Grande irritazione in Italia Viva dopo le dichiarazioni del vicesegretario Pd Andrea Orlando che ha confermato di aver partecipato mercoledì, insieme a M5s e Leu, a una riunione col ministro Gualtieri sul nuovo testo del Recovery Plan. Queste dichiarazioni, dicono fonti di Iv, "parrebbero confermare che c'è una maggioranza nella maggioranza". Il ministro Bellanova si sarebbe detta "sconcertata e irritata per un metodo molto poco istituzionale".
"Era stato proposto un incontro anche a Italia Viva - hanno chiarito fonti di governo - che però ha declinato l'invito perché prima vuole avere tutta la documentazione da esaminare".
La bozza con la nuova versione del piano è stata inviata oggi a tutti i partiti di maggioranza. Poi, in serata, non è escluso che si tenga un vertice tra Conte e i capi delegazione dei partiti. "Si dovrebbe discutere del Piano, non della crisi", spiegano altre fonti dell'esecutivo, precisando però che al momento non è stato fissato un incontro. Ma l'intesa sul piano è uno dei punti fondamentali per cercare una ricomposizione tra le forze di maggioranza.