Il Natale è sempre più vicino e il "Grande Fratello Vip" regala agli inquilini del loft di Cinecittà una serata all’insegna della musica: Arisa e Alberto Urso sono gli ospiti speciali di questa 28esima puntata. Non solo, per i “vipponi” una gradita sorpresa sotto l’albero: gli auguri dei loro cari. I videomessaggi dei parenti scaldano il cuore dei concorrenti. Nessun eliminato tra gli inquilini in nomination, mentre al televoto vanno Giacomo, Sonia, Maria Teresa e Samantha.
SI PARTE
In uno studio decorato per le feste Alfonso Signorini saluta tutti annunciando una puntata in pieno spirito natalizio e rassicura: "Noi vi terremo sempre compagnia, per regalarvi tante passioni e tante emozioni". Poi ricorda che è tantissimo tempo che il Grande Fratello non va in onda in periodo natalizio.
UN PRESEPE AD HOC
Collegandosi con la Casa Signorini mostra un video in cui i Vip sono intenti a costruire un presepe, in cui le statuine sono la riproduzione degli stessi concorrenti del gioco.
In nomination questa sera ci sono Giacomo Urtis, Andrea Zelletta, Dayane Mello, Maria Teresa Ruta, Giulia Salemi e Tommaso Zorzi. Questa sera non ci sarà eliminazione.
DISSAPORI
C'è maretta tra Maria Teresa e Samantha. SIgnorini mostra un video che raccoglie i momenti clou degli screzi tra le due donne partiti dal tema "pulizia della casa". La De Grenet afferma di non essere convinta dei pianti della Ruta in Confessionale. Samantha dice a Maria Teresa: "Se mi fai passare per una persona scortese non mi sta bene e i tuoi pianti non mi convincono". La Ruta replica: "La sua opinione la rispetto, io penso di essere vera, forse questa mia debolezza che mi viene in alcuni momenti può sembrare falsa. Quando mi toccano cose personale io non riesco a parlare subito e devo prima elaborarla dentro",
LE PRIME SORPRESE
Si parte con Tommaso, che negli ultimi giorni ha mostrato momenti di debolezza e ha manifestato il desiderio di uscire dalla Casa. Signorini gli chiede di uscire dalla porta rossa e di fermarsi su una pedana. Lì viene freezato e compare la sorella Gaia, che gli spiega perché gli è andata contro sui social dopo che lui ha nominato Stefania, e lo incoraggia a continuare perché tutti sono con lui. e il sostegno per lui è enorme.
Intanto Signorini annuncia i primi risultati del televoto. I primi ad essere salvati dal pubblico sono Tommaso, Maria Teresa e Dayane Mello. Per Andrea, Giacomo e Giulia bisognerà aspettare ancora.
ARISA INCONTRA MALGIOGLIO
Arisa, che è una vicina di casa di Cristiano a Milano, ha raggiunto Malgioglio a Roma, nella Casa e gli ha portato un panettone chiedendogli di mangiarlo, visto che si rifiuta di mangiarne uno da quando è morta la sua mamma, 27 anni fa. I due si abbracciano (attraverso l'escamotage della parete di plastica in cui inserire le braccia) e si confessano il loro grande affetto reciproco.
A proposito della prossima partecipazione di Arisa al Festival di Sanremo, Malgioglio rivela: “Anch’io avrei dovuto fare Sanremo. Amadeus m’ha chiamato, ma io gli ho detto di lasciare spazio ai giovani”.
Poi Cristiano mangia finalmente una fetta di panettone insieme agli altri Vip che lo salutano attraverso il vetro, e si commuove.
DI AMORI E TURBAMENTI
Nella Mistery Room a Pierpaolo viene ricordato il suo incontro con Ariadna Romero, la sua ex compagna e madre di suo figlio., che è andato a trovarlo nella Casa. Questo incontro lo ha molto turbato e di lei dice: "Quando l'ho rivista , ho rivisto famiglia, amore, ho rivissuto tutte le cose belle. Siamo stati molto innamorati. Signorini gli chiede se ne è ancora innamorato, ma lui non sa rispondere: "Sto cercando di capirlo", dice. In collegamento la Gregoraci lo incoraggia e gli augura di ricomporre la sua famiglia.
Dopo questo momento di commozione, Signorini chiama Zorzi e Stefania in Confessionale e chiede il loro parere su un possibile feeling tra Pierpaolo e Giulia, poi li incarica di tenere d'occhio il modello e l'influencer per capire cosa ci sia davvero tra loro.
IL VERDETTO DEFINITIVO DEL TELEVOTO
Sia Andrea sia Giulia fanno la loro dedica a Rosalinda, Giacomo la fa a Sonia. Intanto Signorini legge il verdetto finale: il vip meno votato è Giacomo Urtis, ma non ci sarà nessuna eliminazione. Giacomo diventa invece il primo a finire nella nuova nomination.
DAYANE E ROSALINDA
Signorini torna a parlare del rapporto che lega Dayane e Rosalinda. Quest'ultima è in crisi e vorrebbe dare una svolta al rapporto con il suo fidanzato, oltra ad interrogarsi cosa lui pensi di lei. La sua bella amicizia con Dayane l'ha aiutata a capire molte cose. Rosalinda non ha dubbi sui suoi sentimenti nei confronti del fidanzato, ma ora vuole di più da lui, a cominciare dall’essere accettata come è oggi, diversa da com’era prima dell’ingresso nella Casa. “E’ molto forte, molto determinata”, dice la Mello dell’amica.
CHRISTMAS SHOW
Tutti i Vip sono invitati sul palco a cantare con Arisa "Happy Christmas" di John Lennon.
GIULIA E CRISTIANO
Giulia Salemi non si capacita dell'attacco subito da Malgioglio, che l'ha definita falsa, famosa solo per il suo rapporto con Francesco Monte: "Mi dispiace molto, non capisco tutta questa cattiveria di colpo".
Malgioglio decide di deporre l'ascia da guerra e dice.: "A Giulia ho dato solo dei bei consigli. La scorsa volta ero molto nervoso, quello che posso dirle è quello che le dice suo padre, ovvero di cercare di essere meno bambina è più donna. Lei ha una faccia stupenda, non appena esce mi deve offrire una cena".
ERMITO E SONIA
Tra Mario, Sonia e Rosalinda sembra esserci qualcosa in sospeso. Ermito si giustifica e dice: "Con Sonia non c’ho mai provato”, anche se si dice pentito di non averle chiesto il numero (i due hanno condiviso lo stesso set di una fiction). Con la Lorenzini invece pare ci sia stato solo uno scambio di messaggi su Instagram. Pupo intanto scherza sul nome del nuovo inquilino e intona “sei Ermito” alla 883.
IMMUNITA'
A decidere chi sarà immune alle prossime nomination saranno i quattro nuovi inquilini, Carlotta, Ermito, Zenga e Cecilia. A loro Signorini chiede chi, secondo loro, non merita l'immunità. I quattro devono votare gli altri inquilini raggruppati a coppie. L'ultima a scegliere è Cecilia che decide di dare l'immunità a Dayane e Rosalinda. A questo punto è Urtis, il primo in nomination, che deve fare la scelta definitiva: l'immunità è a Dayane.
UN ALTRO MOMENTO CANORO
I Vip vengono nuovamente invitati sul palco per cantare con Alberto Urso. Poi Alberto e Arisa si esibiscono davanti ai VIP in un grande classico di Fred Buscaglione "Guarda che luna".
CRISTIANO INCONTRA L'AMICA DAYANE
Signorini ricorda il bel rapporto che si era creato nella Casa tra Dayane e Malgioglio, che si erano subito trovati sulla stessa lunghezza d'onda. L'eliminazione di Cristiano ha lasciato la Mello nello sconforto. I due si incontrno di nuovo attraverso il vetro e lui le fa promettere che presto tornerà in Brasile per rivedere la madre e il padre,
NOMINATION E UN ANTICIPO DI VIDEOMESSAGGI NATALIZI
Signorini ricorda che: "A Natale non andremo in onda, anche noi vogliamo mangiare il panettone con i nostri cari", poi mostra un anticipo dei videomessaggi natalizi che ogni Vip riceverà poi a Natale dai propri cari.
Prima delle nomination c'è un siparietto natalizio con un balletto degli uomini della Casa vestiti da Babbo Natale.
E' quindi la volta delle scelte La prima a votare è Dayane, che sceglie Tommaso con una nomination palese. Pierpaolo vota in Confessionale e nomina Sonia. Stefania sceglie Samantha. La quale in Confessionale nomina Stefania. Maria Teresa fa una nomination segreta e vota Sonia. Sonia a sua volta nomina Maria Teresa. Tommaso sceglie Andrea.
Nel mezzo delle nomination Signorini mostra una clip in cui i Vip si sono impegnati a scrivere un messaggio natalizio alle persone che amano.
Poi tocca ad Andrea che nomina Maria Teresa. Rosalinda sceglie Sonia. Giulia sceglie Sonia e infine Giacomo che nomina Samantha.
Al televoto per l'eliminazione della prossima puntata, il 28 dicembre, vanno quindi Giacomo, Sonia, Maria Teresa e Samantha.