FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, slitta al 18 gennaio l'apertura degli impianti sciistici  | Fondazione Einaudi: vaccini? Italia quasi ferma

I presidi in vista delle riaperture: "Il problema dei trasporti non è stato risolto, scuola in presenza al 50% sino a fine gennaio". L'appello degli scienziati a Conte: "Servono più risorse per la ricerca"

Prato, a casa la coppia di novantenni che ha battuto il Covid tenendosi per mano

1 di 5
2 di 5
3 di 5
4 di 5
5 di 5

Dopo l'appello degli enti locali, il ministro Speranza firma l'ordinanza che proroga l'apertura degli impianti da sci al 18 gennaio. Sui vaccini la Fondazione Einaudi bacchetta l'Italia: a fronte di 45mila inoculazioni effettuate, segnala, in Germania ne sono già state fatte 165.575. I presidi italiani lanciano, invece, l'allarme per la riapertura delle scuole: "Noi pensiamo che in una settimana passare dal 50 al 75% in presenza sia difficile. Bisogna tener conto di tutte le esigenze di docenti e personale. Il problema trasporti non è risolto". 

  • 02 gen -

    Abruzzo tornerà in zona gialla

    L'Abruzzo tornerà in zona gialla. Lo si apprende da fonti del governo. Al termine del periodo delle feste natalizie, quando cioè l'Italia uscirà dalla zona rossa, l'Abruzzo passerà da arancione a giallo. 

  • 02 gen -

    Francia: 157 decessi e 3.466 nuovi casi in ultime 24 ore

    La Francia ha ufficializzato altri 157 decessi per Covid-19 nelle ultime 24 ore e 3.466 nuovi casi. Lo indicano i dati del ministero della Salute del Paese.

  • 02 gen -

    Oltre 48mila vaccinati in Italia, usata una dose su 10

    Sono 48.416 le persone vaccinate per il coronavirus in Italia, secondo l'ultimo dato disponibile sul portale online del commissario straordinario per l'emergenza, aggiornato alle 18:30. Sono state utilizzate, in pratica, poco più di una su dieci delle 469.950 dosi Pfizer-Biontech consegnate dal 30 dicembre al primo gennaio.

  • 02 gen -

    L'annuncio della Russia: vaccinati più di 800mila cittadini

    La Russia ha annunciato di aver vaccinato più di 800mila cittadini e di aver inviato nei vari centri più di un milione e mezzo di dosi. Le persone che hanno avuto la somministrazione della dose riceveranno un certificato di vaccinazione elettronico. Il ministero della Salute tiene un database dei cittadini russi che hanno ricevuto il vaccino Sputnik V.

  • 02 gen -

    Zampa: "Sul vaccino le Regioni devono correre"

    "Le Regioni devono correre, nessuna dose utilizzabile può attendere di essere usata anche solo per qualche ora. Usiamo anche le ore serali ma corriamo". Lo scrive su Twitter, in merito al piano vaccinale anti Covid-19, la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa.

  • 02 gen -

    Gb, picco di nuovi casi: quasi 58mila in 24 ore

    Il Regno Unito brucia un nuovo record di contagi da Covid: sono stati 57.725 nelle ultime 24 ore, il massimo dall'inizio della pandemia. E' il quinto giorno di fila che si superano i 50mila nuovi casi. L'Inghilterra si conferma l'area piu' in crisi. Yvonne Doyle, direttrice della Public Health England, ha avvertito che "la trasmissione" del virus "è molto alta".

  • 02 gen -

    Ue: carenza dei vaccini dipende dalla produzione non dagli ordini

    "Tutti ora guardano al ritmo delle vaccinazioni" ma "il collo di bottiglia al momento non è il volume degli ordini ma la carenza mondiale di capacità produttiva. Questo vale anche per Biontech". Lo ha detto il commissario Ue alla Salute, Stella Kyriakides, aggiungendo che "la situazione migliorerà: abbiamo negoziato dosi aggiuntive da Biontech e siamo pronti ad espandere ancora la capacità.Altre aziende, con cui abbiamo contratti, attendono l'ok. Se arriverà per tutti, l'Europa conterà su 2 miliardi di dosi, per vaccinare tutti i 450 milioni di europei e i suoi vicini".

  • 02 gen -

    Regioni: mancano medici e siringhe, per vaccini volontari e pensionati

    Carenze di personale sanitario e di siringhe, alle quali si cerca di sopperire anche con medici in pensione o volontari: sono questi alcuni dei problemi che comportano un andamento delle vaccinazioni in Italia meno veloce di quello che si auspicava. E' quanto riferiscono diverse fonti delle Regioni.

  • 02 gen -

    Vaccino, "in Italia non c'è un problema di dosi" - VIDEO

  • 02 gen -

    In Italia 11.831 nuovi casi e 364 morti: tasso di positività sale al 17,6%

    Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 11.831 nuovi casi di coronavirus a fronte di 67.174 tamponi effettuati (venerdì i contagi erano stati 22.211 con 157.524 test). Lo rende noto il bollettino del ministero della Salute, secondo cui solo oggi i morti sono stati 364. Il totale delle persone che hanno perso la vita dall'inizio della pandemia sale così a 74.985. I guariti sono stati, invece, 9.166. LEGGI I DATI COMPLETI QUI 

  • 02 gen -

    Bassetti: "Governo decide il colore delle Regioni con dati vecchi" - VIDEO

  • 02 gen -

    Regioni: con regole più rigide possibile aprire le palestre

    Con regole più rigide potrebbe essere possibile riaprire la palestre dal 15 gennaio, quando scade l'attuale Dpcm. E' il parere "personale" della la coordinatrice della Commissione Sport della Conferenza delle Regioni, Tiziana Gibelli, secondo cui, tuttavia, tutto dipenderà dall'andamento del contagio e dalle previsioni del Comitato tecnico scientifico.

  • 02 gen -

    Speranza firma per differire la riapertura degli impianti sciistici al 18 gennaio

    Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordinanza con cui si differisce la riapertura degli impianti sciistici al 18 gennaio 2021. Nei giorni scorsi, le Regioni e le Province autonome avevano chiesto, attraverso lettera del presidente della conferenza, Stefano Bonaccini, un rinvio della riapertura in vista di un allineamento delle linee guida al parere espresso dal Cts.

  • 02 gen -

    Germania: "In case di riposo si estrae a sorte chi vaccinare"

    Una vera e propria lotteria per decidere chi vaccinare. E' così che alcune case di riposo in Germania hanno deciso di far fronte alla carenza di dosi di vaccino, scatenando immediatamente una pioggia di critiche. A lanciare l'allarme è stato l' ex segretario di Stato alla sanità Lutz Stoppe, con un tweet in cui ha raccontato una vicenda che lo riguarda personalmente. "Mia madre di 88 anni - ha scritto - vive in una struttura per anziani a Francoforte. La vaccinazione contro il Covid è iniziata questa settimana. Le dosi non sono sufficienti, ora verrà estratto a sorte chi potrà essere vaccinato per primo. Descrivere i miei sentimenti è proibito dall'etichetta". Un'accusa molto diretta che ha scatenato oltre centro commenti dai quali si è scoperto che quello della casa di cura nella quale è ospitata la madre non è l'unico caso. 

  • 02 gen -

    Scienziati a Conte: servono più risorse per la ricerca

    Una svolta per rafforzare la ricerca in Italia, con 15 miliardi in 5 anni da prevedere nel Recovery Fund per essere competitivi nella ricerca e di conseguenza nell'economia: lo chiede la lettera inviata al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e al ministro per l'Università e la ricerca, Gaetano Manfredi, da 14 scienziati, fra cui Luciano Maiani, Giorgio Parisi, Alberto Mantovani, Massimo Inguscio e Angela Bracco. "Occorre avere il coraggio di una svolta ambiziosa", si legge e "l'unica realistica possibilità per il rafforzamento della ricerca italiana dipende da come verrà ripartito il Recovery Fund".

  • 02 gen -

    Scuola, lo scontro sulla riapertura - VIDEO

  • 02 gen -

    Crisanti si vaccina contro il coronavirus - LE FOTO

    Crisanti si vaccina contro il coronavirus: "Momento di svolta" 

    1 di 1
    Il professor Andrea Crisanti si vaccina contro il Coronavirus
    Il professor Andrea Crisanti si è sottoposto alla vaccinazione contro il coronavirus, nel corso di una cerimonia pubblica nell'Azienda Ospedaliera di Padova. "Non sono mai stato contrario - ha detto, prima di sottopoprsi all'iniezione - ma avevo detto che aspettavo il conforto di avere informazioni scientifiche. C'è stato qualche problema di trasparenza ma è stato risolto con la condivisione dei dati, quindi è il momento di testimoniare con la consapevolezza che è un momento di svolta. I vaccini sono sicuri, e ci sono e saranno diversi tipi di vaccinazione", ha concluso.
  • 02 gen -

    Gb, il governo chiude le scuole elementari a Londra

    Il governo britannico ha deciso che tutte le scuole elementari di Londra resteranno chiuse fino al 18 gennaio a causa dei numeri preoccupanti sulla diffusione del Covid-19 nella capitale. Ma il provvedimento del ministro all'Istruzione, Gavin Williamson, che i detrattori considerano una "imbarazzante conversione a U" rispetto alla decisione precedente di tenere chiuse fino al 18 solo le scuole delle aree più a rischio, non è sufficiente, secondo il principale sindacato degli insegnanti britannici. La National Education Union, riunito d'urgenza, chiede infatti la chiusura di tutte le scuole d'Inghilterra.

  • 02 gen -

    AstraZeneca: due milioni di dosi a settimana da metà gennaio

    Due milioni di dosi del vaccino Oxford-AstraZeneca saranno pronte ogni settimana a partire da metà gennaio: lo riporta il Times, che cita un "membro chiave" del team di AstraZeneca. Secondo la fonte un milione di dosi saranno pronte già la settimana prossima: "Poi il piano prevede un incremento della produzione abbastanza rapido. Entro la terza settimana di gennaio dovremmo arrivare a due milioni alla settimana", ha aggiunto.

  • 02 gen -

    Bari, un agente della polizia locale positivo: comando in isolamento

    Tutti gli agenti della Polizia locale di Noicattaro (Bari) sono in isolamento fiduciario dopo l'accertata positività al Covid di un agente. E' stata anche disposta la chiusura del comando per consentire la sanificazione degli uffici e l'intero corpo sarà sottoposto a tampone. Lo rende noto il sindaco, Raimondo Innamorato, in un post su Facebook, spiegando che gli agenti sono in "isolamento volontario e precauzionale. Nel post il sindaco traccia anche un bilancio dei contagi in città. "Abbiamo registrato 18 nuovi casi - scrive - , tutti provenienti da contesti di famiglia. Non intendo tediarvi, ma consentitemi di essere amareggiato perche' ho il terrore che l'incremento odierno diventi un 'trend'. A giudicare dalle foto delle tavolate che mostrate in rete con 'orgoglio', ipotizzo scenari davvero critici, gli stessi che ci hanno messo in ginocchio giorni fa".

  • 02 gen -

    Fondazione Einaudi: vaccini? Italia ferma, la Germania corre

    "Piccolo e semplice promemoria: per vaccinare solo il 50% degli italiani in 10 mesi occorrono circa 60 milioni di inoculazioni (30 X 2). Bisogna procedere alla media di 200.000 vaccinazioni al giorno. Secondo i dati ufficiali comunicati al 31 dicembre, l'Italia ha effettuato 32.969 vaccini, la Germania 165.575". Lo scrive su Twitter la Fondazione Luigi Einaudi in base ai dati raccolti dalla campagna di informazione #quantivaccini che può essere seguita sul sito www.fondazioneluigieinaudi.it
     

  • 02 gen -

    Coronavirus, nel mondo oltre 84 mln casi: 1,8 mln i morti

    Nel mondo i casi di coronavirus a livello globale hanno superato la soglia degli 84 milioni, precisamente 84.043.276. E' quanto emerge dal conteggio della John Hopkins University: i morti sono 1.828.893.

  • 02 gen -

    I presidi: rientro? Problema dei trasporti non ancora risolto

    "Noi pensiamo che in una settimana passare dal 50 al 75% sia difficile. Si fa fatica a comprendere che tutte queste decisioni richiedono scelte organizzative complesse all'interno degli istituti. La scuola non è come un ufficio o una catena di montaggio c'è da tener presente la rete di relazioni che coinvolge, bisogna tener conto di tutte le giuste esigenze di docenti e personale. Quindi auspichiamo di continuare al 50% fino alla fine di gennaio". Lo dice il presidente dell'Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli in un'intervista a "La Stampa". "Il problema principale restano i trasporti. Molti tavoli provinciali hanno scelto come soluzione lo scaglionamento degli ingressi. E' una soluzione su cui non siamo d'accordo se lo scaglionamento significa ritardare di tanto gli alunni che entrano al secondo turno e che quindi prolunga la loro permanenza a scuola con inevitabili ricadute negative. Eppure di tempo ce n'è stato - aggiunge -  La scuola l'ha utilizzato per adattarsi alla necessita' di prevenire i contagi, invece i trasporti continuano ad avere una rigidità".
     

  • 02 gen -

    Covid, Bangkok chiude bar e ristoranti per un mese

    Lockdown parziale in Thailandia, finora relativamente risparmiata dal micidiale virus ma che di fronte ad un'improvvisa impennata dei casi ha deciso di correre ai ripari. Per un mese, dal 4 gennaio al primo febbraio, resteranno dunque chiusi bar, discoteche, ristoranti sale massaggi, parrucchieri e palestre. La misura scatterà invece oggi stesso a Bangkok, dove il picco dei contagi è stato maggiore e chiuderanno anche le scuole per due settimane.

  • 02 gen -

    Covid, la situazione in Italia

  • 02 gen -

    Vaccino Covid: sondaggio: 80% personale scolastico lo farebbe subito

    L'80% dei docenti si sottoporrebbe il prima possibile al vaccino anti covid. E' quanto emerge da un sondaggio condotto dalla rivista specializzata Orizzonte scuola. Il quesito del sondaggio era: "Appena possibile ti sottoporresti volontariamente al vaccino anti-covid-19?" Alla rilevazione hanno partecipato in totale 10.445 tra docenti e personale Ata: di questi 8421 hanno espresso parere favorevole alla vaccinazione, quindi oltre l'80% del totale.

  • 02 gen -

    Coronavirus, Pregliasco: "Con questi numeri terza ondata, zona rossa dopo il 6/1"

    L'anno nuovo non promette bene. I numeri di questi giorni non consentono di stare tranquilli e prefigurano una terza ondata. Che speriamo non sia un'ondona". Lo dice Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università statale di Milano, in un'intervista a 'La Stampa'. Dobbiamo tornare con i piedi per terra? "Purtroppo siì gli ultimi dati dimostrano la stanchezza del lockdown. Grazie all'impegno di tutti nei mesi scorsi sono stati raggiunti risultati importanti, ma ora la curva rallenta troppo lentamente per cui e' urgente intervenire con nuove misure

  • 02 gen -

    Coronavirus, Usa iniziano 2021 raggiungendo 20 mln contagi

    Gli Stati Uniti hanno iniziato il 2021 raggiungendo un triste traguardo nel primo giorno del nuovo anno: 20 milioni di contagi da coronavirus e oltre 10mila morti negli ultimi tre giorni del 20220. Gli Stati Uniti hanno il doppio di casi confermati rispetto all'India, che segue nella classifica mondiale della pandemia con 10,2 milioni di casi. Il bilancio dei morti da Covid-19 ha superato quota 350mila.

  • 02 gen -

    Covid: l'Oms approva il vaccino Pfizer

    L'organizzazione mondiale della sanita' (Oms) ha approvato il vaccino Pfizer-BioNTech: la decisione rappresenta una svola per i Paesi in via di sviluppo privi di propri organismi di regolamentazione in materia sanitaria, che potranno accelerare i loro iter per il via libera al vaccino ed iniziare i relativi programmi di immunizzazione. Lo riporta la Cnn. Il vaccino Pfizer-BioNTech è stato approvato dal Regno Unito l'8 dicembre scorso e poi dagli Stati Uniti, dal Canada e dall'Unione europea.

Espandi