Si presenta raccontando la sua storia di abbandono e rinascita Nemo, il cane dell'Eliseo, testimonial di una campagna anti-abbandono e di un appello perché a Natale si adotti dai canili. Il labrador-griffone del presidente francese Emmanuel Macron, adottato nel 2017 quando aveva due anni, è protagonista di un video diffuso su tutti i canali social presidenziali.
Nel video, Nemo scodinzola, abbaia e fissa con i suoi occhioni dolci, mentre sotto il suo muso scorre la "traduzione" del suo messaggio: "Non abbandonate gli animali e sostenete l’adozione".
Con questa modalità viene comunicato ai francesi il piano d’azione per promuovere l’adozione degli animali, per il quale verranno stanziati 20 milioni di euro, e per avvisare che i maltrattamenti sugli animali saranno puniti più pesantemente.
Viene, inoltre, annunciato che a gennaio il parlamento francese continuerà a discutere un disegno di legge che mira a “migliorare le condizioni di detenzione di animali domestici ed equini”, in particolare attraverso la creazione di un certificato di proprietà, perché le adozioni siano consapevoli e perché "il tuo animale domestico - come recita lo slogan della campagna di sensibilizzazione - fa parte della tua famiglia e conta su di te".
E Nemo, in questi anni all'Eliseo, ha dimostrato di partecipare a pieno alla vita presidenziale di Emmanuel Macron e di sua moglie Brigitte. Il cane dal manto nero viene spesso immortalato durante incontri diplomatici con ospiti stranieri di tutto riguardo nel palazzo parigino.