Mistero fitto sulla scomparsa del fondatore del colosso cinese Alibaba, Jack Ma. Del noto imprenditore non si hanno più notizie da oltre due mesi, precisamente dal momento in cui è stata bloccata a inizio novembre la quotazione in Borsa di Ant Group, piattaforma di finanza online nata da Alipay, a Hong Kong e a Shanghai. Da allora Ma è sparito dalle scene, ha cancellato un'apparizione televisiva ed evitato i social media.
Un'uscita di scena che ha scatenato una raffica di speculazioni su quello che potrebbe essere accaduto a Ma, la più grande celebrità mondiale del business cinese e simbolo del suo boom tecnologico. Nessun commento è arrivato dai portavoce di Alibaba e di Ant.
Molti hanno interpretato la scomparsa di Ma come un avvertimento da parte del Partito comunista al governo: un messaggio per dire che neanche un imprenditore di grande successo può sfidare pubblicamente i regolatori.
Ma gli esperti di finanza hanno precisato che il governo del presidente Xi Jinping era già contrariato per il predominio di Alibaba nelle vendite al dettaglio. Quanto ad Ant, i regolatori temono che possa aumentare i rischi finanziari visti dal partito come una delle maggiori minacce alla crescita economica cinese.