TEMPO REALE
Folla in centro a Roma, chiuso tratto di via del Corso | Gb, isolata nuova variante del Covid: circola più velocemente
In Italia si sono registrati 112,35 morti ogni 100mila abitanti: è il dato peggiore tra i Paesi più colpiti
Coronavirus, folla nelle vie dello shopping da Milano a Napoli | A Roma chiuso un tratto di via del Corso
Il rischio di una terza ondata esiste e potrebbe compromettere il piano vaccinale. In Italia si sono registrati 112,35 morti ogni 100mila abitanti: è il dato peggiore tra i Paesi più colpiti. Affollate le vie dello shopping da Milano a Roma, dove è stato chiuso un tratto di via del Corso e parte di piazza Navona. Intanto in Gran Bretagna, dove scatta il lockdown duro per Natale, è stata isolata una nuova variante del coronavirus che circola più velocemente.
momenti principali
-
19 dic -
-
19 dic -
-
19 dic -
-
19 dic -
-
19 dic -
-
19 dic -
-
19 dic -
-
19 dic -
-
19 dic -
-
19 dic -
Roma, caos per lo shopping - VIDEO
-
19 dic -
Napoli, tutti in centro a far compere - VIDEO
-
19 dic -
Milano, folla al Duomo e nelle vie dello shopping
Folla per le strade del centro di Milano, in particolare in piazza del Duomo e nelle vie dello shopping, per gli acquisti natalizi nell'ultimo fine settimana di libera circolazione prima delle chiusure. In piazza del Duomo e nell'adiacente Galleria Vittorio Emanuele, dove gli ingressi sono regolati dalla polizia locale, sono tantissime le persone in giro e in coda davanti ai negozi. Tutti indossano le mascherine mentre più difficile, come nello scorso fine settimana, risulta mantenere il distanziamento.
-
19 dic -
Folla in centro a Roma, chiuso tratto di via del Corso
Folla al centro di Roma per lo shopping natalizio. Scattata la chiusura momentanea al traffico pedonale di via del Corso all'altezza di Largo Goldoni per far defluire le persone. Chiuse anche le stazioni Spagna e Flaminio della metro. I treni al momento transitano senza fermarsi.
-
19 dic -
In Italia 16.308 nuovi casi su 176mila tamponi e altri 553 morti
Sono 16.308 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, a fronte di 176.185 tamponi processati. Ancora alto il numero dei decessi: 553 in un solo giorno. Il tasso di positività è del 9,2%, in flessione rispetto al 10% di venerdì (-0,8%) quando i positivi erano stati 17.992. CLICCA E LEGGI
-
19 dic -
Aeroporto Catania, circa 23mila arrivi in tre giorni
Numero di passeggeri in arrivo alto negli ultimi giorni all'aeroporto di Catania, con i voli che hanno fatto registrare quasi sempre il tutto esaurito. Il maggior traffico in tre giorni, a partire da ieri e compreso domani, con 78 voli giornalieri per complessivi circa 23mila passeggeri arrivati.
-
19 dic -
Verso un lockdown duro per Londra a Natale
Natale "cancellato" per Londra. La capitale britannica sta per essere inserita all'interno di un nuovo livello di allerta anti-Covid, chiamato Tier 4, che prevede lo "Stay at home" nel corso delle festività. Le nuove restrizioni per la capitale e il sud dell'Inghilterra andrebbero di fatto ad eliminare l'allentamento promesso nei giorni scorsi dal governo Tory.
-
19 dic -
Gb, isolata nuova variante Covid: circola più velocemente
Le autorità britanniche hanno informato l'Organizzazione mondiale della Sanità che la nuova variante del coronavirus rintracciata nel sudest del Paese può circolare più velocemente. Chris Whitty, che è a capo dell'autorità sanitaria in Inghilterra, ha tuttavia precisato che non è ancora chiaro se risulti più letale. Lo riferisce la Bbc.
-
19 dic -
Napoli, De Magistris: "Strade chiuse in caso di assembramenti"
Alcune strade e piazze di Napoli potranno essere temporaneamente chiuse dal 20 al 23 dicembre in caso di assembramenti. Lo prevede l'ordinanza firmata stamattina dal sindaco Luigi de Magistris:
-
19 dic -
Bonaccini: "Gran parte delle decisioni condivisibile"
"Credo che fosse importante decidere, si poteva decidere un po' prima. Gran parte delle decisioni sono condivisibili". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, riferendosi al Decreto Natale varato ieri sera.
-
19 dic -
FOTO - Folla nelle vie dello shopping a Napoli
Coronavirus, folla nelle vie dello shopping da Milano a Napoli | A Roma chiuso un tratto di via del Corso
Grande folla nelle strade dello shopping da Milano a Napoli. Moltissime le persone in giro, lunghe file davanti ai negozi, anche per gli ingressi scaglionati a causa delle limitazioni anti-Covid. Molti hanno spiegato di essere in giro nell'ultimo sabato pre natalizio per non incappare nei divieti della zona rossa che entrerà in vigore nei giorni festivi. A Roma chiuso un tratto di via del Corso e parte di piazza Navona. -
19 dic -
La Campania resta arancione, stop alcolici dalle 11
La Campania rimane così com'è, si confermano le limitazioni previste dalla zona arancione. Nell'ordinanza in preparazione, e che sarà firmata entro oggi dal presidente Vincenzo De Luca, saranno previste - riferisce l'unità di crisi - misure di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19. Scatterà - si precisa - il divieto per i bar e gli altri esercizi di ristorazione, dalle ore 11 del mattino, di vendita con asporto di bevande alcoliche e non alcoliche.
-
19 dic -
In Campania verso lo stop alla vendita di alcolici dopo le 23
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, annuncia un'ordinanza regionale che vieterà la vendita di alcolici dopo le ore 23 e altre restrizioni. A margine di una iniziativa a Pompei ha chiesto ai cittadini: "Datemi una mano per uscire a testa alta da questa seconda ondata, stiamo giù uscendo prima e meglio rispetto alle altre regioni, ma in questa fase dobbiamo essere più prudenti"
-
19 dic -
Zaia: "Ordinanza in Veneto vale fino al 23/12, poi decade"
"Fino al 23 dicembre, ore 24, in Veneto è valida la nostra ordinanza, la cosiddetta zona arancione 'light', con la chiusura dei confini comunali dalle 14. Poi dal 24/12 decadono gli effetti, perché entra in vigore il provvedimento del governo". Lo ha detto il presidente Luca Zaia, chiarendo le modalità di armonizzazione della norma restrittiva regionale, entrata in vigore oggi.
-
19 dic -
Natale, Cei: "Messa con autocertificazione nella chiesa più vicina"
Nelle nuove norme per le festività "non ci sono cambiamenti circa la visita ai luoghi di culto e le celebrazioni: entrambe sono sempre permesse, in condizioni di sicurezza e nella piena osservanza delle norme". Lo riferisce la Cei aggiungendo che "durante i giorni di 'zona rossa' si consiglia ai fedeli di avere con sé un modello di autodichiarazione per velocizzare le eventuali operazioni di controllo". I vescovi ricordano anche la Circolare del ministero dell'Interno (7 novembre 2020) che precisa che i luoghi di culto dove ci si può recare "dovranno ragionevolmente essere individuati fra quelli più vicini".
-
19 dic -
In Italia 112,35 morti ogni 100mila abitanti: è il dato più alto tra i paesi più colpiti
L'Italia è prima, tra i venti paesi del mondo più colpiti nell'emergenza coronavirus, per morti ogni 100mila abitanti. Secondo i dati elaborati dalla Johns Hopkins University, nel nostro Paese si sono registrati 112,35 morti ogni 100mila abitanti. Seguono la Spagna, con 104,71, il Regno Unito, con 100,23, e gli Stati Uniti, con 95,85.
-
19 dic -
In India superati i 10 milioni di contagi
I contagi di coronavirus in India hanno superato i 10 milioni, con le nuove infezioni scese ai livelli più bassi in tre mesi, mentre il Paese si prepara per una massiccia campagna di vaccinazione contro il Covid-19 nel nuovo anno. I nuovi casi nelle ultime 24 ore sono scesi a 25.152, da un picco di quasi 100mila a metà settembre. L'epidemia ha infettato quasi l'1% degli oltre 1,3 miliardi di abitanti in India.
-
19 dic -
Traffico a Roma: folla per le vie dello shopping
Traffico intenso in diverse zone della Capitale e in molti a passeggio nelle vie dello shopping nell'ultimo sabato prima di Natale. Decine gli interventi da parte delle pattuglie della Polizia Locale questa mattina per agevolare il più possibile la circolazione stradale e per verificare il rispetto delle norme anti-Covid. Particolare attenzione alle strade a maggior interesse commerciale, tra cui la zona di Boccea, via Cola di Rienzo, via Appia e il Tridente, dove è in atto il dispositivo di controllo interforze disposto dalla Prefettura di Roma.
-
19 dic -
Fauci: "Spero che tutti facciano il vaccino"
"La mia speranza è che tutti gli americani si proteggano facendosi vaccinare quando il vaccino sarà disponibile per loro. È così che il nostro paese inizierà a guarire e ad andare avanti". Lo dice Anthony Fauci, direttore direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, centro dei Nih (National institutes of health), commentando l'autorizzazione all'uso di emergenza da parte della Fda per il vaccino anti covid di Moderna.
-
19 dic -
Saltati quasi 700mila ricoveri in Medicina interna
Sono quasi 700mila, solo nei reparti di Medicina interna, le persone che hanno subito gli effetti indiretti del Covid, vedendo saltare il ricovero a causa della pandemia. E, a esser penalizzati, sono soprattutto i malati cronici: a quasi 400mila non è stata garantita assistenza ospedaliera. A fornire la stima è la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (Fadoi).
-
19 dic -
Anche la Svizzera approva il vaccino Pfizer-BioNTech
La Svizzera ha approvato l'uso del vaccino Pfizer-BioNTech contro il coronavirus. Lo ha annunciato l'authority della Salute Swissmedic. "Dopo un'attenta valutazione delle informazioni disponibili, Swissmedic ha concluso che il vaccino Pfizer-BioNTech è sicuro e che i suoi benefici sono superiori ai rischi", si legge in una nota.
-
19 dic -
I Nas oscurano due siti che vendevano vaccini anti-Covid
I Nas hanno oscurato due siti sui quali erano illegalmente pubblicizzati e venduti vaccini per il coronavirus e per l’influenza. I vaccini facevano parte di una partita per la quale l’Oms ha emesso un “Medical product alert” relativo a possibili contraffazioni.
-
19 dic -
Vacanze Covid, 9 chilometri di coda per uscire da Milano
Continua l'esodo da Milano per le vacanze natalizie. Sabato mattina si è creata una coda di 9 chilometri per traffico intenso all'ingresso dell'autostrada del Sole a Melegnano. Tranquilla la situazione in stazione Centrale, dove passeggeri con grandi valige sono in partenza per trascorrere il Natale a casa: molti gli studenti universitari o le persone sole, poche invece le famiglie.
-
19 dic -
Focolaio a Sydney, scatta un mini lockdown
Il premier del Nuovo Galles del Sud ha annunciato un mini lockdown (dalle 17 locali di oggi alla mezzanote di mercoledì) a Sydney, dove è stato scoperto un focolaio di coronavirus. Al momento sono 38 le persone che sono state contagiate dopo aver frequentato la zone delle "spiagge del nord", nella metropoli australiana. Chiunque si trovi nella zona rossa della città potrà uscire di casa solo per motivi di salute, lavoro e attività fisica. Ulteriori misure per il resto della città saranno annunciate domani.
-
19 dic -
Regole e divieti per Natale e Capodanno, domande e risposte
Frastornarti dalle nuove regole per le festività? Sono più i dubbi delle certezze? Ecco, con domande e risposte, che cosa si può fare e cosa no: LEGGI L'ARTICOLO
-
19 dic -
Incendio in un ospedale Covid in Turchia, 8 morti
Otto persone sono morte nell'incendio scoppiato nel reparto di Terapia intensiva di un ospedale Covid a Gaziantep, in Turchia. L'incendio è stato causato dall'esplosione di un respiratore. Gli altri 11 pazienti ricoverati nel reparto sono stati trasferiti in ospedali vicini.
-
19 dic -
Arcuri: una terza ondata metterebbe a rischio il piano vaccinale
In Italia il rischio di una terza ondata esiste: lo ribadisce il commissario straordinario Domenico Arcuri, secondo il quale un nuovo incremento dei casi rischia di compromettere il piano vaccinale. "Sarebbe complicato - spiega in un'intervista a Repubblica - iniziare durante la terza ondata la più grande campagna di vaccinazione di massa" della storia. Anche per questo "sono state di nuovo adottate misure più severe": è necessario "fare tutti tutto il possibile per evitarla".
-
19 dic -
Oltre 75 milioni di contagi nel mondo
Ha superato quota 75 milioni il numero dei contagi da Covid-19 registrati in tutto il mondo dall'inizio della pandemia. Secondo i dati della Johns Hopkins University, i decessi sono oltre 1,67 milioni. Il Paese più colpito in termini assoluti restano gli Stati Uniti, con quasi 17,4 milioni di casi e 313mila morti. Seguono l'India e il Brasile.
SU TGCOM24