FOTO24 VIDEO24 2

Crotone, assunto dopo anni passati nel parcheggio di un supermercato: la storia a lieto fine di Kemo, arrivato dal Gambia

Da tempo in Italia, il 40enne passava le sue giornate chiedendo spiccioli ai clienti del punto vendita in cambio di piccoli servizi. Il titolare del negozio: "Ho voluto dargli un'opportunità"

Ansa

Assunto dopo anni passati nel piazzale di un supermercato, a Crotone, a chiedere spiccioli in cambio di un piccolo aiuto ai clienti in difficoltà. E' la storia a lieto fine di Kemo Darboe, migrante di 40 anni originario del Gambia, che è riuscito finalmente a trovare un lavoro sicuro. Ad assumerlo è stato il supermarket di via Gioacchino da Fiore grazie all'intervento del titolare del punto vendita, Francesco Policastrese.

Il contratto in negozio - "Il mio è stato un gesto normale - ha detto a SkyTg24 -. Non voglio che sia strumentalizzato. Ho pensato che quell'uomo meritasse un'opportunità e io gliel'ho data". Arrivato in Italia diversi anni fa, il gambiano "lavorava" da tempo fuori da quel supermercato. Per Kemo adesso c'è un contratto in regola, per il momento a tempo determinato.

"Educato e gentile" - "Conosco quell'uomo da anni - dice ancora Policastrese -. E' educato, non ha mai dato fastidio a nessuno e quando si è rivolto a me per chiedermi aiuto io gli ho offerto questo contratto di lavoro. Non l'ho fatto per farmi pubblicità, è stato un gesto naturale". 

La richiesta di un encomio - Ma diversi cittadini, saputa la notizia, hanno subito inviato una lettera al sindaco Vincenzo Voce perché offra al titolare del supermercato un encomio. Il motivo, dice la lettera, è quello di "aver dato dignità a uno dei tanti 'invisibili' con storie tristi e drammatiche alle spalle, storie che loro vivono sulla propria pelle ma che noi comuni cittadini non conosciamo".

Espandi