Diplomi senza sforzo, recupero degli anni scolastici con esami dall'esito positivo senza l'obbligo di frequentare la scuola. Sono le promesse di uno dei "furbetti" intercettati dall'inviato di "Striscia la Notizia" Luca Abete. Il tg satirico di Canale 5, grazie all'aiuto di un complice riesce a filmare il colloquio con un uomo che promette il recupero di due anni scolastici e il diploma alla modica cifra di 3mila euro.
"È necessario che lo studente impari un argomento a piacere - fa sapere il "furbetto" che però subito si chiarisce - giusto una paginetta gliela do io". L'uomo poi passa alla descrizione del corpo docenti: "Sono tutti commissari esterni, ma sono i miei". Un metodo collaudato che l'uomo garantisce aver messo alla prova più volte.
Improvvisamente però nell'ufficio del "furbetto" fa irruzione Luca Abete che chiede spiegazioni. L'intervistato, però, nega quanto detto poco prima in assenza delle telecamere e assicura che gli esami organizzati da lui sono svolti nella totale legalità.