E' passata la burrasca tra Cesare Cremonini, 25 anni, e la storica fidanzata Erika Monti. Durante una vacanza all'Argentario, il cantautore è stato avvistato tra le braccia della ragazza che vive a Bali con i genitori, ma per lunghi mesi viene in Italia per stare con lui. I due si conobbero quando erano al liceo (allora lei viveva a Bologna) e, nonostante qualche scappatella, dopo 9 anni, sembrano ancora innamoratissimi.
"Il mio grande amore rimane Erika e di lei mi fido ciecamente". Cremonini, parlando del suo rapporto con l'altro sesso è lapidario. Spiega che a 25 anni, le donne non le ha ancora capite; soprattutto non ha ancora deciso se apprezzarle o no perché crescendo si è reso conto che la donna è mobile e il rapporto con lei non è mai rose e fiori. Ma in questo guazzabuglio sentimentale, salva la sua grande passione, Erika, la ragazza che da anni gli sta al fianco. "Io ed Erica ci siamo conosciuti al liceo e ci siamo messi insieme a 16 anni" dice. "Poi lei è andata in Indonesia. Per un periodo ci siamo lasciati. Lavevo ferita facendo i miei comodi". Forse si riferisce alla breve relazione avuta nella primavera del 2004 con una schedina di "Quelli che il calcio", Linda Santaguida. Ora però il rapporto con Erika é stato recuperato. "Lho ritrovata e sono felicissimo" confessa Cesare.
Questo non significa che la relazione a distanza sia semplice. Cesare vive e lavora a Bologna, mentre Erika sta a Bali con i suoi genitori. Per vedersi i due fidanzati devono fare la spola da un capo all'altro del mondo e di solito è Erika che torna per mesi in Italia. D'altro canto l'amore vero comporta anche sacrificio e, a giudicare dall'ultimo cd di Cremonini, "Maggese", che parla di maturità e amore, anche il giovane Cremonini, che tutti credevano uno scavezzacollo, sta cominciando a capirlo.