Area devastata

Norvegia, enorme frana travolge un villaggio a nord di Oslo: almeno 9 feriti

Lo smottamento ha inghiottito diverse abitazioni di Gjerdrum. Sarebbero 700 gli sfollati

Una frana ha travolto il villaggio norvegese di Gjerdrum, a circa 25 km a nord della capitale Oslo, distruggendo diverse abitazioni. Nove persone sono rimaste ferite mentre altre 700 sono state evacuate per timore di ulteriori smottamenti. "E' un disastro", ha affermato il capo della polizia locale, Roger Pettersen.

A tutte le persone che vivono nell'area è stato chiesto di lasciare le proprie abitazioni. La direzione norvegese per le risorse idriche e l'energia ha reso noto che si è trattato di una grande frana di argilla rapida e ha precisato che continua a sussistere il pericolo che altre case possano crollare.

Le foto scattate nell'area mostrano almeno otto case distrutte.  Il portavoce della polizia Roger Pettersen ha detto all'emittente pubblica norvegese Nrk che non c'erano segnalazioni di persone scomparse, ma i funzionari non hanno escluso che potrebbero esserci persone rimaste negli edifici crollati. Non ci sarebbero feriti gravi.

"Fa male vedere come le forze della natura hanno devastato Gjerdrum. Il mio pensiero va a tutti coloro che sono stati colpiti dalla frana. Ora è importante che i servizi di emergenza svolgano il loro lavoro", ha twittato la premier norvegese Erna Solberg.