FOTO24 VIDEO24 2

"Imbuca" i ricordi del maledetto 2020 e mandali nel futuro: la capsula del tempo da aprire fra 50 anni

Avellino: paure e ansie legate al Covid, ma anche sogni, speranze e passioni da immortalare in lettere, foto e piccoli oggetti

Facebook

Imbuca e manda nel... 2071. A Calitri, in provincia di Avellino, l'associazione "Sgradevole" ha collocato una mailbox nei pressi di un bar in cui depositare "paure e ansie legate al Covid, ma anche sogni, speranze e passioni da immortalare in lettere, foto e piccoli oggetti relativi all'attuale epoca. Senza dimenticare folklore e tradizioni". Nel 2021, il materiale raccolto sarà poi inserito in una capsula del tempo in acciaio che verrà sotterrata nel paese per poi essere riscoperta e aperta tra cinquant'anni.

Come riporta Irpinia Post, nella mailbox sono già state imbucate lettere, cd, riviste, cuffie e un flacone (vuoto) di Amuchina. "Non escludiamo proroghe oltre gennaio in caso di buona risposta della popolazione – spiega Sgradevole -. Nei prossimi giorni scriveremo delle lettere a tutta una serie di categorie (non necessariamente di cittadini calitrani) a cui chiederemo di partecipare all'iniziativa imbucando, tra le altre cose, anche una testimonianza di come il Covid-19 abbia particolarmente stravolto le loro vite. Pensiamo, a titolo esemplificativo, al personale sanitario, al personale scolastico, agli studenti, ai lavoratori in smart working fino ad arrivare alla classe politica". 

Espandi