FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, negli Usa somministrato il vaccino Moderna | Allarme Interpol: alto rischio di furti di dosi 

Il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa: niente panico per la nuova variante inglese, non serviranno nuove restrizioni

Covid, le ultime ore di Londra prima del nuovo lockdown

1 di 11
2 di 11
3 di 11
4 di 11
5 di 11
6 di 11
7 di 11
8 di 11
9 di 11
10 di 11
11 di 11
Covid, le ultime ore di Londra prima del nuovo lockdown

Mentre il coronavirus continua a essere un'emergenza mondiale, negli Usa è stata somministrata la prima dose del vaccino Moderna. In Italia il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa tranquillizza sulla variante inglese, in circolo anche in Italia già da settembre: "In questo momento, non approveremo nuove restrizioni", afferma la Zampa. Intanto, l'Interpol lancia l'allarme: alto rischio di furti di vaccino.

  • 21 dic -

    In Alto Adige ok ai festeggiamenti del Natale con i parenti stretti

    Bar, ristoranti e negozi chiusi, alberghi aperti, ma solo gli ospiti che pernottano possono usufruire dei loro servizi, libertà di movimento in tutto l'Alto Adige, coprifuoco dalle 22 alle 5 e si potrà festeggiare con nonni, genitori, figli e partner, ma con una forte raccomandazione a mantenere basso il numero di persone. E' quanto prevede l'ordinanza firmata in serata dal governatore altoatesino Arno Kompatscher. "Abbiamo deciso - afferma - di affidarci alla responsabilità personale della popolazione dell'Alto Adige lasciando un po' più di libertà di movimento, ma con un appello a non abusarne per le visite a casa".

  • 21 dic -

    La Gran Bretagna e la variante Covid - GUARDA IL VIDEO

  • 21 dic -

    Positivo elemosiniere del Papa, ricoverato al Gemelli

    L'elemosiniere del Papa, il cardinale polacco Konrad Krajewski, è risultato positivo al coronavirus e attualmente è ricoverato in osservazione al Policlinico Gemelli per un'iniziale polmonite da Covid-19. Fonti vaticane riferiscono che la positività dell'elemosiniere pontificio, tra le personalità della Santa Sede più vicine a papa Francesco, è stata diagnosticata con tampone faringeo effettuato alla Direzione Sanità e Igiene del Vaticano. Al Gemelli seguono ora gli accertamenti di rito, mentre Oltretevere si sta procedendo alle verifiche necessarie tra quanti sono entrati in contatto con Krajewski negli ultimi giorni.

  • 21 dic -

    A Napoli 7 positivi tra passeggeri in arrivo da Londra

    Sette positivi tra i passeggeri di due voli provenienti da Londra sono stati individuati all'aeroporto di Napoli Capodichino dopo che tutte e 245 le persone a bordo erano state sottoposte a tampone molecolare. A comunicarlo l'Unità di crisi della Regione Campania.

  • 21 dic -

    Von der Leyen: vaccinazione inizia il 27 in tutta Europa

    La vaccinazione inizierà in tutta l'Ue nei giorni "27, 28 e 29 dicembre". Lo ha confermato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. "Questo e' un ottimo modo per concludere questo anno difficile e per iniziare finalmente a voltare pagina", ha aggiunto.

  • 21 dic -

    Von der Leyen: presto arriveranno altri vaccini

    "Oggi aggiungiamo un capitolo importante a una storia di successo europea. Abbiamo approvato il primo vaccino sicuro ed efficace contro il Covid-19. Presto arriveranno altri vaccini. Le dosi del vaccino approvato oggi saranno disponibili per tutti i paesi dell'Ue, contemporaneamente, alle stesse condizioni". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

  • 21 dic -

    L'Ue autorizza la commercializzazione del vaccino Pfizer-BioNTech

    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato il via libera all'immissione in commercio del vaccino Pfizer-BioNTech, dopo l'ok dell'Ema. LEGGI L'ARTICOLO

  • 21 dic -

    Johnson: "Oltre 500mila persone hanno ricevuto la prima dose del vaccino"

    Il premier britannico Boris Johnson ha detto che più di 500.000 persone nel Regno Unito hanno ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer contro il Covid-19. La dichiarazione è arrivata in conferenza stampa a Downing Street dopo la riunione del comitato di crisi noto come "Cobra".

  • 21 dic -

    Oms: la nuova variante del Covid non è fuori controllo

    La nuova variante inglese del Covid "non è fuori controllo". E' l'assicurazione che viene dall'Organizzazione mondiale della Sanità. 

  • 21 dic -

    Usa, somministrata prima dose vaccino Moderna

    Negli Stati Uniti è stata somministrata la prima dose del vaccino Moderna. L'iniezione in un ospedale del Connecticut.

  • 21 dic -

    Ema: "Per inficiare il vaccino serve una mutazione sostanziale del Covid"

    Soltanto una mutazione sostanziale del coronavirus potrebbe mettere a rischio il funzionamento del vaccino. Lo ha precisato Marco Cavaleri, capo delle strategie vaccinali dell'Ema, aggiungendo: "Sarebbe preoccupante se avessimo mutazioni multiple del coronavirus, soprattutto sulla proteina 'spike'. Credo però che per costringerci ad aggiornare il vaccino con i nuovi ceppi il virus debba cambiare in modo sostanziale. Per ora non siamo preoccupati".

  • 21 dic -

    Iss: dati comunicati dal Piemonte regolari

    Non ci sono state anomalie nella trasmissione dei dati Covid, né nella definizione degli scenari che hanno sancito il passaggio del Piemonte prima in zona arancione e poi in zona gialla. A certificarlo è l'Istituto Superiore di Sanità (Iss). 

  • 21 dic -

    Biontech: pronti a consegnare appena c'è ok Ue

    "Siamo pronti a consegnare le prime dosi di vaccino in Ue, appena ci sarà l'autorizzazione europea". Lo ha detto il fondatore di Biontech Ugur Sahin, commentando il semaforo verde dato al vaccino Pfizer-Biontech dall'Ema.

  • 21 dic -

    Friuli: 244 contagi, calano decessi

    Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 244 nuovi contagi su 2.763 tamponi (pari al 8,83%), di cui 405 test antigenici. I decessi sono 14, ai quali si aggiunge un decesso avvenuto il 28/11 e registrato successivamente, in leggero aumento i ricoverati nelle terapie intensive (56 totali) e i ricoveri in altri reparti che sono 607 (+5). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
     

  • 21 dic -

    Anche Spagna e Portogallo sospendono i voli da Gb

    Anche la Spagna ed il Portogallo hanno sospeso i voli provenienti dalla Gran Bretagna per la variante britannica del Covid-19.

  • 21 dic -

    Ema: via libera al vaccino Pfizer-BioNTech

    L'Agenza europea del farmaco ha dato l'ok condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. Lo comunica la stessa Ema. CLICCA E LEGGI

  • 21 dic -

    Il direttore dello Spallanzani: vaccino non messo in discussione da variante inglese

    "Ci sono già state delle varianti nel recente passato e ce ne potranno anche essere altre. Allo stato questo non vuol dire un aggravamento della malattia o della letalità e, soprattutto, il vaccino non è messo in discussione". Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, sulla notizia di una nuova mutazione del coronavirus.

  • 21 dic -

    Virologo: "Variante inglese non rilevabile da tutti i test"

    La variante del virus individuata in Gran Bretagna non è rilevabile da tutti i test attualmente disponibili. Lo osserva il virologo Francesco Broccolo, dell'Università di Milano Bicocca e direttore del laboratorio Cerba di Milano. La variante si distingue soltanto grazie a un esame di secondo livello, basato sul sequenziamento del genoma virale.

  • 21 dic -

    Covid e lavoro, donne sempre più penalizzate - VIDEO

  • 21 dic -

    Tempesta inglese sulla Borse - VIDEO

  • 21 dic -

    Covid: tre positivi e due dubbi su volo Palermo-Londra

    Tre tamponi positivi e due dubbi: e' questo il risultato dei test molecolari sui 134 passeggeri e sei componenti dell'equipaggio del volo Ryanair da Londra atterrato ieri sera a Palermo. I tamponi antigenici rapidi effettuati dai medici dell'Asp di Palermo e dell'Usmaf avevano dato esito negativo. I successivi controlli hanno purtroppo accertato la presenza di tre contagiati tra i passeggeri, che si trovano tutti in quarantena.

  • 21 dic -

    Gli esperti: "La mutazione circola da novembre"

    La variante inglese del coronavirus circola già da un mese. Lo spiega il Centro europeo per il controllo delle malattie. Tre sequenze di campioni raccolti in Danimarca e uno in Australia, prelevati a novembre, sono infatti risultate essere collegate al focolaio inglese causato da questa mutazione. Il che indica che si è già "verificata una sua diffusione internazionale, anche se non se ne conosce l'estensione".

  • 21 dic -

    Covid, impennata positivi: Elba anticipa chiusura scuole

    Dopo l'impennata di contagi Covid 19 all'isola d'Elba, con ordinanza del vicesindaco di Portoferraio, Luca Baldi, è stata decisa la chiusura anticipata ad oggi di tutte e scuole di ogni ordine e grado, su tutta l'isola, e fino al 31 dicembre la chiusura di tutti gli asili e dei parchi pubblici oltre ai cimiteri, agli impianti sportivi comunali sia al chiuso che all'aperto . "La situazione è critica, difficile, piena di preoccupazione - si legge in una nota del Comune di Portoferraio - per gli sviluppi del contagio, per molti versi inatteso con questa virulenza, nel nostro territorio. I nostri numeri sono molto seri, siamo ancora i peggiori dell'intera Asl Nord Ovest".

  • 21 dic -

    Allarme dell'Interpol: "Alto rischio furti del vaccino"

    "Il vaccino anti-Covid è l'oro liquido del 2021, la mafia e le altre organizzazioni criminali sono già preparate per rubarlo". E' l'allarme lanciato da Juergen Stock, alla guida della Interpol. "Vedremo attacchi alle spedizioni delle dosi e furti nei magazzini con le scorte, la corruzione sarà dilagante in molti luoghi per ottenere più velocemente questo bene prezioso", ha detto.

  • 21 dic -

    Variante Gb, donna italiana è asintomatica e sta bene

    Sta bene ed è asintomatica la donna risultata positiva alla variante britannica del Covid. La donna non è ricoverata, ma è in isolamento con il compagno nella loro abitazione nella zona di Roma. CLICCA E LEGGI

  • 21 dic -

    Anche la Norvegia sospende i voli dalla Gran Bretagna

    La Norvegia sospenderà, con effetto immediato e per un minimo di 48 ore, i voli provenienti dalla Gran Bretagna, per i timori legati alla nuova variante di coronavirus. Lo ha annunciato in una nota il ministero della Sanità di Oslo.

  • 21 dic -

    Lo Spallanzani avvia l'iter per l'isolamento della variante inglese

    E' stato avviata allo Spallanzani di Roma la procedura per l'isolamento della sequenza del virus per verificare la cosiddetta variante inglese. Lo rende noto l'Unità di Crisi del Lazio. Gli accertamenti saranno fatti sul test eseguito su un passeggero sbarcato ieri a Fiumicino e positivo al tampone.

  • 21 dic -

    La giunta umbra in quarantena per un assessore positivo

    La giunta regionale umbra guidata da Donatella Tesei è in quarantena dopo che uno degli assessori è risultato positivo al Covid. Nei prossimi giorni tutti i componenti saranno sottoposti a tampone.

  • 21 dic -

    Russia, nuovo picco giornaliero: 29.350 contagi

    La Russia ha registrato il record giornaliero di 29.350 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, rispetto ai 28.948 rilevati il giorno precedente, portando il totale a 2.877.727 contagi. Il precedente picco di 29.039 casi era stato registrato il 6 dicembre.

  • 21 dic -

    Gravina: "Spero che a gennaio tornino i tifosi negli stadi"

    "Il campionato sta andando abbastanza bene ma è privo di un elemento fondamentale, il pubblico, e questo si vede e si sente". Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele
    Gravina, aggiungendo: "Quando potrà ritornare ancora non lo so, ma io mi auguro che da gennaio il calcio possa cominciare a ritrovare  i suoi tifosi. Un passo che accoglieremo con gratitudine e come segno di serenità dopo momenti tanto difficili".

  • 21 dic -

    Miozzo: "Non cominciamo a creare dubbi sul vaccino"

    "Non dobbiamo cominciare a creare problemi e dubbi sul vaccino. Poi il condizionale va sempre bene". Queste le parole di Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, sulla nuova variante di virus. "Tutti concordano nel dire che il vaccino è efficace e deve essere fatto".

  • 21 dic -

    Zampa: "Dopo le Feste si torna al sistema a fasce"

    "Sicuramente si torna alle fasce" dopo il 7 gennaio. Lo ha dichiarato la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, aggiungendo che sulla riapertura delle scuole "ci sarà una mediazione". "Niente panico, non si pensa a nuove restrizioni", ha assicurato.

  • 21 dic -

    Attesa la decisione dell'Ema sul vaccino Pfizer

    L’Agenzia europea per il farmaco deciderà oggi se autorizzare il vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech. L’agenzia regolatoria, che ha sede ad Amsterdam, ha anticipato la decisione, inizialmente prevista per il 29 dicembre, a seguito delle pressioni per accelerare il processo da parte della Germania e di altri Stati Ue, nel tentativo di rendere possibile il cosiddetto "vaccine day" il 27 dicembre. L’Ue inizierà dunque le somministrazioni del vaccino tra sei giorni, a condizione che l’Ema conceda un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata di un anno.

Espandi