FOTO24 VIDEO24 2

Covid, troppi "no" al vaccino: il governo si divide sull'obbligo per i dipendenti pubblici

Scontro "a distanza" fra la sottosegretaria Zampa e il ministro Dadone. Per la prima il vaccino "deve essere precondizione all'assunzione chi opera nell'ambito della salute", mentre la seconda non condivide l'obbligo per i dipendenti pubblici

Vax Day, partite le prime somministrazioni in tutta Italia

1 di 44
Matteo Bassetti, direttore Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova, è stato trai primi a vaccinarsi contro il Covid-19 all'interno della struttura in cui lavora
2 di 44
La signora Marisa, 90 anni, è la prima ospite di Rsa vaccinata in Liguria
3 di 44
Stefania Camerano, coordinatrice di Villa Marta di Betania, la prima Rsa genovese dove sono partite le vaccinazioni anti Covid19
4 di 44
Primi vaccinati in Liguria
5 di 44
Primi vaccinati in Liguria
6 di 44
Primi vaccinati in Liguria
7 di 44
Primi vaccinati in Liguria
8 di 44
I primi vaccinati in Campania
9 di 44
I primi vaccinati in Campania
10 di 44
I primi vaccinati in Piemonte
11 di 44
I primi vaccinati in Umbria
12 di 44
I primi vaccinati in Umbria
13 di 44
I primi vaccinati in Umbria
14 di 44
I primi vaccinati in Umbria
15 di 44
I primi vaccinati in Abruzzo  
16 di 44
I primi vaccinati in Abruzzo
17 di 44
Il primo vaccinato nelle Marche
18 di 44
I primi vaccinati in Veneto
19 di 44
I primi vaccinati in Veneto
20 di 44
I primi vaccinati in Sardegna
21 di 44
I primi vaccinati in Sardegna
22 di 44
I primi vaccinati in Sardegna
23 di 44
I primi vaccinati in Puglia
24 di 44
I primi vaccinati in Puglia
25 di 44
I primi vaccinati in Sicilia  
26 di 44
I primi vaccinati in Sicilia
27 di 44
I primi vaccinati in Molise
28 di 44
I primi vaccinati in Friuli
29 di 44
I primi vaccinati in Trentino
30 di 44
I primi vaccinati in Trentino
31 di 44
Primi vaccinati in Calabria
32 di 44
Primi vaccinati in Toscana
33 di 44
Primi vaccinati in Toscana
34 di 44
I primi vaccinati in Lombardia
35 di 44
I primi vaccinati in Lombardia
36 di 44
I primi vaccinati in Lombardia
37 di 44
I primi vaccinati in Lombardia
38 di 44
I primi vaccinati allo Spallanzani di Roma
39 di 44
I primi vaccinati allo Spallanzani di Roma
40 di 44
I primi vaccinati allo Spallanzani di Roma
41 di 44
Primi vaccinati in Emilia-Romagna
42 di 44
Primi vaccinati in Emilia-Romagna  
43 di 44
Primo vaccinato in Basilicata
44 di 44
Prima vaccinata in Valle d'Aosta
Da Nord a Sud. Nel Vax Day, in tutte le Regioni d'Italia sono partite le vaccinazioni anti Covid. I primi a riceverlo sono stati operatori sanitari, ospiti e operatori delle Rsa.

Anche se inseriti nelle categorie a rischio, quelle alle quali somministrare prima possibile il vaccino, ma molti operatori di Rsa, soprattutto al Nord, non hanno aderito alla campagna anti-Covid. Le loro titubanze e anche il rischio che altri rinuncino, magari tra i dipendenti della sanità pubblica, quando si inizieranno a fissare gli appuntamenti per la somministrazione, hanno fatto ripartire il dibattito sull'obbligo anche all'interno del governo.

La sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, afferma che "per chi opera nell'ambito della salute il vaccino deve essere precondizione all'assunzione". Al ministero risulta che circa il 70% del personale abbia dato la sua adesione alla vaccinazione. Zampa è convinta nella necessità dell'obbligo in questi contesti. "Lo affermo da tempo - dice a La Repubblica -. Chi lavora nel pubblico e a contatto con il pubblico ha una responsabilità maggiore, per questo abbiamo inserito alcune categorie di dipendenti statali tra le prime per le vaccinazioni".

"Non mi riferisco solo al personale sanitario - prosegue - parlo anche degli insegnanti: è una questione di buon senso. Prima della pandemia, abbiamo istituito l'obbligo delle vaccinazioni per i bambini in età scolare, senza le quali non sarebbero appunto stati ammessi a scuola. Non vedo perché non si dovrebbe pensare anche al Covid, soprattutto per gli insegnanti. Nel contratto di lavoro pubblico lo metterei come precondizione per l'assunzione». La sottosegretaria alla Salute dice di essere sicura che i titolari delle Rsa non statali "rifletteranno sull'importanza di garantire la sicurezza ai loro ospiti".

Dadone: "No all'obbligo per i dipendenti pubblici" - Di tutt'altro avviso è il ministro della Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone. che replica a Zampa affermando di non essere "una grande appassionata dell'obbligo, soprattutto in campo vaccinale. Credo sia più giusta una forte raccomandazione. In questo momento il governo si è impegnato sul fronte della raccomandazione a un piano vaccinale. Non siamo davanti a dei numeri che ci fanno pensare di dover imporre un obbligo per la vaccinazione".

"Penso - prosegue il ministro - che nel momento in cui una persona si sente sicura della campagna vaccinale che porta avanti lo Stato, la raccomandazione sia il modo migliore per riuscire a raggiungere la cosiddetta immunità di gregge. Aprire ora una discussione sul fatto se porre l'obbligo o no in materia contrattuale come conditio sine qua non per l'assunzione mi sembra di andare un po' oltre la situazione attuale. Il piano c'è, entro metà 2021 contiamo di riuscire a vaccinare metà della popolazione. E' un fatto anche di fiducia reciproca verso lo Stato".

Inchiesta dell'Ordine dei medici di Roma su negazionisti e no vax L'Ordine dei medici di Roma, intanto, ha avviato un procedimento disciplinare nei confronti di 13 camici bianchi no vax o negazionisti. Tra loro c'è chi sostiene che il Covid non esista, chi che sia come un'influenza e che i vaccini in generale non servano a niente. Per una decina dei professionisti nel mirino il procedimento si è già concluso, mentre per altri tre è ancora in corso.

Sileri: "Medici restii al vaccino hanno sbagliato lavoro" Medici e infermieri restii a fare la vaccinazione anti Covid-19 "hanno sbagliato lavoro". E' il pensiero del viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri. "Rimango perplesso quando sento di colleghi medici o infermieri restii a farsi il vaccino. Posso capire - si legge in una nota - il cittadino che magari non ha delle basi scientifiche consolidate e non ha studiato medicina e puo' avere una certa riluttanza a farsi il vaccino, ma penso francamente che quei medici e quegli infermieri, se hanno ancora dei dubbi dopo aver visto cio' che e' accaduto, probabilmente hanno sbagliato lavoro".

In Spagna un "registro" con i dati di chi non si vaccina In Spagna, intanto, il ministro della Salute, Salvador Illa, ha annunciato che il vaccino contro il coronavirus non sarà obbligatorio, ma i dati di chi deciderà di non farlo saranno inseriti in un "registro" che verrà poi condiviso con gli altri Paesi dell'Ue. Illa ha comunque assicurato che il documento "non sarà pubblico" e sarà compilato "nel pieno rispetto della privacy".

Espandi