FOTO24 VIDEO24 2

Il Papa: "I fallimenti non ci scoraggino, lasciamoci istruire come i Magi"

"Inevitabili le difficoltà nel viaggio della vita, che non è una dimostrazione di abilità ma un cammino verso Colui che ci ama. Adorare Dio non è facile, attenzione agli idoli"

Papa: "Come i Magi dobbiamo lasciarci istruire dal cammino della vita"

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4
[[ge:kolumbus:tgcom24:27270578]]

"Come i Magi, anche noi dobbiamo lasciarci istruire dal cammino della vita, segnato dalle inevitabili difficoltà del viaggio. Non permettiamo che le stanchezze, le cadute e i fallimenti ci gettino nello scoraggiamento". Lo ha detto Papa Francesco, nella basilica di San Pietro in Vaticano, durante la messa in occasione della solennità dell'Epifania. "La vita non è una dimostrazione di abilità", ha aggiunto.

"La vita - ha continuato il Santo Padre - è piuttosto un viaggio verso Colui che ci ama: guardando al Signore, troveremo la forza per proseguire con gioia rinnovata". 

Francesco ha poi avvertito i fedeli: "Adorare il Signore non è facile, non è un fatto immediato: esige una certa maturità spirituale, essendo il punto d'arrivo di un cammino interiore, a volte lungo. Non è spontaneo in noi l'atteggiamento di adorare Dio. L'essere umano ha bisogno, sì, di adorare, ma rischia di sbagliare obiettivo; infatti, se non adora Dio adorerà degli idoli. Non c'è via di mezzo, chi non adora Dio adora il diavolo e invece che credente diventerà idolatra". 

E ancora: "Nella nostra epoca è particolarmente necessario che, sia singolarmente sia comunitariamente, dedichiamo più tempo all'adorazione, imparando sempre meglio a contemplare il Signore. Oggi, pertanto, ci mettiamo alla scuola dei Magi per trarne alcuni insegnamenti utili: come loro, vogliamo prostrarci e adorare il Signore".

Il Papa ha inoltre annunciato, come è tradizione, la data della Pasqua, che sarà celebrata domenica 4 aprile. 

Espandi