FOTO24 VIDEO24 2

Agenzia Ue del farmaco: ok al vaccino Moderna | Prime dosi in Italia dalla prossima settimana

Si tratta del secondo vaccino contro il coronavirus di cui l'Ema ha raccomandato l'autorizzazione

L'Agenzia europea del farmaco ha dato l'ok al vaccino anti-Covid di Moderna. Lo comunica la stessa Ema. Si tratta del secondo vaccino che riceve il via libera, dop Pfizer-BioNtech. "Il vaccino Moderna è sicuro ed efficace", fanno sapere dalla Commissione europea che ha anche "concesso un'autorizzazione condizionata all'immissione in commercio del vaccino". Previsto già dalla prossima settimana l'arrivo delle prime dosi in Italia.

Complessivamente, nei prossimi tre mesi, giungeranno in Italia 1 milione e 300mila dosi, con cadenza settimanale: 100mila a gennaio, 600mila a febbraio e 600mila a marzo. L'Ema "ha raccomandato di concedere autorizzazione all'immissione condizionata in commercio del vaccino nelle persone a partire dai 18 anni". Si tratta del secondo vaccino contro il coronavirus di cui l'Ema ha raccomandato l'autorizzazione.

Coronavirus, a Bergamo vaccino ai medici e infermieri dell'ospedale-simbolo

1 di 12
2 di 12
3 di 12
4 di 12
5 di 12
6 di 12
7 di 12
8 di 12
9 di 12
10 di 12
11 di 12
12 di 12
A Bergamo è iniziata oggi la campagna di vaccinazioni contro il coronavirus all'ospedale Papa Giovanni XXIII, uno dei più colpiti nella prima fase della pandemia. Ad essere vaccinati sono stati 150 operatori tra medici, infermieri, operatori sanitari, amministrativi e tecnici.

Il Comitato per i medicinali per uso umano "ha valutato accuratamente i dati su qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino e ha raccomandato per consenso la concessione di un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionale formale da parte della Commissione europea. Ciò assicurerà ai cittadini dell'Ue che il vaccino soddisfa gli standard dell'Ue e mette in atto salvaguardie, controlli e obblighi per sostenere le campagne di vaccinazione a livello" del blocco comunitario, afferma l'Agenzia.

Espandi