televisione

"Dico addio a Distretto di Polizia"

La Pandolfi abbandona la fiction

Claudia Pandolfi non sarà più il commissario Giulia Corsi. L’attrice romana ha annunciato che lascerà la fiction di Canale 5 Distretto di Polizia. Quella che andrà in onda a settembre sarà l’ultima serie che vedrà come protagonista la Pandolfi. Lo ha annunciato lei stessa in un’intervista al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. Roberto Ardenzi, l'ispettore interpretato da Giorgio Tirabassi, sarà il nuovo capo del distretto.

"A un certo punto uno stop devi dartelo - spiega l'attrice -. In realtà non ci dovevo essere neache in questa quinta serie. Ne avrei dovuto fare solo due, la terza e la quarta. Detto questo sono felice di averla fatta".
L'addio della Pandolfi segue quello di Isabella Ferrari nei panni del commissario Scalise.
Alla stessa Pandolfi, però, dispiace dover lasciare la fiction di Canale 5. "E' raro trovare dei colleghi attori così simili a me, con i piedi per terra. Nessuno si fa prendere dai capricci dell'attore divo - dice -, sono amici dei quali mi dispiacerà rallentare la frequentazione. Ce lo diciamo sempre che continueremo a vederci. Spero sarà davvero così". L'erede designato è quindi Giorgio Tirabassi, che del cast fa parte sin dalla prima serie .
L'attrice fa anche il punto sui suoi progetti futuri."Ci sarà un film per la televisione, sempre prodotto dalla TaoDue di Valsecchi - anticipa l'attrice - Ma non interpreterò Maria Montessori, come ho letto tempo fa sui giornali, né un nuovo commissario di polizia: anche perché a quel punto sarei rimasta in Distretto. Non so ancora di cosa si tratterà. Dobbiamo parlarne con calma. Ma prima di tutto farò cinema. Un'opera prima diretta da Cosimo Alemà. Un progetto fortissimo e molto innovativo sia dal punto di vista del racconto, sia dal punto di vista tecnico. Non posso anticipare altro. Posso solo dire che il mio personaggio sarà molto dinamico e che ci sarà da aver paura".
"A 30 anni ho capito - dice - che non voglio più fare la lunga serialità. Di sicuro sono molto diversa da come ero a 17 anni quando Michele Placido mi scelse per Le amiche del cuore. Non ho più quegli occhi ingenui, senza la malizia di chi non conosce arrivismi, raccomandazioni e volgarità".
Infine, alla domanda su quale ruolo sogna di interpretate, la Pandolfi risponde: "In generale so che cosa non mi piace. Non mi piacciono le commedie, per esempio. Mi sento più a mio agio in contesti poco ridanciani. Ma non ho pregiudizi di sorta. C'è uno spettro così ampio da cui attingere che è come chiedermi qual è l'uomo ideale. Che infatti non esiste".