Ministro Gb: "Variante del Covid fuori controllo" | Record di casi: +50% in 7 giorni
Secondo quanto finora rilevato dagli scienziati, questa variante del virus si diffonderebbe più velocemente, mentre non è chiaro se sia più letale. La presidenza tedesca Ue ha convocato per lunedì mattina una riunione urgente
La Gran Bretagna ha informato l'Oms che la nuova variante del coronavirus rintracciata nel sud-est del Paese può circolare più velocemente, precisando che non è ancora chiaro se risulti più letale. Secondo il ministero della Sanità, la variante è già "fuori controllo". La nuova mutazione è stata rilevata anche in Italia, oltre che in Olanda, Danimarca e Australia. Diversi Paesi Ue hanno sospeso i voli con la Gran Bretagna.
Media: casi aumentati del 50%Inuna settimana intanto in Gran Bretagna i casi di Covid-19 sono aumentati di oltre il 50%. Lo sottolinea l'Independent. Nelle ultime 24 ore si è registrato il picco di nuovi contagi nel Paese (+35.928), con altre 326 vittime.
Olanda, Belgio, Germania, Italia e Francia sospendono i voli - L'Italia ha sospeso tutti i voli con la Gran Bretagna. Niente voli dal Regno anche nei Paesi Bassi che hanno chiuso il traffico aereo con la Gran Bretagna fino al primo gennaio dopo la scoperta di un caso olandese. Stop anche per Francia e Belgio.
Oms: "Stretto contatto con il Regno Unito per mutazione del virus" L'Organizzazione mondiale della Sanità ha fatto sapere di essere in "stretto contatto" con le autorità del Regno Unito dopo la scoperta della variante del virus che avrebbe una trasmissibilità maggiore, quantificata al 70% in più dal primo ministro Johnson. In un tweet l'agenzia Onu scrive di star condividendo le informazioni scientifiche con Londra e di essere impegnata a fornire tutti gli aggiornamenti agli altri Stati membri e con la pubblica opinione, "man mano che apprendiamo delle caratteristiche di questa variante del virus e delle sue implicazioni".
Covid, i primi vaccinati in Gb
Covid, presidenza tedesca Ue convoca riunione urgente su variante virus Per coordinare una risposta dell'Unione europea all'emergenza dovuta alla variante isolata, la presidenza tedesca dell'Ue ha invitato gli Stati membri ad una riunione urgente dell'Ipcr, il meccanismo di gestione politica delle crisi, lunedì mattina alle 11. Lo ha reso noto il portavoce della presidenza tedesca Sebastian Fischer su Twitter.
Londra in lockdown - Londra, l'Est e il Sud-Est dell'Inghilterra tornano in lockdown. Lo ha annunciato sabato in conferenza stampa il premier britannico Boris Johnson, impegnato ad arginare l'ondata di contagi attribuita alla variante del Covid-19. "Non ci sono indicazioni che sia più mortale o che provochi una forma più grave della malattia" o che riduca l'efficacia dei vaccini, ha comunque aggiunto.
SU TGCOM24