FOTO24 VIDEO24 2

Indagine Coldiretti-Ixè: "A Natale niente regali per un italiano su tre"

Il budget di quanti hanno deciso di fare doni è sceso a 175 euro a famiglia, in calo del 23% rispetto al 2019

tgcom24

Niente regali sotto l'albero per un italiano su tre (31%) a causa del clima di sobrietà che ha segnato la festa, delle limitazioni poste allo shopping e soprattutto delle difficoltà economiche e delle preoccupazioni per il futuro causate dalla pandemia. E' quanto emerge dall'analisi Coldiretti/Ixè. Il budget di quanti hanno deciso di fare doni è sceso a 175 euro a famiglia, in calo del 23% rispetto al 2019.

Il 45% delle famiglie italiane, sottolinea la Coldiretti, ha speso tra i 100 ed i 300 euro, il 41% sotto i 100 euro, il 14% dai 300 ai mille euro. Il risultato della crisi è anche la tendenza ad indirizzarsi verso regali utili con abbigliamento, giocattoli e cibo tra i più gettonati davanti a libri, tecnologie e oggetti per la casa.

Gli italiani blindati in casa nei giorni delle festività trovano consolazione nella tavola e il maggior tempo disponibile si traduce, soprattutto, nella tendenza a cucinare di più. Una svolta che spiega quest'anno il boom dei cesti enogastronomici personalizzati secondo le diverse preferenze, a chilometro zero, tradizionale, vegano, salutista o green con le specialità salvate dall'estinzione. Molto richiesti i cesti enogastronomici scelti da un italiano su 3 (34%) spinti dalla tendenza a cercare consolazione nella tavola e nella cucina rispetto alle limitazioni agli spostamenti e alla possibilità di pranzi e cene con amici e parenti.

Pranzo di Natale in era Covid, milanesi in coda tra pescherie e gastronomie

1 di 25
2 di 25
3 di 25
4 di 25
5 di 25
6 di 25
7 di 25
8 di 25
9 di 25
10 di 25
11 di 25
12 di 25
13 di 25
14 di 25
15 di 25
16 di 25
17 di 25
18 di 25
19 di 25
20 di 25
21 di 25
22 di 25
23 di 25
24 di 25
25 di 25

La paura dei contagi ha spinto molti italiani a regalare a parenti e amici mascherine, gel e altri dispositivi di protezione individuale anti-Covid. come le mascherine ma anche il gel.

Nonostante le difficoltà economiche - sottolinea la Coldiretti - il 41% degli italiani quest'anno in occasione delle festività di fine anno ha deciso di fare donazioni o è stato coinvolto in qualche opera di beneficenza o volontariato di fronte a una crisi senza precedenti.

A tavola - Gli italiani hanno speso circa 1,8 miliardi di euro per i cibi e le bevande consumati tra la cena della Vigilia e il pranzo di Natale con un calo del 31% rispetto allo scorso anno a causa delle restrizioni imposte dalle misure anti-Covid e della crisi economica legata alla pandemia. Secondo Coldiretti/Ixé, sono in media quattro le persone che si sono sedute insieme a tavola per le Feste, più che dimezzate rispetto alle nove del 2019.

Espandi