioni (Calabria, Emilia-Romagna e Lombardia) hanno un indice Rt puntuale maggiore di 1 anche nel valore inferiore, compatibile quindi con uno scenario di tipo 2; altre 6 (Liguria, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d'Aosta) lo superano nel valore medio, e altre quattro lo raggiungono (Puglia) o lo sfiorano (Lazio, Piemonte e Veneto). Il dato emerge dal monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.

  • 08 gen -

    Iss: "Verso rapido aumento di casi senza misure più strette"

    L'epidemia si trova "in una fase delicata che sembra preludere a un nuovo rapido aumento nel numero di casi nelle prossime settimane, qualora non venissero definite e implementate rigorosamente misure di mitigazione più stringenti". Lo rileva la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. 

  • 08 gen -

    Ema: possibile ok su vaccino AstraZeneca a fine gennaio

    "Possiamo dirvi che abbiamo appena ricevuto alcuni dati aggiuntivi" da AstraZeneca e "ci aspettiamo che il dossier" per il via libera al vaccino "venga presentato la prossima settimana con una possibile conclusione a fine gennaio". Lo annuncia la direttrice esecutiva dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cooke, parlando a una conferenza pubblica. L'approvazione del vaccino di AstraZeneca "dipenderà dai dati che riceviamo e dall'andamento della valutazione", ha aggiunto.  

  • 08 gen -

    Iss: indice Rt a 1,03 nel periodo 15-28 dicembre, in aumento dopo sei settimane

    Nel periodo 15-28 dicembre 2020, l'indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,03 (range 0,98 - 1,13), in aumento da quattro settimane e per la prima volta, dopo sei settimane, sopra uno. Lo rileva la bozza del monitoraggio settimanale Ministero della Salute-Istituto superiore di Sanità.

  • 08 gen -

    Covid, Zaia: ci rimettiamo per zona a giudizi Iss

    "Ci rimettiamo al giudizio dell'Istituto superiore della sanità nazionale per sapere in quale zona sarà il Veneto". Lo ha detto il presidente do'l Veneto, Luca Zaia, il quale ha osservato "che non sa ancora se la regione passera' in zona gialla o arancione". Zaia ha escluso la classificazione in zona rossa."Qualsiasi sia la decisione sarà determinante l'intervento dei ristori".

  • 08 gen -

    Covid in Italia, Rt in risalita - VIDEO

  • 08 gen -

    Ema autorizza uso ampolla Pfizer Biontech per 6 dosi

    Da un'ampolla del vaccino anti Covid Pfizer Biontech si potranno vaccinare 6 persone invece di 5, a partire da subito. Lo ha annunciato il portavoce del ministro della Salute tedesco Hanno Kautz, in conferenza stampa a Berlino, riferendo dell'autorizzazione dell'Ema.

  • 08 gen -

    Covid, picco di decessi negli Usa e in Germania - VIDEO

  • 08 gen -

    Ue: dosi Moderna in consegna dalla prossima settimana

    "La consegna delle dosi dei vaccini Moderna inizieranno la prossima settimana e continueranno negli altri trimestri dell'anno". Così un portavoce della Commissione Ue.

  • 08 gen -

    Covid, Svezia cambia rotta: legge apre a chiusure e restrizioni

    Il parlamento di Stoccolma ha approvato oggi una legge che conferisce al governo nuovi poteri per frenare la diffusione del Covid-19 nel Paese. La nuova legge, che entrerà in vigore domenica, consentirà al governo di chiudere negozi, centri commerciali o trasporti pubblici. Il governo sarà anche in grado di imporre limiti al numero di persone ammesse in determinati luoghi pubblici specifici e restrizioni alle riunioni pubbliche.

  • 08 gen -

    Inail-Iss: 2,8 milioni di contagiati fino a settembre

    Fino al 30 settembre si è infettata con il Covid circa il 4,8% della popolazione italiana, pari a oltre 2,8 milioni di persone: è quanto emerge da una ricerca Inail-Iss i cui risultati sono appena stati pubblicati sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences of the Us (Pnas) sulla prima ondata del virus. Al 30 settembre i contagiati diagnosticati erano poco più di 317.000 quindi sarebbe stata diagnosticata solo un'infezione su 9. 

  • 08 gen -

    Accordo Lombardia-medici di famiglia per fare vaccino

    I medici di famiglia aiuteranno nella campagna di vaccinazione anti-Covid in Lombardia. E' stato siglato questa mattina infatti l'accordo tra la Regione e le principali organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale (Fimmg e Snami). Il loro impegno, che sarà su base volontaria, partirà "non appena sarà disponibile il vaccino di Moderna e l'obiettivo e' di arrivare a vaccinare entro fine ottobre circa 5 milioni di Lombardia", precisa all'Ansa Fiorenzo Corti, vicesegretario nazionale della Fimmg (Federazione italiana medici medicina generale).

  • 08 gen -

    Ministro D'Incà positivo: sta bene e senza sintomi

    Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà è positivo al Covid. Il 5 gennaio, viene spiegato, il ministro si è sottoposto a un tampone: un controllo di routine a scopo precauzionale, dal momento che D'Incà non aveva alcun sintomo riconducibile al Covid. Oggi è arrivato l'esito: il ministro risulta positivo al Covid. Per questo sono scattate immediatamente le procedure di profilassi. Il ministro - rende noto il suo ufficio stampa - sta bene, non ha alcun sintomo.

  • 08 gen -

    Von der Leyen: "30 milioni di dosi in più a Berlino? In quadro Ue"

    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha chiarito che il negoziato condotto da Berlino per 30 milioni di dosi aggiuntive di vaccino con Pfizer-Biontech è avvenuto nella "cornice Ue giuridicamente vincolante, in cui il lavoro viene condotto a 27".

  • 08 gen -

    Inail-Iss: con riapertura licei rischio nuova onda

    "Riaprire le scuole di ogni ordine e grado e riattivare completamente i contatti sociali senza misure restrittive potrebbe determinare un'onda epidemica non contenibile". Lo si legge in uno studio Inail-Iss pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences of the Us (Pnas). "La riapertura fino alle medie - si legge - potrebbe avere un impatto limitato".

  • 08 gen -

    Ursula von der Leyen: "Concordate altre 300 milioni di dosi del vaccino Pfizer"

    "Al momento abbiamo accesso a 300 milioni di dosi del vaccino Pfizer. La buona notizia è che ora abbiamo concordato di estendere il contratto con Pfizer e ora potremmo acquistare fino a 300 milioni di dosi aggiuntive di questo vaccino, così raddoppieremo le dosi del vaccino Pfizer". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nel corso di un punto stampa a Bruxelles.

  • 08 gen -

    Classificazione Regioni, Miozzo: "Inserire il verde come segnale di speranza"

    "Nel sistema di classificazione per colori delle Regioni "è stato proposto di inserire il verde, per dare questo obiettivo di speranza, ma non è ancora stato inserito nelle categorie. Il verde sarebbe per le Regioni che teoricamente sono in una condizione di ritorno alla normalità. In questo momento non credo ce ne siano, però alcune regioni hanno un'incidenza piuttosto bassa nella trasmissione del virus". Lo ha detto il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo su Sky TG24.

  • 08 gen -

    Germania, nuovo picco di vittime: 1.188 in 24 ore

    Il Robert Koch Institut ha registrato un nuovo picco di vittime in Germania: nelle ultime 24 ore, stando al bollettino quotidiano sul coronavirus, sono stati segnalati 1.188 decessi (finora il numero massimo era stato raggiunto il 30 dicembre, con 1.129 morti). Le nuove infezioni sono 31.849. Gli esperti ribadiscono che i dati potrebbero anche spiegarsi con un ritardo delle segnalazioni, dovuto alle feste. Il 5 gennaio è stato deciso il prolungamento del lockdown nella Repubblica federale.

  • 08 gen -

    Miozzo (Cts): curva stabile ma non si sta abbassando

    "Stiamo in piena pandemia, la curva si è stabilizzata non si sta abbassando come auspicheremmo. Il controllo del sistema sanitario sta reggendo: è in sofferenza in molte regioni del Paese, in sofferenza le terapie intensive, in sofferenza i reparti di accettazione, però la macchina sta perfettamente tenendo". Lo ha detto il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, Agostino Miozzo.

  • 08 gen -

    Bonaccini: pronti a fare i vaccini anche di notte

    "L'Italia si sta comportando bene" sulla prima fase dei vaccini e "da marzo sarà la vera sfida", ha detto a Mattino 5 il presidente della Regione Emilia-Romagna e Stefano Bonaccini. Secondo cui è necessario "coinvolgere i medici di base per ampliare la platea vaccinale". Per Bonaccini "si è detto che a fine anno si avrà l'immunità di gregge, ma io penso che si possa avere parecchi mesi prima e noi come Emilia-Romagna vogliamo essere pronti a raddoppiare o triplicare" il numero di dosi somministrate. "Ho detto ai direttori delle Asl di tenerci pronti anche per aperture notturne, se serve", ha aggiunto.

  • 08 gen -

    Chi arriva in Gran Bretagna dovrà esibire il tampone negativo

    I viaggiatori internazionali dovranno esibire un test negativo contro il Covid-19 prima di poter entrare nel Regno Unito. Le nuove norme entreranno in vigore la prossima settimana e si applicheranno sia ai cittadini britannici di ritorno dall'estero sia ai cittadini stranieri. I passeggeri dovranno produrre un risultato del test effettuato meno di 72 ore prima di salire a bordo di aerei, navi o treni per la Gran Bretagna e potrebbero essere multati fino a 500 sterline nei controlli sul posto se sprovvisti di un tampone negativo.

  • 08 gen -

    Studio: il vaccino Pfizer protegge contro le varianti Gb e Sudafrica

    Il vaccino anti-Covid realizzato dalla Pfizer può proteggere dalla mutazione individuata in due varianti contagiose del virus diffusesi in Gran Bretagna e Sudafrica. Entrambi i ceppi condividono una mutazione comune chiamata N501Y, una leggera alterazione in un punto della proteina he riveste il virus. Si ritiene che questo cambiamento sia la ragione per cui possono diffondersi così facilmente. La maggior parte dei vaccini lanciati in tutto il mondo "allenano" il corpo a riconoscere quel picco di proteine e combatterlo.

  • 08 gen -

    Miozzo(Cts): "Dati sulle restrizioni a Natale la prossima settimana"

    "Il dato importante ce lo aspettiamo la settimana prossima, a metà del mese vedremo se le restrizioni imposte nel periodo natalizio avranno avuto effetto sulla disastrosa curva epidemiologica". Lo ha precisato Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico, aggiungendo che "ci sarà la cabina di regia con le Regioni, valuteremo l'andamento dei dati degli ultimi giorni, ma non credo ci saranno grossi spostamenti delle disposizioni sanitarie regionali".

  • 08 gen -

    Il Brasile supera le 200mila vittime

    Il Brasile supera i 200mila decessi legati al Covid-19 nella giornata in cui registra il numero più alto di vittime dall'inizio della pandemia: 1.841. Il bilancio dei morti sale così a 200.498. La giornata odierna fa segnare anche il picco di contagi: 94.517, che portano il numero complessivo a 7.961.673. Il Brasile è il secondo Paese per numero di vittime, dopo gli Stati Uniti, e il terzo per numero di contagi dopo Usa e India.

  • 08 gen -

    Usa, picco di quattromila morti in 24 ore

    Gli Stati Uniti hanno fatto registrare il picco di quattromila morti in 24 ore. Lo rivelano i dati della Johns Hopkins University, secondo cui i nuovi casi di contagio sono stati 265mila.

Espandi