FOTO24 VIDEO24 2

Covid, la prima vaccinata in Italia sarà un'infermiera dello Spallanzani di Roma

Si inizia il 27 dicembre. Riceveranno il vaccino anche un operatore sociosanitario, una ricercatrice e due medici

Ansa

Sarà una donna, un'infermiera, la prima vaccinata Covid in Italia. E' tutto pronto, infatti, all'istituto Spallanzani di Roma per la somministrazione delle prime dosi della campagna vaccinale in programma il 27 dicembre in contemporanea in tutta Europa. Riceveranno il vaccino, fanno sapere dall'istituto, anche un operatore sociosanitario, una ricercatrice e due medici.

L'esercito distribuirà le dosi Sarà l'esercito a prendere in consegna materialmente le dosi partite dagli stabilimenti Pfizer in Belgio. "Su richiesta del commissario  Domenico Arcuri abbiamo dovuto pianificare con urgenza la distribuzione del vaccino Pfizer (che in un primo momento avrebbe dovuto distribuirlo in proprio alle singole strutture -)  che giungerà in Italia il 24, sarà custodito in una prima fase nell'hub centrale dello Spallanzani e, a cura della Difesa, sarà distribuito e somministrato su 21 siti nazionali", ha annunciato il generale Luciano Portolano.

Sempre il 27, nel pomeriggio, inizierà poi la campagna di vaccinazione in tutte le Regioni. Saranno 1.620 le dosi destinate alla Lombardia, al Lazio spetteranno 955 dosi, 685 per la Sicilia, 910 per il Piemonte.

Covid, il primo vaccino Usa ad un'infermiera di New York

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4
Il primo vaccino contro il Covid negli Stati Uniti è stato somministrato ad un'infermiera di New York di nome Sandra Lindsay. "Mi auguro che questo segni l'inizio della fine di un periodo doloroso della nostra storia", ha commentato la donna. 

Sono 287 gli hub individuati dalle Regioni e dal ministero della Salute, tra ospedali e Asl, per la consegna del vaccino. Ogni flacone deve esser conservate a meno 70 gradi in apposite celle frigorifere.

Espandi