FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, Conte: "Vaccino è un messaggio di fiducia per Italia e Ue" | A rischio riapertura degli impianti sciistici il 7 gennaio

Via al trasferimento in tutta Italia, domenica le prime somministrazioni. L'Ungheria "brucia" gli altri Stati europei: iniziate già le vaccinazioni 

Il vaccino anti-Covid allo Spallanzani di Roma

1 di 19
2 di 19
3 di 19
4 di 19
5 di 19
6 di 19
7 di 19
8 di 19
9 di 19
10 di 19
11 di 19
12 di 19
13 di 19
14 di 19
15 di 19
16 di 19
17 di 19
18 di 19
19 di 19

"Stiamo iniziando a voltare pagina in un anno difficile. Il vaccino è stato consegnato. La vaccinazione inizierà nell'Ue". Lo afferma il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, alla vigilia del Vax Day. Conte: "E' un messaggio di fiducia che si irradia in Italia e in Europa". I vaccini sono arrivati allo Spallanzani a Roma. L'Ungheria anticipa di un girono il Vax Day. A rischio riapertura degli impianti sci il 7 gennaio.

  • 26 dic -

    Dosi di vaccino arrivati a Pratica di Mare

    Una parte delle 9.750 dosi dei vaccini Pfizer è arrivata a Pratica di Mare, provenienti dallo Spallanzani. Dall'hub nazionale 5 aerei (due C27J dell'Aeronautica, due Dornier Do. 228 dell'Esercito e un P-180 della Marina) trasporteranno le dosi verso le mete più lontane, in modo da poter far partire domenica la vaccinazione in tutta Italia simultaneamente.

  • 26 dic -

    A rischio la riapertura degli impianti sciistici il 7 gennaio

    E' a rischio la riapertura degli impianti di sci il 7 gennaio. Il Comitato tecnico scientifico ha presentato una serie di osservazioni al protocollo messo a punto a fine novembre dalle Regioni, chiedendo che venga rivisto e reso "più aderente al sistema della divisione in fasce" previsto dall'attuale normativa. In ogni caso, il Cts ricorda che è ancora necessaria la "massima cautela" e che per ogni decisione che verrà presa sarà fondamentale l'analisi degli indici epidemiologici. Una nuova riunione è prevista per la settimana prossima.

  • 26 dic -

    Tra i primi cinque vaccinati anche la virologa che isolò il Covid

    Alessandra Vergori (infettivologa), Alessandra D'Abramo (infettivologa), Omar Altobelli (operatore socio sanitario), Maria Rosaria Capobianchi (microbiologia e virologa) e Claudia Alivernini (infermiera): sono i nomi dei primi cinque operatori sanitari dell'Istituto Spallanzani che domenica mattina riceveranno per primi il vaccino anti-Covid. Lo comunica l'Unità di Crisi della Regione Lazio. Capobianchi è al capo del team che, per primo in Europa, aveva isolato il virus in laboratorio. Nei prossimi giorni proseguiranno le vaccinazioni con ulteriori 950 dosi, che coinvolgeranno anche il personale delle Rsa.

  • 26 dic -

    Superati gli 80 milioni di casi nel mondo

    Nel mondo sono stati superati 80 milioni di contagi di coronavirus. E' quanto emerge dal conteggio della John Hopkins University, che riferisce precisamente di 80.027.056 casi. I decessi registrati a livello globale sono invece 1.753.313.

  • 26 dic -

    Verso i test clinici per gli anticorpi monoclonali italiani

    "Siamo davvero a un passo dall'avvio delle prove cliniche, previsto per l'avvio di gennaio", dell'anticorpo monolocale "che abbiamo selezionato". E' quanto spiega Andrea Paolini, direttore generale di Fondazione Toscana Life Sciences, polo di eccellenza scientifica. "La fase 1, che verificherà la sicurezza della terapia, sarà svolta su persone sane e condotta dall'Istituto Spallanzani di Roma e dal Centro di Ricerche Cliniche di Verona".

  • 26 dic -

    Primo vaccino in Germania a una donna di 101 anni

    In Germania è stato effettuato il primo vaccino contro il coronavirus. Lo riportano i media locali, precisando che a essere vaccinata è stata una donna di 101 anni, Edith Kwoizalla, nella Sassonia-Anhalt. L'anziana è stata vaccinata in una casa di cura insieme al personale sanitario della struttura. La campagna vaccinale in Germania vedrà il via ufficialmente domenica in tutti i Laender, in concomitanza col Vax Day indetto dall'Ue.

  • 26 dic -

    Conte: "L'arrivo del vaccino è un messaggio di fiducia per Italia e Ue"

    Le prime dosi del vaccino anti-Covid "sono arrivate a Roma, allo Spallanzani. E' un messaggio di fiducia che si irradia in Italia e in Europa". E' quanto afferma il premier Giuseppe Conte, ringraziando "il ministro Speranza, la struttura commissariale di Arcuri, le forze armate e tutti gli operatori sanitari che ci consentiranno di realizzare una campagna di vaccinazioni senza precedenti".

  • 26 dic -

    L'Ungheria anticipa gli altri Paesi Ue: somministrata la prima dose del vaccino

    L'Ungheria ha effettuato i primi vaccini contro il coronavirus, con un giorno in anticipo rispetto al Vax Day dell'Ue. Budapest ha fatto così saltare i piani di un avvio coordinato della campagna vaccinale in tutti i 27 Paesi dell'Unione, usando le dosi già arrivate del farmaco Pfizer-Biontech. I primi a essere vaccinati sono stati medici e personale sanitario. Al momento non è chiaro perché le autorità ungheresi abbiano avviato la vaccinazione con un giorno di anticipo. La Slovacchia ha annunciato che intende cominciare a somministrare le prime dosi in serata.

  • 26 dic -

    Variante inglese, scoperto un caso nel Varesotto

    Un caso di contagio della variante inglese del Covid-19 è stato registrato ad Arsago Seprio, paese di cinquemila abitanti in provincia di Varese. Lo ha reso noto il sindaco Fabio Montagnoli. Si tratta di un dipendente di una compagnia aerea "proveniente dal Regno Unito". L'uomo, ha precisato il primo cittadino, "è isolato e non ha avuto contatti con altre persone".

  • 26 dic -

    Ricercatori: in Veneto due varianti non trovate altrove

    I ricercatori del gruppo di virologia dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie hanno scoperto a novembre, fra le otto varianti del coronavirus circolanti in Regione, due mutazioni identificate al momento solo in Veneto. "Secondo i nostri studi preliminari potrebbero essere varianti caratteristiche del nostro territorio", ha spiegato Antonia Ricci, direttrice dell'istituto. A novembre erano stati individuati 37 virus circolati in Veneto.

  • 26 dic -

    Il Giappone chiude le frontiere agli stranieri

    Il Giappone non consentirà l'ingresso nel paese agli stranieri a partire da lunedì per contrastare la diffusione del coronavirus. Il provvedimento sarà in vigore fino alla fine di gennaio. Lo ha comunicato il governo nipponico, aggiungendo che sarà consentito il rientro nel Paese ai connazionali e agli stranieri che vivono in Giappone.

  • 26 dic -

    Covid accelera il sorpasso, l'economia cinese supererà gli Usa nel 2028

    La Cina supererà gli Stati Uniti e diventerà la prima economia al mondo entro il 2028, cinque anni prima di quanto inizialmente stimato. Lo prevede il Centre for Economics and Business Research, secondo cui il sorpasso avverrà prima del previsto a causa del Covid. La Cina crescerà quest'anno del 2%, l'unica grande economia ad espandersi. Il Pil statunitense si contrarrà invece nel 2020 del 5%, consentendo così a Pechino di accorciare le distanze. Complessivamente il Pil mondiale calerà quest'anno del 4,4%, in quella che è la maggiore contrazione annuale dalla Seconda Guerra Mondiale.

  • 26 dic -

    I vaccini arrivati allo Spallanzani - VIDEO

  • 26 dic -

    Variante Gb, primi quattro casi a Madrid - VIDEO

  • 26 dic -

    Viminale: 55mila persone controllate a Natale, 823 sanzioni

    Sono 55.486 le persone controllate nel giorno di Natale nell'ambito delle verifiche per il rispetto dei divieti introdotti con il decreto del 18 dicembre. Di queste, 823 sono state sanzionate e 7 denunciate per aver violato la quarantena. Secondo i dati del Viminale, sono state invece 8.794 le verifiche sulle attività ed esercizi commerciali, che hanno portato alla chiusura di 9 negozi e a sanzioni per 31 titolari.

  • 26 dic -

    Variante Gb, sei casi scoperti in Campania

    Sei casi di variante inglese Covid-19 sono stati riscontrati in Campania. I sei tamponi provenivano da viaggiatori di ritorno da Londra, controllati nei giorni scorsi nell'aeroporto di Capodichino prima della sospensione dei voli dal Regno Unito.

  • 26 dic -

    Sono 3,31 milioni le persone nel mondo già vaccinate

    In diversi Paesi, dagli Usa al Canada alla Gran Bretagna, la vaccinazione anti-Covid è già iniziata. Secondo il sito Ourworldindata, hanno già avuto il vaccino 3,31 milioni di persone, con Cina e Usa che hanno superato il milione di dosi inoculate e la Gran Bretagna che e' attorno a 800mila. Israele e Bahrein sono invece le nazioni con il maggior numero di vaccini pro capite, con oltre il 2% della popolazione vaccinata. Domenica ci sarà il "Vax Day" europeo.

  • 26 dic -

    Variante Gb, primi quattro casi a Madrid

    In Spagna, a Madrid, sono stati confermati i primi quattro casi di contagio dalla variante del coronavirus isolata nel Regno Unito. Tutti avevano viaggiato in Gran Bretagna. Sotto esame altri tre casi sospetti. 

  • 26 dic -

    Variante Gb, isolato un secondo caso in Puglia

    In Puglia è stato scoperto un secondo caso di variante inglese del coronavirus. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco.

  • 26 dic -

    Allo Spallanzani il primo furgone con il vaccino

    E' arrivato all'ospedale Spallanzani di Roma il primo furgone con il vaccino.

  • 26 dic -

    Modena, danni al nuovo hub di terapia intensiva: trasferiti 22 pazienti

    Il nuovo hub di terapia intensiva del Policlinico di Modena è stato chiuso in seguito ai danni causati dalla grandinata che si è abbattuta sulla zona il giorno di Natale. Lo comunica l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena, spiegando che i 22 pazienti ricoverati sono stati trasferiti in altre strutture. L'hub è stato realizzato per far fronte all'emergenza coronavirus e inaugurato pochi giorni fa. 

  • 26 dic -

    Von der Leyen: "Vaccino consegnato, si volta pagina"

    "Stiamo iniziando a voltare pagina in un anno difficile. Il vaccino è stato consegnato. La vaccinazione inizierà domani nell'Ue". Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Le Giornate europee della vaccinazione sono un toccante momento di unità. La vaccinazione è la chiave per uscire dalla pandemia", ha aggiunto. 

  • 26 dic -

    In Russia superati i 3 milioni di casi

    La Russia ha superato oggi i tre milioni di casi di Covid-19, secondo i dati ufficiali. Con 29.258 nuovi contagi da coronavirus e 567 morti nelle ultime 24 ore, il bilancio è salito a 3.021.964 casi e 54.226 decessi dall'inizio della pandemia. Il Paese - quarto al mondo per numero di contagi - non ha finora imposto alcun lockdown a livello nazionale. Le due città più colpite sono Mosca e San Pietroburgo.

Espandi