Lutto nel mondo della moda: la modella scozzese Stella Tennant, una delle "regine della passerella" negli anni '90, è morta "improvvisamente" cinque giorni dopo il suo cinquantesimo compleanno. "Era una donna meravigliosa e un'ispirazione per tutti noi", si legge nel comunicato della famiglia. Le cause della morte non sono state ancora precisate, ma un portavoce della polizia ha escluso "circostanze sospette".
Stella Tennant venne scoperta all'età di 23 anni dal giornalista di Vogue Plum Sykes quando era una studentessa della Winchester School of Art. Di origini aristocratiche, in passerella si fece notare per la sua bellezza androgina e il lo stile punk. Portava infatti il mullet cut (un particolare taglio di capelli in voga tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta) e il piercing al naso, che la resero unica e originale.
Il suo debutto sulle passerelle risale al 1994 ma è nel '96 che scandalizzò con la sua magrezza, sfilando in microbikini per Chanel. La modella era poi diventata una presenza fissa sulle passerelle di Versace, Valentino e Alexander McQueen e nelle campagne promozionali di grandi firme come Calvin Klein, Jean Paul Gautier e Burberry. Alla fine del decennio era diventata la musa di Karl Lagerfeld che l'aveva scelta in esclusiva come
nuovo volto di Chanel per la somiglianza con la leggendaria Coco. Incinta del primo figlio, nel 1998 aveva annunciato l'addio alla moda.
Nel 2012 con altre supermodelle britanniche come Naomi Campbell e Kate Moss, era però tornata
in passerella davanti a milioni di spettatori come testimonial del British Style alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra. Del 2018 è invece la sua ultima copertina per l'edizione inglese di Vogue.
Ti potrebbe interessare: