"UNA GRANDE SFIDA"

Vaccino, il colonnello Grassano a Tgcom24: "Così l'Esercito lo distribuirà in tutto il Paese"

L'ufficiale spiega come sono dislocati i mezzi militari in tutta Italia per organizzare in maniera ottimale il trasporto delle dosi da nord a sud

L'Esercito è pronto a gestire l'operazione vaccini. A spiegarlo a Tgcom24 è il colonnello Alessandro Grassano, che illustra nel dettaglio i compiti dei militari nella dislocazione e consegna delle preziose dosi che nei prossimi mesi raggiungeranno ogni area del Paese. "Una grossa sfida - dice l'ufficiale - in cui sono convinto che avremo successo, grazie alla nostra determinazione". 

"Alcuni dei nostri mezzi partiranno direttamente dall'ospedale Spallanzani - chiarisce - per raggiungere i primi punti di consegna. Un altro mezzo raggiungerà Pratica di Mare dove alcuni nostri velivoli sono già pronti a decollare verso le isole, il nord e il sud Italia. Una volta atterrati, altri mezzi si occuperanno di portare le dosi nelle altre Regioni". 

"Tutto avverrà nella più completa sicurezza - precisa -, grazie al supporto dell'Arma dei carabinieri nei trasporti terrestri". Grassano aggiunge poi che nel trasporto del vaccino Pfizer la diretta responsabilità non è della Difesa perché del servizio si occupa direttamente la ditta produttrice. "Noi penseremo alla distribuzione, conservazione e stoccaggio di tutti gli altri vaccini - dice -. Dall'inizio del 2021 saremo occupati in questo compito, che riusciremo a portare a termine".