FOTO24 VIDEO24 2

Mercedes-Benz, cambiare nella crisi per seminare bene

Le Smart elettriche vanno alla grande, AMG è fortissimo e la vendita di auto e van Mercedes va meglio del previsto

Le Stelle brillano anche nel drammatico 2020

1 di 35
2 di 35
3 di 35
4 di 35
5 di 35
6 di 35
7 di 35
8 di 35
9 di 35
10 di 35
11 di 35
12 di 35
13 di 35
14 di 35
15 di 35
16 di 35
17 di 35
18 di 35
19 di 35
20 di 35
21 di 35
22 di 35
23 di 35
24 di 35
25 di 35
26 di 35
27 di 35
28 di 35
29 di 35
30 di 35
31 di 35
32 di 35
33 di 35
34 di 35
35 di 35

Se dalla pandemia possiamo trarre qualche beneficio, è dal cambio di strategie e prospettive che lʼemergenza ci ha costretti a fare. Sono in tanti ad aver sottolineato questʼaspetto, il covid ci insegna a cambiare lʼorganizzazione sanitaria, la cura dellʼambiente, i nostri livelli di responsabilità e disciplina. Vale per i singoli e vale per le aziende, come dimostra Mercedes-Benz, che in questo terribile 2020 è riuscita a cavarne qualcosa di buono.

In un anno drammatico per i consumi in ogni settore, Mercedes-Benz Cars e Vans è riuscita in Italia ad aumentare le proprie quote di mercato. I volumi diminuiscono certo, per tutti, ma si mettono le basi per rafforzare la propria clientela. La Casa della Stella ha consegnato agli italiani 44.000 automobili e 9.500 veicoli commerciali tra gennaio e la prima metà di dicembre, in entrambi i settori ha perso meno di quanto abbia fatto il mercato nel suo intero. Addirittura cʼè chi cresce, come Smart, passata integralmente allʼelettrico, che ha venduto oltre 4.000 unità da gennaio a metà dicembre, contro le 2.972 unità del 2019.

Lʼoffensiva nei segmenti della trazione elettrica e Plug-In Hybrid è lʼesatta dimostrazione che in momenti di crisi bisogna rivedere le strategie e allungare le prospettive. Mercedes-Benz vi arriva da leader tra i marchi premium, con oltre il 14% di quota sul mercato totale dei veicoli elettrificati. E rafforzandosi, ne trae giovamento anche lʼimmagine sportiva del brand, peraltro dominatore assoluto in Formula 1, e non sorprende allora come Mercedes-AMG abbia venduto in Italia questʼanno 1.450 modelli, un successo strepitoso!

E per il 2021? Mercedes annuncia la nuova Classe C, il facelift della CLS e della GT Coupé, la nuova SL AMG e la gamma elettrica composta dai modelli EQA, EQS ed EQS AMG. Proprio la gamma di modelli EQ Power potrà contare sul van EQV, veicolo commerciale a trazione 100% elettrica. A fargli compagnia saranno il nuovo Vito e il Citan elettrico. “In un anno così difficile a livello sanitario, sociale ed economico, abbiamo ottenuto risultati che mai ci saremmo aspettati nei primi mesi della pandemia”, ha dichiarato Radek Jelinek, Presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia.

Espandi